PDA

View Full Version : Qual'è il codec che da qualità video maggiore?

caosss
26-09-2003, 17:00
Riguardo la qualità qual'è veramente il codec migliore? XviD? mpeg-4? Indeo video? MJPEG (:confused:)?

HoF.Ben Kenobi
27-09-2003, 02:10
Hai un pò di confusione in testa....

Allora, ci sono principalmente due categorie di codec:
1. Codec Lossless
2. Codec Lossy

I primi sono codec che comprimono l'informazione senza alterarne le componenti originali e, di conseguenza, mantenendo intatta tutta l'informazione video. A questo gruppo appartengono HuffYUV, l'MJPEG, DV.

I secondi invece sono codec che garantiscono un'eccellente compressione a fronte di una sensibile perdita d'informazione rispetto al materiale originario. In questo gruppo troviamo Indeo, Realmedia Video, WindowsMedia 9, Cinepak, e i codec MPEG4. In questa sottocategoria, sviluppata seguendo gli standard del formato MPEG4 abbiamo DivX, XviD e Microsoft S-MPEG4.

Qundi per rispondere alla tua domanda, devo chiederti: cosa ne vuoi fare del clip realizzato?
Metterlo su CD? DivX, XviD
Metterlo su Internet? Wavelet 2000, WMV9
Editarlo? HuffYUV, PicVideo MJPEG

;)

caosss
27-09-2003, 19:01
ahhhhhhhhh mi hai chiarito le idee...;) ora comprendo molte cose....:sofico:

devo editarlo...quindi io andrei sul mjpeg visto che la qualità rimane invariata

Zip80
28-09-2003, 14:37
Io opterei per l'HuffYUV

Bada che cmq questi codec richiedono molto molto più spazio su hd

caosss
28-09-2003, 17:48
quindi per concludere il codec di qualità migliore è l'HuffYUV :winner:

HoF.Ben Kenobi
29-09-2003, 05:13
Perchè non provi sia HuffYUV che MJPEG e poi trai tu le conclusioni? ;)

giad
29-09-2003, 21:16
scusate se mi intrometto
io il codec HuffYUV l'ho scaricato da internet ed installato sul computer ma non riesco a capire come usarlo, acquisisco con una modesta pinnacle pctv rave, potrebbe dipendere da lei?

HoF.Ben Kenobi
30-09-2003, 02:36
Devi selezionarlo all'interno del software di acquisizione alla voce "Compression" o similare. :)