PDA

View Full Version : Vorrei capire un po' il mondo dei palmari


Toc
26-09-2003, 15:07
Salve a tutti!
Vorrei regalare ad un amico un palmare,perché da un pezzo mi dice che gliene servirebbe uno. Lui dovrebbe principalmente memorizzarci dei documenti di testo, credo in formato Word, visto che ha un portatile con WinXP.Ma al limite potrebbe anche salvarli in formati più compatibili..
Poi non so quali altri usi potrebbe farci, dipende dal palmare credo, cmq potrebbe se non erro usarlo come agenda, scrivere, ecc.

Il mio problema è che non mi sono mai interessato ai palmari, e non riesco bene a capire come stabilire quali sono le caratteristiche di un palmare "prestante", per lo più per il motivo che non ho un metro di paragone: so che un pc Pentium2 400 MHz non è un gran chè perché l'ho usato e ne uso uno più moderno, quindi so di cosa parlo. Non ho mai usato un palmare, invece.

Per quanto ne so io, il mondo si divide in pocketPC e Palm.
Non so però se affidarmi ad un Palm m130 (trovato usato a 150 euro) con 8 MB di memoria piuttosto che ad un pocketPC con 32 MB...non credo che le quantità di memoria siano paragonabili, in quanto si tratta di architetture e quindi di applicazioni diverse: sbaglio?

Il mio amico ha addocchiato gli Asus o gli ipaq (con quello che costano!!) Per me è lo stesso, però vorrei trovargli qualcosa di usato per cui non spendere 500 euro.

Potete delucidarmi un po' sulle risorse HW minime di un buon palmare delle due famiglie esistenti, e sulla possibilità di trovare sw?

Grazie mille!!!
p.s. - Il mio amico ha una moglie (carina), io no ma ne cerco una: gli voglio regalare 'sto coso SOLO perché è un amico...ancora mi piacciono le donne!!javascript:smilie(':D')
javascript:smilie(':D')

il.bussola
03-10-2003, 12:14
Beh io avevo un Palm M125 e mi sono trovato molto bene: sia come velocità, sw disponibili, autonomia, dimensioni. Ora ho un Palm Zire 71 che ho comprato xchè volevo anche un lettore Mp3 e una fotocamera pratica e disponibile per scatti improvvisati (vedi promemoria fotografici). Ho abbinato una memoria da 128Mb per gli Mp3 e ha un display veramente spaziale.
l'M130 usato secondo me và benissimo dipende sempre dalle condizioni d'uso.
Per il discorso Pocket Pc ti dirò: sono di solito + grandini, consumano di + le batterie, trovi molti accessori (Compaq e HP come modelli di riferimento), sw c'è ne parecchio.
Sono ottimi entrambi, diciamo che per paragonare al mondo cellulari pocket pc è com Nokia (trovi di tutto) Palm OS è come Sony-Ericssons trovi di tutto ma con un pochino d'impegno ;)

:O Spero di esserti stato utile :p

Ciao