PDA

View Full Version : Come installo un programma?

nikolis
26-09-2003, 22:07
Vorrei installare santafu-0.2.4 per monitorare le temperature, e non so come si fa:mc:
Uso mandrake 9,1 e lo trovo fantastico:)
Il processore del pc è un amd k6-2 550 come posso dal kernel ottimizzare il sistema solo per questa cpu? o è gia a posto, devo stare fermo e tranquillo:p

Timewolf
26-09-2003, 23:54
Originariamente inviato da nikolis
Vorrei installare santafu-0.2.4 per monitorare le temperature, e non so come si fa:mc:
Uso mandrake 9,1 e lo trovo fantastico:)
Il processore del pc è un amd k6-2 550 come posso dal kernel ottimizzare il sistema solo per questa cpu? o è gia a posto, devo stare fermo e tranquillo:p

Ci sara' uno straccio di documentazione all'interno di questo santafu!

Se dovesse essere un rpm...

http://www.google.it/search?q=installare+rpm&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&lr=

Ah Google... :rolleyes:

ilsensine
27-09-2003, 00:02
Normalmente c'è qualche file di spiegazione dentro il pacchetto (se è un .tar.gz); altrimenti se è un rpm usi i metodi standard

Il kernel è ottimizzato per i586 che è già buono; puoi spingere ancora un pò e ottimizzarlo per K6.
Hai idea di cosa significhi ricompilare il kernel o preferisci prima impratichirti ancora un pò con linux? ;)

Timewolf
27-09-2003, 00:05
Santafu cmq mi pare il nome di un succo di frutta :rotfl: :rotfl:

nikolis
27-09-2003, 11:53
Sono un utente alle prime armi, quindi penserò al da farsi. Leggevo su un libro che è facile ricompilare il kernel, nel senso che basta selezionare ciò che mi serve. Ovviamente non so se è vero perchè non ci ho provato, anzi se puoi confermare o smentire questa cosa mi fai un favore, così non combino casini inutili. Comunque il mio scopo finale è solo ottimizzare il Mandrake per il K6 niente altro.

ilsensine
27-09-2003, 11:58
Leggevo su un libro che è facile ricompilare il kernel
Più che facile, è facilissimo. Il problema è che (regola generale) è difficile solo quello che non si sa fare. Prima di lanciarti in questa "avventura" dovresti smanettare un pò, vedere come è strutturato linux, capire "cosa sono i driver" ecc. così sarai in grado di evitare facilmente i problemi più comuni.
Puoi anche partire a ricompilarti il kernel senza una adeguata conoscenza di base, ma ne perderesti molti vantaggi (oltre a poter scegliere il processore, puoi anche epurarlo di tutte le parti che non servono al tuo sistema, mettere come moduli dinamici quelle che usi raramente, mettere staticamente quelle fondamentali...però devi avere almeno una vaga idea di quello che stai facendo, altrimenti rischi di togliere "troppo" o "troppo poco" ;) )

nikolis
27-09-2003, 12:09
Puoi indicarmi qualche lettura con la quale riempire le mie lacune? Ciò che dici è vero ed io ho intenzione di apprendere seriamente il funzionamento e le caratteristiche di linux, ma ho bisogno di indicazioni e nozioni approfondite. Voglio sfruttare completamente le potenzialità di questo fantastico sistema.
Comunque grazie dei consigli.

ilsensine
27-09-2003, 12:27
Puoi innanzitutto dare una occhiata al thread in rilievo, saltando la parte che riguarda l'installazione dei sorgenti del kernel da tar.gz.
Quindi, se non lo hai già fatto, installa i sorgenti del kernel della Mandrake (da una console di root con urpmi kernel-source, oppure tramite rpmdrake)

Note:

Prendi nota dei moduli attualmente caricati sul tuo computer ( /sbin/lsmod), almeno questi dovranno essere presenti.

Fatto make xconfig come dice la guida, quella che vedrai è la configurazione attuale del tuo kernel (attento che non è una regola generale, vale solo se compili dai sorgenti del kernel della Mandrake). Puoi modificare quello che vuoi, ma ti consiglio di includere _staticamente_ (e non come modulo) il supporto per il tuo file system (probabilmente ext3).

nb la guida consiglia "make install" per l'installazione, ma io preferisco operare in altro modo. Intanto dai una occhiata e lancia una "compilazione di prova", poi magari ti spiego come installare in maniera sicura al 100% senza eliminare il kernel vecchio.

nikolis
27-09-2003, 13:13
Ho capito. Ho dato anche un occhiata alla guida. Confesso di avere qualche difficoltà su alcune cose. Al momento sono preso da un esame, ma appena libero farò qualche prova, e ti assicuro che ti disturberò di frequente per qualche aiutino.
Grazie per il prezioso aiuto.

nikolis
27-09-2003, 14:03
Come si fa a selezionare un gruppo di MP3 e metterli in coda sul player per sentirli? Non ho trovato il modo di farlo.

ilsensine
27-09-2003, 14:17
Stai usando noatun? Apri la playlist e li aggiungi ;)