View Full Version : come si affilano i coltellini svizzeri?
cristianox
26-09-2003, 16:48
... ehm... ho un coltellino svizzero ma non taglia più, come faccio ad affilarlo? va bene quell'affare di ferro con cui si affilano i coltelli da cucina o ci vuole altro?
V|RuS[X]
26-09-2003, 16:51
Si affilano sulla pelle dei nemici :Perfido:
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Si affilano sulla pelle dei nemici :Perfido:
:approved:
Paganetor
26-09-2003, 17:13
se ha solo perso un po' il filo puoi usare una coramella o una pietra apposita (tutti strumenti da barbiere... si usano anche per affilare i rasoi a mano libera... ;) )
se no devi ricorrere a una mola a grana molto fine, ma se non sei capace meglio farlo fare a un arrotino o a un ferramenta, se no rischi di "scavare" troppo nel metallo e di rovinare la lama...
StefAno Giammarco
26-09-2003, 17:15
Originariamente inviato da cristianox
... ehm... ho un coltellino svizzero ma non taglia più, come faccio ad affilarlo? va bene quell'affare di ferro con cui si affilano i coltelli da cucina o ci vuole altro?
L'affare di ferro serve solo per rifare il "filo" della lama quindi va usato ogni tanto con coltelli con arrotatura in buono stato a cui necessita ogni tanto "raddrizzare" l'estremita del taglio lama. Quando il coltello non taglia più bene neanche rifacendo il filo è ora di passare alla pietra (in pratica portala ad un professionista perché l'operazione è tut'altro che facile).
Fenomeno85
26-09-2003, 17:17
usa un flessibile :D
cristianox
26-09-2003, 17:24
sono un GENIO
ho guardato nel sito! victorinox! ci sono le istruzioni! penso che per me comunque serva quello per affilare i coltelli, il bicio di ferro, perchè ho solo storto leggermente la lama cioè la parte finale fatta a v che taglia (la pelle dell'ultimo era particolarmente dura :D ) :sofico:
e al massimo ho a casa anche la pietra per affilare le falci, quella che si metteva dentro al corno vuoto! vi ricordate che bella?
Guarda qui (http://www.ziofringuello.com/arrotino.swf) :D :D :D :sofico:
cristianox
26-09-2003, 17:33
:confused: :cry: :eek: :O :) :D :eheh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.