View Full Version : alcuni quesiti/dubbi
stbarlet
26-09-2003, 14:41
ciao!!!!
sono appena entrato nel mondo linux, ho installato la mandrake 9 , e mi servirebbero alcune info , perchè ho qualche problemino e qualche dubbio.
ho un portatile , sul quale è installato solo windows, che ha la connessione internet , e un desktop sul quale ho appena installato linux, che sfrutta il portatile per andare su internet.
il desktop ha una scheda madre con scheda di rete integrata((gigabit lan 3com) che linux nn riconosce .per prima cosa volevo appunto chidervi se esistono driver per tale scheda di rete.
ma prima dei driver , si può creare una connessione in cui il pc con win fa da gateway per il pc con linux?
e poi si può fare il contrario(ho intenzione di mettere fw e muletto-server con linux)?
altro quesito:
ho la scheda audio creative live player! 5.1 , l'audio si sente male, quindi credo proprio che mi servano solamnete i driver per la scheda audio in questione. stesso discorso per i driver della scheda video(una tnt2 m64 ) di cui mi servirebbero i driver.
grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
ilsensine
26-09-2003, 14:46
Originariamente inviato da stbarlet
il desktop ha una scheda madre con scheda di rete integrata((gigabit lan 3com) che linux nn riconosce .per prima cosa volevo appunto chidervi se esistono driver per tale scheda di rete.
Identifica bene marca e modello sul manuale. Un mio amico aveva una scheda simile, e con una rapida ricerca su google ha trovato i driver.
ma prima dei driver , si può creare una connessione in cui il pc con win fa da gateway per il pc con linux?
Certo. Chiedi nella sez. windows per i dettagli.
e poi si può fare il contrario(ho intenzione di mettere fw e muletto-server con linux)?
Ovvio. Lancia il centro di configurazione Mandrake, e spulcia un pò in giro. Trovi degli strumenti automatici per farlo.
ho la scheda audio creative live player! 5.1 , l'audio si sente male, quindi credo proprio che mi servano solamnete i driver per la scheda audio in questione.
mmm...strano...
stesso discorso per i driver della scheda video(una tnt2 m64 ) di cui mi servirebbero i driver.
nvidia. Non so se i driver nvidia arrivano a supportare anche le tnt2, dai una occhiata sul loro sito.
stbarlet
26-09-2003, 14:57
avevo letto su topic in sticky che i driver nvidia erano in qualche modo distributi anche per linux, cmq i driver della scheda video nn sono fondamentali,tanto lo userei solo per internet, quindi funziona già benissimo così(viene riconosciuta correttamente) .
la cheda audio ha proprio qualche problema nel senso che se provo ad alzare il volume mi si sentono ei fruscii , cosa che nn succede fuori linux. ho provato a lanciare un gioco , che appena ha iniziato a suonare ha proprio manifestato molti disturbi... ho provato sul sito mandrake ma nnho trovato i driver(nn si carica la pagina) .
la scheda audio è la 3com 3c940 gbit PCI controller..
allora grazie di tutto, sei un grande!
ilsensine
26-09-2003, 15:03
avevo letto su topic in sticky che i driver nvidia erano in qualche modo distributi anche per linux, cmq i driver della scheda video nn sono fondamentali,tanto lo userei solo per internet, quindi funziona già benissimo così(viene riconosciuta correttamente) .
Il driver per la mandrake gestisce perfettamente il 2D. Per il 3D hai bisogno del driver nvidia, ma non so se arriva a supportare schede datate come la tua.
la cheda audio ha proprio qualche problema nel senso che se provo ad alzare il volume mi si sentono ei fruscii , cosa che nn succede fuori linux. ho provato a lanciare un gioco , che appena ha iniziato a suonare ha proprio manifestato molti disturbi... ho provato sul sito mandrake ma nnho trovato i driver(nn si carica la pagina) .
La mdk ha tutti i driver necessari. Potrebbe essere un problema di altro tipo
la scheda audio è la 3com 3c940 gbit PCI controller..
Puoi guardare innanzitutto se c'è qualcosa per linux sul cd della scheda madre? Alcuni forniscono il driver per questa scheda.
stbarlet
26-09-2003, 15:11
per altro tipo cosa inendi?
ilsensine
26-09-2003, 15:13
per altro tipo cosa inendi?
...e chi lo sa? Hanno messo un driver buggato? E' stato per sbaglio selezionato il driver "più sfortunato" (la mdk ne dovrebbe avere 2 diversi)? problema di irq? Tutte cose che ogni tanto mi capita di sentire in giro...
stbarlet
26-09-2003, 15:21
devo ancora provare il cd, ma se nn andasse?
ilsensine
26-09-2003, 15:23
Cerca di trovare informazioni usando www.gogle.com un driver ci dovrebbe essere.
Poi se hai problemi ti aiutiamo noi.
Cmq se la tua scheda è Asus ci dovrebbe essere.
stbarlet
26-09-2003, 15:43
boh io ho messo il cd , ma nn parte, ho cercato di trovare il lettore ccon cose come nautilus etc.. ma nn riesco a vedere il lettore cd(ma in linux c'è una cosa tipo risorse del computer?)
quindi nn posso sapere se ci sono o no i driver per linux... su google ho trovato, ma in inglese , e nn sono proprio un fenomeno quindi qualcosa nn la capisco...
ilsensine
26-09-2003, 15:47
Come "non parte"? Non hai l'icona del cd sul desktop?
Se hai il supermount attivo il cd lo trovi sotto /mnt/cdrom
stbarlet
26-09-2003, 15:51
grazie
stbarlet
27-09-2003, 14:24
ciao raga!
allora spulciando nel cd della asus semvba che abbiatrovato ciò che mi serve.
il problema è che durante le fasi di installazione descritte da questa guida, il punto 6 nn è effettuabile.
nele prime righe chiede di accertarsi che in uuna cartella ci sia linux-2.4... il fatto è che nn c'è , c'è soltanto la cartella rpm....
1) Make sure that the kernel source is installed in /usr/src/linux
or /usr/src/linux-2.4.
2) Copy the file /Linux/3c2000.tar.gz from the 3Com driver CD to
your hard drive.
3) Change to the directory containing 3c2000.tar.gz
4) Type 'tar zxvf 3c2000.tar.gz'
5) Type 'cd 3c2000'
Note: on SuSE systems since 7.1, you will have to execute the
following commands before running make:
cp /boot/vmlinuz.version.h /usr/src/linux/include/linux/version.h
cp /boot/vmlinuz.autoconf.h /usr/src/linux/include/linux/autoconf.h
For more details se http://sdb.suse.de/en/sdb/html/mwalter_kernel_24.html
6) Type 'make load' to load the driver.
Alternatively, you may type the following to load the driver:
insmod 3c2000.o
Something like the following will be added to /var/log/messages:
Jan 22 19:31:19 localhost kernel: 3C2000: 3Com Gigabit NIC Driver Version A08
Jan 22 19:31:19 localhost kernel: Copyright (C) 2003 3Com Corporation.
Jan 22 19:31:19 localhost kernel: Copyright (C) 2003 Marvell.
Jan 22 19:31:19 localhost kernel: eth0: 3Com Gigabit NIC (3C2000)
Depending on your configuration, the OS may then automatically bring the
interface up and request an address from a DHCP server. If it does not,
bring the interface up with the command:
ifconfig eth0 up
You may have to substitue 'eth0' for your actual interface if you have
more than one ethernet NIC installed.
If your system is not configured for DHCP, you can assign an IP address
with the command:
ifconfig eth0 a.b.c.d
Where a.b.c.d is the IP address that you wish to use. Again, eth0 may
be different depending on your system configuration........................
aiutatemi please
ilsensine
27-09-2003, 14:29
nele prime righe chiede di accertarsi che in uuna cartella ci sia linux-2.4... il fatto è che nn c'è , c'è soltanto la cartella rpm....
urpmi kernel-source
stbarlet
27-09-2003, 18:25
Originariamente inviato da ilsensine
urpmi kernel-source
scusa ma nn capisco cosa voglia dire:D
sono uno stranovellino:D
ilsensine
27-09-2003, 18:36
Il driver che stai installando deve essere "adattato" (per non dire compilato) per il tuo kernel; per far questo ti servono delle informazioni sul kernel corrente, contenute nel pacchetto kernel-source. Puoi installare questo pacchetto da console tramite il programma urpmi (oppure graficamente tramite il programma rpmdrake).
Il pacchetto è in uno dei cd, ti dirà urpmi/rpmdrake quale cd inserire.
stbarlet
27-09-2003, 18:38
ok grazie provo subito e vi dico... speriamo nn sia il 3° cd:muro:
ilsensine
27-09-2003, 18:45
ehm...mi sembra proprio il terzo...
stbarlet
27-09-2003, 18:55
ok al max lo scarico cmq ho visto il grafico perchè nn mi ricordavo il comando completo... ci sono un file di testo e un listato di istruzioni, ma nn so a cosa servano
stbarlet
27-09-2003, 19:02
cmq per urpmi mi dice command not found.
cmq visto che nn si "trova il testuale" prendiamo il grafico...
come devo usarlo?
ilsensine
27-09-2003, 19:08
urpmi va usato da utente root
stbarlet
27-09-2003, 19:12
ok
grazie
provo ad accedere come root....
ilsensine
27-09-2003, 19:14
Non serve accedere come root, apri una qualsiasi console ed esegui il comando "su". Dopo aver immesso la password, dentro la console sarai root.
ok al max lo scarico cmq ho visto il grafico perchè nn mi ricordavo il comando completo... ci sono un file di testo e un listato di istruzioni, ma nn so a cosa servano
Guarda che non devi scaricare tutto il cd, basta che vai su un mirror di mandrake e trovi i pacchetti singoli (un 30 mega per i kernel-source)
stbarlet
27-09-2003, 19:29
si , ho visto poi che basta aprire una shell root...
cmq ho dato urpmi kernel-source e mi ha detto che nn ci sono pacchettti nominati così, ho dato sollamente kernel e mi ha detto che tutti i pacchetti sono stati già installati....
azz
Ammesso che tu abbia la 9.1 scarica questo:
ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_Mirror/Mandrake/9.1/i586/Mandrake/RPMS/kernel-source-2.4.21-0.13mdk.i586.rpm
e dai
urpmi kernel-source-2.4.21-0.13mdk.i586.rpm
dalla dir in cui l'hai scaricato
stbarlet
27-09-2003, 19:40
:) :bimbo: :smack: :smack: :smack:
stbarlet
27-09-2003, 21:29
abbiamo fatto un passo in avanti, perchè sono riuscito a lanciare il comando make load, però ad un certo punto mi dice make: insmod: command not found:muro:
voglio farcela!
ilsensine
28-09-2003, 01:33
abbiamo fatto un passo in avanti, perchè sono riuscito a lanciare il comando make load, però ad un certo punto mi dice make: insmod: command not found:muro:
Scommetto il mio "posto" di moderatore contro il tuo bannaggio immediato che non stai operando da utente root :cool:
stbarlet
28-09-2003, 07:30
:D
ban me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:O
scusate!
stbarlet
28-09-2003, 08:54
allora ciò che succede è che in pratica , viene caricato il driver,
poi mi dice /boot/vmlinuz.version.h /usr/src/linux/include/linux/version.h
/boot/vmlinuz.autoconf.h /usr/src/linux/include/linux/autoconf.h
no such file etc......
ho provato ad eseguire i comandi che ci sono nell'help ma niente... cmq ho riavviato e durante lo spegnimento ha scritto shutting dows eth0 o una cosa simile, allora ho semi esultato.. riaccendo però la scheda nn si accende, e nn viene cmq rilevata dal control manager
help
ilsensine
28-09-2003, 11:17
Non fa nulla, basta che il driver funzioni. Ora, se non puoi più fare affidamento sull'installer se si blocca, segui esattamente quello che ti dico.
Innanzitutto "ricarica" il driver; quindi esegui il comando
/sbin/lsmod
che ti dovrebbe mostrare l'elenco dei driver caricati in memoria. Il primo dell'elenco è probabilmente quello della tua scheda; mi dovresti dire che nome ha.
stbarlet
28-09-2003, 15:26
mi dispaice, ora come ora nn posso domani ho il trasloco e ho dovuto mio malgrado tolgiere il pc con linux
arghhhhhh nn so se papena nella nuova casa riuscirò a collegarmi , quindi :cry: :muro: :muro: :muro:
grazie cmq... visto che probabilmente quando sarò di nuovo in line avrò la is7, che forse nn integra il 3com ma la intel..... lol
grazie cmq... almeno ho imparato qualche comando.... ma cosa vuol dire quello che hai tu in sign?????????
ilsensine
28-09-2003, 23:26
Quando rimetti su linux esegui quella roba da dentro una console ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.