View Full Version : Qual'è il codec che da qualità video maggiore?
Riguardo la qualità qual'è veramente il codec migliore? XviD? mpeg-4? Indeo video? MJPEG (:confused:)?
HoF.Ben Kenobi
27-09-2003, 02:10
Hai un pò di confusione in testa....
Allora, ci sono principalmente due categorie di codec:
1. Codec Lossless
2. Codec Lossy
I primi sono codec che comprimono l'informazione senza alterarne le componenti originali e, di conseguenza, mantenendo intatta tutta l'informazione video. A questo gruppo appartengono HuffYUV, l'MJPEG, DV.
I secondi invece sono codec che garantiscono un'eccellente compressione a fronte di una sensibile perdita d'informazione rispetto al materiale originario. In questo gruppo troviamo Indeo, Realmedia Video, WindowsMedia 9, Cinepak, e i codec MPEG4. In questa sottocategoria, sviluppata seguendo gli standard del formato MPEG4 abbiamo DivX, XviD e Microsoft S-MPEG4.
Qundi per rispondere alla tua domanda, devo chiederti: cosa ne vuoi fare del clip realizzato?
Metterlo su CD? DivX, XviD
Metterlo su Internet? Wavelet 2000, WMV9
Editarlo? HuffYUV, PicVideo MJPEG
;)
ahhhhhhhhh mi hai chiarito le idee...;) ora comprendo molte cose....:sofico:
devo editarlo...quindi io andrei sul mjpeg visto che la qualità rimane invariata
Io opterei per l'HuffYUV
Bada che cmq questi codec richiedono molto molto più spazio su hd
quindi per concludere il codec di qualità migliore è l'HuffYUV :winner:
HoF.Ben Kenobi
29-09-2003, 05:13
Perchè non provi sia HuffYUV che MJPEG e poi trai tu le conclusioni? ;)
scusate se mi intrometto
io il codec HuffYUV l'ho scaricato da internet ed installato sul computer ma non riesco a capire come usarlo, acquisisco con una modesta pinnacle pctv rave, potrebbe dipendere da lei?
HoF.Ben Kenobi
30-09-2003, 02:36
Devi selezionarlo all'interno del software di acquisizione alla voce "Compression" o similare. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.