View Full Version : Help RAM
- DawNHawK -
27-09-2003, 10:31
Premetto che sono un totale inesperto in questo campo.
Mi interesserebbe sapere se è vero che comprando due moduli di ram normale (DDR PC3200 256 MB) si può riuscire a configurarli in modo da ottenere le stesse prestazioni del dual channel, o se bisogna x forza comprare i moduli confezionati a coppie, che con la scusa del dual channel costano il triplo...
E poi mi è giunta voce che le ddr se non vengono comprate in coppia non vengono sfruttate al massimo (Rivenditore di CD)... e che un modulo da 400mhz sarebbe uguale a uno da 200 in coppia... Help plzz Grazie della comprensione
compra due banchi uguali qualunque e mettili in dual channel.
non sapevo nemmeno esistessero quelle apposta per il dual channel (leggi per spillare più soldi? )
- DawNHawK -
27-09-2003, 13:06
Grazie... Mi puoi consigliare come fare a metterli in dual channel? Ho sentito che bisogna settare dei timings... mi puoi aiutare?? Grazie della compresione a kiunkue risponda
Mostro!!
27-09-2003, 23:03
I timings non è che vanno configurati, di base ti tieni quelli di default...se poi vuoi overclokkare allora è un altro discorso.....;)
- DawNHawK -
28-09-2003, 10:53
OK, ma x settare i due banchi da 256 in dual channel come devo fare?? c'è nel bios l'opzione "mettili in dual channel" oppure bisogna inserire dei numerini????? Grazie Byezzz
Devi mettere i bue banchi nel primo e terzo,l'importante è che la metti nello slot un pò più staccato rispetto agli altri.
All'avvio dovrebbe dirti dual channel abilitato.
x usufruire del dual channel devi avere una mobo con chipset nforce2
e come ti e' gia' stato detto,non bisogna configurarlo via bios,ma basta mettere un modulo sul primo slot e un'altro modulo sul terzo
con il dual channel si guadagna solo il 3% rispetto al single channel e non il dobbio come si va dicendo
puoi usare qualsiasi tipo di ram
- DawNHawK -
28-09-2003, 17:47
Xkè devo usare prorpio l'nforce2? nn posso usare tipo l'865pe? Inoltre sei sicuro ke con il dual channel le prestazioni aumentino solo del 3%??? O volevi scrivere 30%... xkè nel primo caso tutta questa pubblicità verso il dual channel da parte di produttori e recensori... è una truffa!!! Byezz docron... e grazie a tutti x i consigli ke mi avete dato
Originariamente inviato da - DawNHawK -
Xkè devo usare prorpio l'nforce2? nn posso usare tipo l'865pe? Inoltre sei sicuro ke con il dual channel le prestazioni aumentino solo del 3%??? O volevi scrivere 30%... xkè nel primo caso tutta questa pubblicità verso il dual channel da parte di produttori e recensori... è una truffa!!! Byezz docron... e grazie a tutti x i consigli ke mi avete dato
nforce2 se hai AMD
865/875 se hai intel
Con AMD l'uso del DUAL DDR migliora di poco ed è vero .. con INTEL invece il DUAL DDR viene sfruttato molto di + anche grazie al bus del processore che su AMD è 400mhz e su INTEL è 800 mhz
per i moduli RAM se non fai overclock non serve prendere quelli in venduti in coppia basta prenderne 2 uguali ma mi raccomando che siano uguali stessa marca e stessi chip se no non sfrutti appieno il dual ddr e potresti avere problemi
volevo dire proprio 3% e non 30%
cmq io mi riferivo alla piattaforma AMD
x quanto riguarda intel non saprei
Originariamente inviato da dorcon
volevo dire proprio 3% e non 30%
cmq io mi riferivo alla piattaforma AMD
x quanto riguarda intel non saprei
Kt600 arriva a 2000mb/s circa
nforce2 dual channel 2200~2400mb/s
865/875 arrivano a 4800~5200mb/s
come banda in RAM ovviamente con processori amd fsb 400 e processori intel bus 800
- DawNHawK -
28-09-2003, 18:55
Ok grazie a tutti x i consigli.. prenderò msi 865pe neo2-s + intel pentium 4 2,4 ghz 800mhz fsb + 2 x twinnmos 256mb 400mhz ddr..... totale senza iva=360€
- DawNHawK -
29-09-2003, 19:21
Ragaaaazzzzziiiii, sn di nuovo io e, nel tentativo di risparmiare 28 euro sulla spesa totale del mio nuovo piccì ho deciso di prendere due moduli di memoria da 256mb sempre a 400mhz ma nn di marka.... al posto delle twinmos... avrei bisogno di 1 consiglio innnanzitutto su questo: se qualkuno si è trovato male con memorie nn di marka o se mi conviene spendere 28 neuri in + x avere skritto twinmos sulle ram..... Inoltre le ram nn di marka sn denominate NO PARITY... ciò ke può voler dire??? ke nn sono ECCC o ke nn posso metterle in dual channel... o kualkos'altro ankora???????? Grazie del vostro immenso aiuto:flower: :flower:
ops..... :wtf: :wtf:
28€ a mio parare risparmiati male....
cmq le ram OEM non vanno male il problema è che non è detto che quelle che ti spediscono sia uguali
- DawNHawK -
29-09-2003, 19:52
ma se io sn sicuro ke siano uguali (nn vero) secondo voi vanno bene lo stesso? e poi ke vuol dire NO PARITY?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.