PDA

View Full Version : come montare un hard disk

rampoch
27-09-2003, 12:35
agli occhi della maggior parte di voi sembrerņ un completo inetto , ma vorrei chiedere a qualcuno come si monta fisicamente un hard disk. sto assemblando personalmente per la prima volta un pc e ho acquistato pezzi qua e pezzi la su internet. Ora , ho un case con un dvd gia montato , l'hd mi č arrivato nudo e crudo senza staffe ne altro. Entra giusto giusto nella sezione stretta da 3,5" quella del floppy , per metterlo invece dove c'č il DVD avrei bisogno di qualche adattatore. Quale? gia che ci siamo cosa ne pensate del barracuda 7200.7 sata?

biziotto
27-09-2003, 13:47
Dunque al momento non ricordo l'esatta posizione dell'hd nel case, ma, se non sbaglio, ci sono uno o due spazi sotto il floppy (li puoi notare dalla corrispondenza fra i buchi per le viti nell'hd e i passaggi per le suddette viti nell'alloggiamento).
Trovata questa corrispondenza, lo avviti, setti il jumper su master (si trova nella parte posteriore dell'hd), il jumper č un affarino piccolo che puoi infilare in 3 posizioni diverse a seconda delle tue esigenze, sulla superficie del disco c'č scritto a quale valore ognuna corrisponde (master, slave e cable select); colleghi il cavo piatto eide (se l'hd č eide) e il cavo dell'alimentazione (mi sembra che il cavo rosso vada a destra). Inoltre, se sullo stesso cavo piatto hai un'altra periferica (tipo cdrom o altro hd) questa va settata come slave.
Spiegazione un po' alla bellemeglio, ma, a parte alcune imprecisioni, dovrebbe rendere l'idea:D

aristippo
27-09-2003, 13:59
C'č sicuramente un posto o due per hd sotto il floppy,altrimenti puoi usare un frame(adattatore)e metterlo in un alloggiamento per cd-rom. Ce ne sono di nudi normalissimi e con ventole di raffreddamento sotto o davanti. Io ho avuto vari hd e con il Seagate mi son trovato meglio perņ non ho mai avuto un s-ata ma in giro se ne parla...
Ciao:)