PDA

View Full Version : Abit IC7 settaggi bios per RAID?

thinICE
27-09-2003, 03:00
Devo settare il RAID su una IC7 con due hd maxtor sata, qualcuno mi può dire i settaggi salienti del bios.

***Advanced chipset features***

Hard Disk boot priority > Bootable add-in device
Bootable add-in device > onchip sata

First boot device > cdrom
Second boot device > hard disk

***Integrated peripherals***
*Onchip ide device*

On chip serial ata > enanched mode

On chip serial ata mode > RAID
Sata raid rom > disabled(questa non so a cosa serve)

*SITUAZIONE*
Beh, ho fatto partire... tutto tranquillo, parte l'installazione di win 2K con i driver raid intel fino ad arrivare alla selezione della partizione di installazione, qui vedo i due hd distinti con già una partizione c: di 8mb più piccola del totale, gli 8 mb non partizionati e l'altro hd intonso.

Non dovrei vedere un hd solo??
Se setto "Sata raid rom > enabled" il pc ci mette cinque min a partire poi inizia l'installazione di win e poi da errore di I/O su hd

Help please! :rolleyes:

TechnoPhil
27-09-2003, 09:27
Non devi andare sul bios della mobo!!!!!!!!!!

Nel bios della mobo basta solo che cambi la sequenza di boot, il raid lo costruisci nel bios del controller!!!!!!

guarda sul libretto delle istruzioni come si fa ad accedere a tale bios, poi x creare l'array fa tutto lui.

Tu devi creare un raid stripe, usa 16k di stripe block.

gabry24
27-09-2003, 10:11
Originariamente inviato da thinICE
Devo settare il RAID su una IC7 con due hd maxtor sata, qualcuno mi può dire i settaggi salienti del bios.

***Advanced chipset features***

Hard Disk boot priority > Bootable add-in device
Bootable add-in device > onchip sata

First boot device > cdrom
Second boot device > hard disk

***Integrated peripherals***
*Onchip ide device*

On chip serial ata > enanched mode

On chip serial ata mode > RAID

*SITUAZIONE*
Beh, ho fatto partire... tutto tranquillo, parte l'installazione di win 2K con i driver raid intel fino ad arrivare alla selezione della partizione di installazione, qui vedo i due hd distinti con già una partizione c: di 8mb più piccola del totale, gli 8 mb non partizionati e l'altro hd intonso.

Non dovrei vedere un hd solo??
Se setto "Sata raid rom > enabled" il pc ci mette cinque min a partire poi inizia l'installazione di win e poi da errore di I/O su hd

Help please! :rolleyes:

Serve proprio a fare uscire il pannello del bios raid dove si configura lo stesso premendo ctrl+i all'avvio e dopo aver configurato un array stripe e con stripe size 128kb(con questo controller si hanno le migliori prestazioni con 128kb) esci,ritorni in bios modificando la sequenza di boot con floppy-scsi-cd e installi winxp dandogli all'inizio quando ti chiede di premere F6 i driver del raid su floppy.

CIAO!!!

thinICE
27-09-2003, 10:52
Grazie mille, ci avevo pensato, ma non sapevo come entrare nel bios del controller raid!

Ciao!