PDA

View Full Version : Mobo per server linux

Rev
26-09-2003, 12:48
sò che andrebbe chiesto nella sezione sk madri, ma visto che ne devo fare un uso linux lo chiedo anche qui.

dovendo mettere un server online full time che marca di scheda madre mi consigliate ? Ovviamente mi interessa principalmente la massima stabilità xchè dovrà restare sempre acceso e sostenere un bel lavoro.

Ovviamente per questo mi affiderei ad un sistema Intel ( chipset e processore ).

Che ne dite ? Io sono indeciso tra Supermicro, Tyan e MSI.

Grazie

lovaz
26-09-2003, 12:56
Se dovra' essere affidabile e restare sempre acceso molta gente consiglia dei processori xeon con core pentium III, che anche se meno performanti dei pIV scaldano meno.
Se hai intenzione di mettere dischi in raid fai molta attenzione al controller che ti consiglio totalmente hardware (credo che quelli di 3ware lo siano), gli altri possono dare problemi.
In alternativa puoi fare un raid software, nel qual caso non hai bisogno di controller raid, ma di controller scsi o ide con abbastanza canali per tenere separati i drive.
Per la marca della mobo non saprei quale e' la piu' affidabile, meglio se chiedi nel forum apposito.

Rev
26-09-2003, 13:09
ok grazie.

ho una scheda scsi Adaptec 29160N ( scsi 3 - 160MB/s ) ed un hard disk IBM scsi3 10.000rpm.

Cmq nel kernel il driver + appropriato da attivare per questo sistema scsi è il aic7xxx ?

lovaz
26-09-2003, 13:26
Si'