View Full Version : Rilasciato Samba 3.0
Redazione di Hardware Upg
26-09-2003, 14:34
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10865.html
Disponibile una nuova versione del pacchetto Samba, un prodotto di importanza strategica in sistemi linux che devo "comunicare" con reti windows
Click sul link per visualizzare la notizia.
QUOTE:
"in sistemi linux che hanno la necessità di condividere risorse con macchine Linux."
A parte questo piccolo errore, samba non mi ha mai dato problemi, questa nuova versione se migliora Samba che era già ottimo, cosa farà?
spero sia vera l'ultima:
supporto di stampa per w2000/xp/2003
Non ho capito, ho sempre stampato da w2000 su server di stampa Linux, forse non era possibile il contrario?
Non ho mai provato perciò chiedo lumi.
BROBAKER
26-09-2003, 14:52
ora puoi fare tutto anche mettere un server linux e farlo vedere come PDC o BDC e installare stampanti win
Tassadar
26-09-2003, 14:52
grande notizia :)
pagostino
26-09-2003, 16:39
Non mi ricordo di aver avuto particolari problemi con nt o 2000! Boh
Sono curioso di sapere le novita, può essere il supporto ad Active Directory!
Ma chi compre windows2000 server, sopratutto a chi interessa AD? Non certamente a linux users!
Ciao
Lo ZiO NightFall
26-09-2003, 17:16
Invece interessa eccome. Pensa di poter fare un server win2000 e una serie di postazioni linux, senza dover pagare una licenza microsoft per ogni singolo client.
Ogni migliramento è sempre il benvenuto.
Buon fine settimana a tutti ;)
[quote]
sopratutto a chi interessa AD?
[quote]
Pensa che l'università di Bologna (il più grande ateneo di italia per numero di studenti) da poco più di un anno ha messo tutti i suoi utenti su un ActiveDirectory... peccato che fino ad oggi non ci si potessere accedere da macchine unix
Originariamente inviato da Lo ZiO NightFall
Invece interessa eccome. Pensa di poter fare un server win2000 e una serie di postazioni linux, senza dover pagare una licenza microsoft per ogni singolo client.
Si ma alla fine devi sempre pagare le licenze per SEAT.
Infatti quando installi un server di casa MS devi specificare come pagare i servizi offerti dal server:
-1 n.ro postazioni che si collegano -> per SEAT
-2 se la licenza per collegarsi al server è già inclusa in quella pagata con le postazioni client (W95-98,W2k,XP) -> CAL
Alla fine si fanno sempre pagare.
Ciao.
ilsensine
26-09-2003, 23:39
Bè tranne esigenze particolari non vedo motivo per utilizzare un file server win2k invece di un file server linux+samba...almeno, risparmi sulle licenze per client (anche se i client sono tutti windows)
pasquale.davide
27-09-2003, 00:13
Ho sempre usato samba come pdc, bdc e server stampa per client windows. La grande novità è l'active directory!
io ho messo in piedi un dominio windows nel mio uffico usando samba dalla 2.2 fino all'ultima e devo dire che i problemi sono stati e sono tuttora parecchi.
Spero vivamente che questa versione risolva tutti i casini di autenticazione di relazione di fiducia tra domini e di risoluzione dei nomi. Sarebbe già un gran passo avanti!!!
dragunov
28-09-2003, 08:40
x pagostino pensa prima di parlare
Ciao ragazzi...una domanda da profano...Linux potrebbe sostituire un Windows 2000 Server con Samba?
ilsensine
30-09-2003, 08:44
Sì. Credo che possa fare anche da server di autenticazione, ma non so di preciso come..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.