PDA

View Full Version : Utilizzo migliore della batteria

espilce
26-09-2003, 12:40
(Batteria al litio)
E' preferibile utilizzare sempre la batteria anche quando c'è la possibilità
di alimentarlo esternamente?
Nel caso si utilizzasse l'alimentazione esterna, la batteria sarebbe sempre
in carica. Nel lungo periodo, la batteria non si rovina??

Come ci si deve comportare?

mbico
26-09-2003, 13:01
ci sono molti 3d in cui si parla di batterie ....

prova usando la ricerca ...

Compuman
26-09-2003, 21:11
Originariamente inviato da espilce
(Batteria al litio)
E' preferibile utilizzare sempre la batteria anche quando c'è la possibilità
di alimentarlo esternamente?
Nel caso si utilizzasse l'alimentazione esterna, la batteria sarebbe sempre
in carica. Nel lungo periodo, la batteria non si rovina??

Come ci si deve comportare?

io ho appena comprato il portatile ed anche io mi sono fato le tue stesse domande...
Anche io ho aperto un thread sulle batterie ed anche a me è stato detto di cercare...

Detto questo, da quello che ho capito, ognuno fa come gli pare e i pareri sono discordanti, ma se si utilizza solo l'alimentazione da rete senza batteria, male non si fa... e la batteria probabilmente dura più a lungo.
COme tutte le cose non bisogna esagerare, non lasciare troppo inutilizzata la batteria e non usarla sempre e costantemente attaccata (anche se è quasi carica e si sta utilizzando la rete)

Ai posteri l'ardua sentenza (quanto durerà la batteria tra un anno)

Inspiron
27-09-2003, 02:10
Ho letto su un sito di Fotocamere digitali che le batterie al Litio NON SI ROVIVANO lasciandole ferme anche per lungo tempo, mentre ritengo che utilizzandole si perda qualcosina sul lungo andare ma questa è una mia deduzione vedendo vari dispositivi con batterie al litio (portatili e cellulari)...percio' secondo me puoi staccarla la batteria e usarla solo quando ti serve. Io ho fatto così, almeno.

Ciao

Compuman
27-09-2003, 12:44
Originariamente inviato da Inspiron
Ho letto su un sito di Fotocamere digitali che le batterie al Litio NON SI ROVIVANO lasciandole ferme anche per lungo tempo, mentre ritengo che utilizzandole si perda qualcosina sul lungo andare ma questa è una mia deduzione vedendo vari dispositivi con batterie al litio (portatili e cellulari)...percio' secondo me puoi staccarla la batteria e usarla solo quando ti serve. Io ho fatto così, almeno.

Ciao

anche io faccio così, tanto il portatile lo uso spesso anche fuori e quindi la batteria non resta mai troppo inutilizzata...

A casa ed in uffico, però, la stacco e lascio solo l'alimentazione da rete... male non fa e sicuramente la batteria viene usurata meno

Alla prossima

Inspiron
27-09-2003, 14:57
Si basta che poi arrivano i coglionazzi di colleghi che ti staccano la rete perchè tanto "c'è la batteria"....:rolleyes:
Mai capitato? :muro:

Compuman
27-09-2003, 18:15
fortunatamente non mi è mai capitato (ancora), ma una volta un collega è quasi inciampato sul filo del'alimentazione ed ho tremato...
:eek:

jumpermax
27-09-2003, 18:31
in alcuni portatili però togliere la batteria è problematico, nel senso che resta il buco... mi chiedevo se è lo stesso coprire con del nastro isolante i contatti...

Inspiron
27-09-2003, 18:33
Il mio 5150 ha questo come unico difetto (a parte le casse abbastanza mediocri). Non si puo' coprire con il nastro perchè l'incastro è sottile e la batteria non entrerebbe piu'. Ci vorrebbe un involucro vuoto di una vecchia batteria :rolleyes:
Cmq ci ho pensato anche io ma ho visto che non si poteva (purtroppo) fare.

Ciao

mbico
29-09-2003, 10:29
Originariamente inviato da Compuman
Detto questo, da quello che ho capito, ognuno fa come gli pare e i pareri sono discordanti, ma se si utilizza solo l'alimentazione da rete senza batteria, male non si fa... e la batteria probabilmente dura più a lungo.

discordandi non direi ... discordanti saranno le domande (sempre diverse ma di fondo uguali) sulle batterie che si ripetono una volta alla settimana ... almeno ...

ricapitolando:
se non si deve utilizzare la batteria come gruppo di continuità ... meglio lasciarla disinserita ma carica ...
in questi casi fare dei cicli di scarica/carica completa almeno ogni mese ...

io dopo un anno mi dura ancora 3 ore .... come appena presa ...