View Full Version : Debian sid :: problemi
Frank Castle
26-09-2003, 18:00
Ho installato debian sid e credo che di magagne ne avrò un po' all'inizio (almeno questa è stata l'impressione dopo il primo boot di sid :D )
Le prime due mi si sono presentate oggi:
1- Non riesco a installare KDE :rolleyes: ho già fatto update e dist-upgrade, poi ho dato:
# apt-get install kdebase
Ma mi ritorna:
Reading Package Lists...
Building Dependency Tree...
Some packages could not be installed. This may mean that you have
requested an impossible situation or if you are using the unstable
distribution that some required packages have not yet been created
or been moved out of Incoming.
The following information may help to resolve the situation:
The following packages have unmet dependencies:
kdebase: Depends: ksysguard (>= 4:3.1.3-1) but it is not going to be installed
E: Broken packages
Il sources.list contiene
deb http://ftp.it.debian.org/debian-non-US sid/non-US main contrib
deb http://ftp.it.debian.org/debian sid main contrib
deb http://ftp2.it.debian.org/debian-non-US sid/non-US main contrib
deb http://ftp2.it.debian.org/debian sid main contrib
In compenso ho installato gnome 2.2 e sto installando KDM, ho qualche problemino con X ma vedrò di specificare in seguito se non riesco a risolverlo.
2- Non riesco a connettermi; devo farlo da console perchè il terminale di gnome è tutto bianco, testo compreso :rolleyes: e ho configurato la mia connessione con #pppconfig (ho un 56K su /dev/ttyS0), poi mi sono connesso con #pon libero (dove libero è il nome dato alla connessione); il modem squilla, viene interrogato, compone il numero, ma in console non vengono scritte informazioni... e se cerco di pingare un sito non me lo trova.
So che le info non sono molte, ma se mi dite i file da postare (o controllare) faccio subito. L'unica cosa che mi sovviene è che ho sbagliato durante la config a selezionare il CHAP CHAT PAP e simpatie simili... oppure che ci sia iptables attivo anche per le connessioni in uscita... però lo escluderei visto che:
[sly@localhost sly]$ cd /mnt/debian/usr/
[sly@localhost usr]$ find . -iname iptables
./share/doc/iptables
./share/lintian/overrides/iptables
[sly@localhost usr]$
Ah, non ditemi "non ti installa kdebase perchè non ti riesci a connettere" :oink: sto scaricando la roba per sid da mandrake con chroot.
Ciao e grazie anticipatamente ;)
ultimamente il mantainer di kde si è fumato qualcosa di troppo. dipendenze a pachetti che non esistono, versioni sballate, alcuni pachetti della 3.1.1 con la 3.1.3 e via dicendo.il problema sembra essere un pachetto di nome libsensors-1debian1 che non esiste ne in sarge/woody/sid. purtroppo non ti resta che aspettare che si dia una svegliata. anche se una piccola scappatoia ci sarebbe.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
26-09-2003, 18:10
A volte succede che in Sid ci siano broken packages , perchè è sempre in evoluzione , quindi hai 2 possibilità :
1- Aspetti 1 giornata o 2 che il problema si risolva e nel frattempo usi qualcos'altro
2- Metti nel "sources.list" anke i repository della TESTING , in teoria dovrebbero poter riuscire a tappare il buco che c'è nella SID installando la versione che c'è in TESTING , poi quando la situazione si risolve il file viene automaticamente aggiornato alla versione della SID (dico potrebbe...)
Oppure puoi anke cercarti un repository Unofficial e installare il pacchetto da lì ( vai sul sito www.apt-get.org )
Ciao
Frank Castle
26-09-2003, 18:11
Sì, effettivamente prima ho tentato di risolvere a mano le dipendenze a partire da ksysguard ed ero arrivato proprio a quel file ;)
Beh, almeno una (semi)buona notizia è arrivata :D
Frank Castle
26-09-2003, 19:53
Sapete mica perchè non mi funziona il comando #apt-show-versions -u?
Inoltre quando metteranno nei repository ufficiali gnome2.4? ;)
Timewolf
26-09-2003, 19:56
Non mi stanchero' mai di ripeterlo... Sid rimarra' sempre un sistema INSTABILE come il nome stesso (unstable).
Quando installate sid dovete mettere in preventivo pacchetti broken, dipendenze che non vengono soddisfatte etc etc..
Se vedete gente che vi dice "io non ho mai avuto problemi" evidentemente (come faccio io) aggiorna di tanto in tanto la sid e non giornalmente.
AnonimoVeneziano
26-09-2003, 20:00
apt-show-version non esiste .
Come a detto TimeWolf con la SID pacchetti broken (soprattutto quelli complessi e meta pacchetti come GNOME ) sono da preventivare .
Il mio sitema è appunto quello di mischiare Testing/Unstable nei repository , oppure usare repository unofficial .
Comunque non è da biasimare , ultimamente ci sono stati grandi cambiamenti in molti pacchetti di KDE e GNOME , ed è nomale che siano broken, perchè sono appunto in variazione e aggiornamento
CIao
Frank Castle
26-09-2003, 20:29
Ma io mica aggiorno giornalmente, io l'ho installata ieri notte ;)
E volevo sapere se per KDE era un errore mio, magari ora non è più kdebase ma ha un altro nome ad esempio... oppure se è semplicemente qualcosa che non dipende da me e risolveranno.
Cmq avrei intenzione di aggiornarla (con aggiornarla intendete il dist-upgrade?) una volta a settimana, è troppo frequente?
Per apt-show-versions mi ero basato su questo (http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-helpers.it.html) :sofico:
apt-show-versions è un programma che mostra quali pacchetti del sistema potrebbero essere aggiornati e altre utili informazioni. L'opzione -u visualizza una lista dei pacchetti aggiornabili:
$ apt-show-versions -u
libeel0/unstable upgradeable from 1.0.2-5 to 1.0.2-7
libeel-data/unstable upgradeable from 1.0.2-5 to 1.0.2-7
Nessuno sa dirmi niente per la connessione?
ANDY CAPS
26-09-2003, 20:32
prova a cambiare le repository comunque
deb ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib
deb-src ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib
gia queste vanno bene poi se hai la flat con il 56k
deb ftp://ftp.nerim.net/debian ../project/experimental main
questa per xfree sperimentale
deb http://people.debian.org/ ~fpeters/gnome2.4/
questa per gnome 2.4
deb http://oberlin.cems.umn.edu/kdecvs/debian ./
deb http://kde.rb-hosting.de/~jens/kde/debian ./
queste per kde 3.2 cvs
deb http://marillat.free.fr/ unstable main
questa per i programmilli multimediali tipo mplayer
AnonimoVeneziano
26-09-2003, 20:34
Scusa, ma tutti i repository debian non dovrebbero essere SYNCATI? :D
Ciao
ANDY CAPS
26-09-2003, 20:40
per la connessione installa kppp ed imposta la connessione da li
cerca anche i dns del provider e mettili nel /etc/resolv.conf
(questi sono quelli di alice per es )
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
ANDY CAPS
26-09-2003, 20:46
si piu o meno a volte c'è una differenza di 12 18 ore
questa ad esempio aggiorna dalle 23.30 alle 00.30
nettuno spesso il giono seguente
poi il main non-free contrib credo abbia diversi programmi aggiuntivi
Frank Castle
26-09-2003, 21:24
Sì infatti ho messo kppp e più tardi provo a connettermi con quello, che almeno ha una finestra di log ;)
Per quanto riguarda KDE cvs, XFree86 sperimentale e Gnome 2.4 da repository nn ufficiale, per ora non mi va di metterli, temo che l'unstable diventerebbe de facto :rolleyes:
Non ho fretta, quando KDE 3.2 e Gnome 2.4 diverranno parte dei repository ufficiali lì aggiornerò :p
ogni quanto mi consigliate l'apt-get upgrade e dist-upgrade?
AnonimoVeneziano
26-09-2003, 21:46
Nono, XFree mettilo pure , ormai è già testato , è strano che non l'abbiano ankora messo nel repository ufficiale....
Ciao
Originariamente inviato da Frank Castle
XFree86 sperimentale e Gnome 2.4 da repository nn ufficiale, per ora non mi va di metterli, temo che l'unstable diventerebbe de facto :rolleyes:
Io li uso e vanno benissimo..
Frank Castle
27-09-2003, 18:17
Altri problemi :O
1) All'avvio di debian prima di tutto il resto mi appaiono a raffica una serie di messaggi che iniziano con "busybox: unresolved symbol XXXXXXX" dove con XXXXXX intendo una serie di lettere e numeri. Cosa significa?
2) Se in KDM mi loggo come root riesco ad usare decentemente il mio sistema, ascolto musica con xmms, posso lanciare kppp e altri programmi con interfaccia grafica. Se invece mi loggo come user normale, mi appare subito un messaggio tipo "can't find /dev/sound/mixer", e con xmms non riesco ad ascoltare gli mp3... eppure la scheda è perfettamente riconosciuta infatti da root (login) funge.
Inoltre non riesco a lanciare nessun programma con interfaccia grafica, ad esempio KPPP, causa questo errore:
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
kppp: cannot connect to X server :0.0
Ho provato a xhostare ma il risultato è il medesimo:
debian:/home/sly# xhost +local:all
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
xhost: unable to open display ":0.0"
come posso risolvere in modo da usare tutto da utente normale?? :confused:
3) Non sono ancora riuscito a configurare la connessione :muro: con kppp da root mi dà quest'errore:
debian:~# kppp &
[1] 584
debian:~# QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used
QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used
kbuildsycoca running...
Opener: received SetSecret
Opener: received OpenLock
Opener: received OpenDevice
Opener: received ExecPPPDaemon
In parent: pppd pid 600
Couldn't find interface ppp0: No such device
Kernel supports ppp alright.
pppd: The remote system is required to authenticate itself
pppd: but I couldn't find any suitable secret (password) for it to use to do so.pppd:
(None of the available passwords would let it use an IP address.)
It was pppd that died
pppd exited with return value 1
Sending 584 a SIGUSR1
Opener: received RemoveSecret
Opener: received RemoveSecret
Opener: received OpenResolv
Opener: received OpenResolv
Opener: received RemoveLock
Opener: received OpenLock
Dove sbaglio? dite che mi conviene copiare /etc/ppp da mandrake? :D
4) come faccio a localizzare gnome in italiano? ora ho solo la versione in inglese (non ho potuto nemmeno configurare KPPP col wizard perchè non c'era l'italia tra le nazioni proposte!)
5) per far funzionare la mia radeon ho bisogno di un kernel superiore al 2.4.18bf24?
Perchè tutto è (mi pare) configurato correttamente ma non mi va il direct rendering... agpgart ho dovuto caricarlo con l'opzione agp_try_unsupported=1 che ho aggiunto in /etc/modules, il drm l'ho selezionato durante l'installazione, load dri e driver radeon sono presenti nell'XF86Config-4 e ovviamente il modulo radeon è caricato.
Per ora basta così :oink:
:oink: :oink: :rolleyes:
Mah, io uso Debian SId da circa 6 mesi e non ho mai avuto alcun problema, anzi è molto più stabile di certe distro commerciali e come velocità è imbattibile.
2- devi aggiungere al gruppo audio l'utente che usi
per la radeon prendi i driver dal sito ufficiale (il kernel è meglio se supporta il tuo agp).
ciao
ANDY CAPS
27-09-2003, 18:47
per l'utente prova ad avviare kuser ed aggiungilo ai vari gruppi che ti ispirano
prova apt-get install ppp alle volte fosse quello il problema
per l'audio prova anche
chmod 777 /dev/dsp
chmod 777 /dev/mixer
Timewolf
27-09-2003, 19:03
Originariamente inviato da Pang
Mah, io uso Debian SId da circa 6 mesi e non ho mai avuto alcun problema, anzi è molto più stabile di certe distro commerciali e come velocità è imbattibile.
Fortuna ragazzo mio, fortuna :)
Frank Castle
27-09-2003, 21:31
Originariamente inviato da NA01
2- devi aggiungere al gruppo audio l'utente che usi
per la radeon prendi i driver dal sito ufficiale (il kernel è meglio se supporta il tuo agp).
ciao
Ok l'audio è risolto, resta però il problema che se sono loggato come user e divento root, X-server non mi accetta e non mi fa fare nulla. Se sistemo le cose con xhost da user poi diventa ok, ma come faccio a renderlo automatico ad ogni avvio di gnome?
Per i driver preferisco piuttosto ricompilarmi il 2.4.22 e provare con quello, visto che funzionano bene su mdk e sono free, non mi va di usare sw proprietario se non ne vale la pena ;)
Frank Castle
28-09-2003, 08:27
E' da ieri sera che non riesco a fare apt-get update, mi dice
Err http://ftp.it.debian.org sid/non-US/contrib Release
Temporary failure resolving 'ftp.it.debian.org'
per tutti i repository... non dipende da me vero? :rolleyes:
Inoltre sono riuscito a connettermi, ma solo da root, da utente normale con le stesse impostazioni compone il numero e poi si disconnette subito senza accedere alla rete :confused:
Per i driver preferisco piuttosto ricompilarmi il 2.4.22 e provare con quello, visto che funzionano bene su mdk e sono free, non mi va di usare sw proprietario se non ne vale la pena ;)
per la scheda video prova con gli xfree, da qualche parte sul forum c'è un howto, ma non sono veloci come i driver proprietari (cosa che a volte è cmq inutile), ma io non sono nemmeno mai riuscito a far andare il direct rendering.
ciao
E' da ieri sera che non riesco a fare apt-get update, mi dice
Err http://ftp.it.debian.org sid/non-US/contrib Release
Temporary failure resolving 'ftp.it.debian.org'
per tutti i repository... non dipende da me vero? :rolleyes:
Colpa del blackout :rolleyes:
Originariamente inviato da Hrc211v
Colpa del blackout :rolleyes:
Usa dei server stranieri...prova a mettere "de" al posto di "it" ;)
Frank Castle
28-09-2003, 11:53
Io i driver XFree86 li ho fatti funzionare perfettamente sulla mia mandrake, ma qui sembrano non funzionare, non so se è per via del kernel vecchiotto :confused:
Sono riuscito finalmente a connettermi ma ora vi chiedo qualche consiglio riguardo ai font: in mandrake c'era l'opzione "importa font da windows", qui come faccio a fare la stessa cosa?
Inoltre sto chattando su xchat e non vedo le lettere accentate mentre quelle che invio si trasformano in '?' :rolleyes:
Ah poi ho installato mplayer ma non mi va il fullscreen, cioè diventa fullscreen mplayer ma il filmato resta piccolo... da cosa dipende?
grazie :) :oink:
Inoltre sto chattando su xchat e non vedo le lettere accentate mentre quelle che invio si trasformano in '?' :rolleyes:
apt-get install locales
Ah poi ho installato mplayer ma non mi va il fullscreen, cioè diventa fullscreen mplayer ma il filmato resta piccolo... da cosa dipende?
Prova a lanciarlo con l opzione -zoom mi pare fosse..
Frank Castle
28-09-2003, 12:42
Grazie per MPlayer tutto ok :)
Locale is a framework to switch between multiple languages for users who can
select to use their language, country, characters, collation order, etc.
Choose which locales to generate. The selection will be saved to
`/etc/locale.gen', which you can also edit manually (you need to run
`locale-gen' afterwards).
197. it_CH ISO-8859-1
198. it_CH.UTF-8 UTF-8
199. it_IT ISO-8859-1
200. it_IT.UTF-8 UTF-8
201. it_IT.UTF-8@euro UTF-8
202. it_IT@euro ISO-8859-15
Quale/i scelgo?? :rolleyes: :confused:
Frank Castle
28-09-2003, 12:59
Ancora XChat dà i '?', l'ho anche riavviato, questo è il mio /etc/locales
# This file lists locales that you wish to have built. You can find a list
# of valid supported locales at /usr/share/i18n/SUPPORTED. Other
# combinations are possible, but may not be well tested. If you change
# this file, you need to rerun locale-gen.
#
#it_IT ISO-8859-1
#it_IT.UTF-8 UTF-8
#it_IT.UTF-8@euro UTF-8
it_IT@euro ISO-8859-15
ho anche rilanciato locale-gen :cry:
Frank Castle
28-09-2003, 20:20
Ah okay dovevo riavviare :D
Ma per importare i font di windows, visto che ne ho una barca e non li voglio riscaricare per linux, come faccio? :confused:
ANDY CAPS
28-09-2003, 20:41
ci sono un sacco di pacchetti di font compreso quelli di microsoft tra i pacchetti
se hai la unstable e le repository non free
installando msttcorefont ti mette i font di windows comunque installa i ttf
apt-cache search fonts
apt-cache search ttf
installa anche i server ttf
xfs xttfs
Frank Castle
28-09-2003, 21:48
Me ne ha installati fin troppi :D
Ma non c'è un modo per importare quelli che ho in windows? mi va bene anche un "copiali nella directory XXX no??" :oink:
Sai mica un pacchetto di skin per xmms e per mplayer? con apt-cache search non ho trovato nulla a un primo sguardo :(
Sai mica un pacchetto di skin per xmms e per mplayer? con apt-cache search non ho trovato nulla a un primo sguardo :(
www.xmms.org
www.mplayerhq.hu/homepage/
Un pò di iniziativa......
Frank Castle
28-09-2003, 22:01
intentevo un pacchetto da scaricare con apt-get, mi scazza caricare le pagine, cercare le skin, scaricarle una a una, copiarle nelle directory :rolleyes:
intentevo un pacchetto da scaricare con apt-get, mi scazza caricare le pagine, cercare le skin, scaricarle una a una, copiarle nelle directory :rolleyes:
Minkia come sei viziato..
Frank Castle
29-09-2003, 21:01
Sfruttando la connessione di scuola ho scaricato una caterva di skin :D
Ho anche trovato una guida per eseguire l'importazione dei font dalla partizione di windows.
La versione originale si trova a questo indirizzo (http://www.volalibero.it/installare_font_true_type.html).
Io la riporto con qualche piccola modifica/aggiunta per debian sid:
1. Copiare i font dalla cartella Windows (C:\Windows\fonts || C:\winnt\Fonts) in una cartella del nostro Linux (es. /usr/X11R6/lib/X11/fonts/ttype). Si può usare: "cp /mnt/windows/dovesono/ifont/* /usr/X11R6/lib/X11/fonts/ttype".
2. Spostarsi nella cartella coi font appena copiati (es. cd /usr/X11R6/lib/X11/fonts/ttype)
3. Convertire i nomi dei file in minuscolo. Potete farlo con questo script (http://www.volalibero.it/immagini/conversionecaratteri.sh). Copiatelo nella directory coi font, rendetelo eseguibile e eseguitelo.
# cp ./conversionecaratteri.sh /usr/X11R6/lib/X11/fonts/ttype
# cd /usr/X11R6/lib/X11/fonts/ttype
# chmod +x ./conversionecaratteri.sh
# ./conversionecaratteri.sh
4. Scaricate il pacchetto ttmkfdir:
#apt-get install ttmkfdir
Generare la lista dei font con:
ttmkfdir -d /usr/X11R6/lib/X11/fonts/ttype -o fonts.scale
5.Diamo il comando:
mkfontdir
per generare il file fonts.dir. A questo punto dovrebbero esserci due file nuovi nella cartella dei font: fonts.scale e fonts.dir
6. Aggiungiamo il percorso della cartella dei font al server dei font:
chkfontpath --add /usr/X11R6/lib/X11/fonts/truetype
(o, se non è disponibile questo comando, editiamo a mano il file di configurazione:
# gedit /etc/X11/XF86Config-4
Aggiungendo questa riga:
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/ttype"
Nella Section "Files", salvate e uscite)
7. Riavviare il server dei font (/etc/init.d/xfree86-common restart). Va bene anche riavviare il sistema.
Finito. Adesso dovreste avere i nuovi font disponibili alle vostre applicazioni.
Spero possa essere utile a qualcuno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.