PDA

View Full Version : Consigli per l'acquisto di un portatile x studente

kenshiroubs
26-09-2003, 14:56
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un pc portatile perchè devo trasferirmi per motivi di studio; non conosco molto il mondo dei notebook perchè l'unico che ho avuto è stato una Thinkpad IBM circa 11 anni fa.
Per questo motivo ho deciso di chiedere consigli su qui; sono interessato all'acquisto di un portatile con queste caratteristiche indicative:

Processore: almeno AMD 2000
Scheda grafica con almeno 64 mb di memoria
Hardisk con 40 giga di memoria
Ram: almeno 256 mb DDR
Lettore cd ad una buona velocità /non necessariamente DVD
Porte usb
Scheda audio

Riguardo alle caratteristiche dello schermo vorrei dei chiarimenti su eventuali tecnologie nuove rispetto ai cristalli liquidi con matrice attiva che ricordo io.

Infine vorrei sapere se è possibile, attraverso il notebook, utilizzare una specie di penna multimediale per prendere degli appunti o per fare degli schizzi sul pc, e se questo eventuale optional va ricercato nelle caratteristiche interne del notebook,o può essere aggiunto anche in un momento diverso da quello dell'acquisto.

La cifra massima che vorrei spendere è di 1000 € ,è possibile o il prezzo di un portatile con le caratteristiche che ho descritto è molto superiore?

jumpermax
26-09-2003, 15:16
Originariamente inviato da kenshiroubs
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un pc portatile perchè devo trasferirmi per motivi di studio; non conosco molto il mondo dei notebook perchè l'unico che ho avuto è stato una Thinkpad IBM circa 11 anni fa.
Per questo motivo ho deciso di chiedere consigli su qui; sono interessato all'acquisto di un portatile con queste caratteristiche indicative:

Processore: almeno AMD 2000
Scheda grafica con almeno 64 mb di memoria
Hardisk con 40 giga di memoria
Ram: almeno 256 mb DDR
Lettore cd ad una buona velocità /non necessariamente DVD
Porte usb
Scheda audio

Riguardo alle caratteristiche dello schermo vorrei dei chiarimenti su eventuali tecnologie nuove rispetto ai cristalli liquidi con matrice attiva che ricordo io.

Infine vorrei sapere se è possibile, attraverso il notebook, utilizzare una specie di penna multimediale per prendere degli appunti o per fare degli schizzi sul pc, e se questo eventuale optional va ricercato nelle caratteristiche interne del notebook,o può essere aggiunto anche in un momento diverso da quello dell'acquisto.

La cifra massima che vorrei spendere è di 1000 € ,è possibile o il prezzo di un portatile con le caratteristiche che ho descritto è molto superiore?

la penna a quanto ne so è una caratteristica dei tablet pc, molto al di fuori del budget che hai ipotizzato.
Per la scheda grafica credo ci sia la radeon9000 con quelle caratteristiche ma non so quanti portatili la montino... ne ho visti col p4 ma tutti in portatili di prezzo superiore a quanto da te indicato prova a dare un occhio alla linea aspire di acer forse trovi qualcosa.... (l'aspire 16000 con celeron credo non costi troppo)
Se invece ti accontenti di una scheda più piccola come ad esempio l'ati7500 da 32MB hai molte possibilità in più...

Martin P
26-09-2003, 16:07
Originariamente inviato da kenshiroubs

1000€ è il minimo per un portatile con caratteristiche base (inferiori a quelle che hai descritto) ... a meno di offerte speciali...

con le caratteristiche che vuoi tu si parte da 1200€ in su (esclusa la penna)

Per i display non ci sono stati sostanziali cambiamenti, a parte le dimensioni, adesso lo standard è 15"... in un breve futuro dovrebbe uscire un nuovo tipo di TFT....

ciao!

Popoti
26-09-2003, 17:51
Ho letto di un HP PAVILION ZE4410EA che più o meno ha le caratteristiche che ti servono, il prezzo non te lo so dire, prova a far una ricerca.

Salut

kenshiroubs
26-09-2003, 18:23
Forse qui sul forum riesco a trovare dell'usato in buone condizioni e con delle caratteristiche interessanti ad un prezzo leggermente inferiore a quello del nuovo!

Io parlavo di processori AMD pensando che costassero di meno...magari però anche i pentium,sui portatili,sono economici.

A quanto ho capito la penna è un optional molto costoso e legato a un particolare tipo di portatili....

Grazie per le informazioni,continuo le mie ricerche e vi tengo aggiornati se trovo prodotti adatti!

Martin P
26-09-2003, 18:42
AMD sono sempre i più convenienti... ;)

la penna, come ha detto jumpermax, la trovi sui Tablet PC che sono dei sub-note molto particolari, schermi da 12 (mi pare) ruotabili di 180° per funzionare tipo palm... si parte dai 2000€...

Ecio
26-09-2003, 19:04
con 1000euro prendi un portatil entrylevel, probabilmente un celeron 2-2.2ghz, dubito con una scheda video dedicata (e cque difficilmente con 64mb dedicati, + probabile 16 dedicati o mem.condivisa)
Forse anche il 40Gb non e' detto, + spesso trovi 20-30

se non ti interessa DVD e ti puo' bastare 1anno di garanzia, potrei configurarti un DELL (mettendoci solo cdrom)

Insomma 1000euro sono pochi se cerchi tutto quello :)