PDA

View Full Version : Rete grossa?

alexmere
26-09-2003, 16:39
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio: devo aiutare un mio amico a condividere l'ADSL tra due edifici.

La presa ADSL si trova nell'UFFICIO_1 al piano terra, poi c'è l'UFFICIO_2 al primo piano (sopra UFFICIO_1) e la CASA 40 metri più in là, sempre nella stessa proprietà.
I PC da collegare in rete sono 7, di cui 3 desktop e 4 portatili.
In UFFICIO_1 c'è 1 desktop, in UFFICIO_2 ci sono 1 desktop e 2 portatili e in CASA ci sono 1 desktop al primo piano e 2 portatili al piano terra.

La mia idea è questa: compro un bel router/switch da 7 porte da mettere in UFFICIO_1 (dove c'è la presa telefonica) e sparo i cavi di rete dove servono - non è un problema il passaggio del cavo di rete attraverso la proprietà perché si sfrutta una canalina già esistente per il doppino telefonico bella ampia -.

Fatto questo, c'è da considerare quanto segue.

In UFFICIO_1 è tutto a posto.

In UFFICIO_2 i portatili non ci sono quasi mai durante la settimana, mentre al sabato tornano, quindi devono avere la possibilità di connettersi in rete sia per condividere i files, sia per poter navigare in Internet. Una soluzione ottimale sarebbe quella di comprare un HUB, ma mi sembra una spesa inutile vista la vicinanza del router/switch (che comunque bisogna comprare per poter condividere la connessione ad Internet) e vista la prolungata assenza dei portatili.
Altra cosa: la connessione ADSL ci sarà non prima di 8 mesi, quindi per ora serve solo la LAN in UFFICIO_2. Il mio amico dice di comprare un HUB per mettere insieme il desktop e i 2 portatili, mentre io sostengo che è meglio comprare subito il router/switch in previsione dell'ADSL ed "usarlo come HUB" per questo "breve" periodo.
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE QUI?

In CASA il desktop è irraggiungibile dal cavo per via di problemi che non sto qui a descrivere, quindi sarebbe ovvio metterci una bella scheda di rete senza fili (magari a 54 Mbit/s) e quindi anche gli altri due portatili si beccano una wireless card.
Un AP è troppo poco per condividere Internet e traffico LAN medio-basso fra tre PC considerando che bisogna di sicuro superare un paio di pareti verticali e un pavimento?
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE QUI?

Lo ZiO NightFall
26-09-2003, 17:37
io farei così:

ufficio2
Prenderi un bello switch a 12 porte più un router adsl a parte.
A questo punto metterei in rete con lo switch i pc, predisponendo dei frutti a muro per i portatili, e ci attaccherei il router per l'indirizzamento internet.
I vantaggi di questa soluzione sono che la tua rete funziona indipendentemente dal router, quindi indipendete dalla connesione internet che utilizzi; puoi sostituire lo switch e il router indipendentemente uno dall'altro, garantendo maggior flessibilità alla tua rete.

casa
se hai la possibilità e sei senza ostacoli in linea d'aria potresti utilizzare degli acces point da esterno per portare il segnale a casa, dove puoi installare o un altro hub/switch o reinderizzare il wi-fi nella stanza di arrivo dell'ap.

gohan
26-09-2003, 18:22
in effetti se prendi due AP puoi collegare benissimo la casa agli uffici; inoltre puoi sfruttare il wireless per i portatili (metti che abbiano già la sk integrata).