PDA

View Full Version : Informazioni ABIT Ic7 + P4 2.4

skp
26-09-2003, 12:05
Sarei intenzionato ad assemblmarmi un pc così fatto:

Mb : Abit Ic7
CPU : P4 2.4
Ram : ???

E' una buona scelta ?
Per la scelta della ic7 e del proc devo stare attento a qualche revision particolare oppure vanno tutte bene ?
Se non tentassi nessun overclock, la scheda in oggetto come è in quanto a stabilità ?
Qualche consiglio per le ram (buone ma non estreme) ?

Grazie

Don Mazzi
26-09-2003, 12:18
vedi qui se ti puo' essere utile....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=525640

Per la revision della IC7, devo ancora avere maggiori info dalla Abit, comunque cerca quelle di settembre..

sslazio
26-09-2003, 12:27
Originariamente inviato da Don Mazzi

Per la revision della IC7, devo ancora avere maggiori info dalla Abit, comunque cerca quelle di settembre..

di revision c'è n'è una tutte le altre son nessuna :D
1.0 e basta, altrimenti c'è la serie MAX che non vale un CAZ :D

skp
26-09-2003, 12:34

Ok , grazie delle info . Eventualmente, quando ti arrivano notizie ufficiali dalla abit, potresti girarmele suquesto post oppure in pvt ??

grazie

skp
26-09-2003, 12:36
Originariamente inviato da sslazio

Visto che hai la mobo in oggetto potresti darmi opinioni a riguardo ? Mi riferisco in particolare alla stabilità ed ad eventuali problemi con periferiche .

Grazie

Don Mazzi
26-09-2003, 12:37

Di revision ce ne è una sola.. e' vero... Ma le ultime sembra salgano molto di piu', anche con i bios vecchi...
Per la Max3 direi di non essere d'accordo, almeno per quanto riguarda quella che ho in test.. Presto verra' pubblicata la rece completa e nel frattempo cerco di farmi inviare una IC7 "vecchia" per confrontarla meglio...

skp
26-09-2003, 12:42
Di revision ce ne è una sola.. e' vero... Ma le ultime sembra salgano molto di piu', anche con i bios vecchi...
Per la Max3 direi di non essere d'accordo, almeno per quanto riguarda quella che ho in test.. Presto verra' pubblicata la rece completa e nel frattempo cerco di farmi inviare una IC7 "vecchia" per confrontarla meglio...

Se posso chiederti altre 2 cose :

- come distinguo una mb delle ultime con una più vecchia (o c'è solo il fattore cul* :) ) ?

- La max3 cosa mi darebbe in più ?

grazie

Don Mazzi
26-09-2003, 12:57
Originariamente inviato da skp
Se posso chiederti altre 2 cose :

- come distinguo una mb delle ultime con una più vecchia (o c'è solo il fattore cul* :) ) ?

- La max3 cosa mi darebbe in più ?

grazie

Un buon metodo per non sbagliare e' prendere quella con il dissy sul chipset ad alette azzurre..
E' la rev. V1.1 e non la V1.0...;)
La Max3 per ora sembra dare piu' OC.. ma lo devo verificare meglio...

Ecco una foto della IC7 Rev. 1.1....

skp
26-09-2003, 13:35
Un buon metodo per non sbagliare e' prendere quella con il dissy sul chipset ad alette azzurre..

ok , cercherò la 1.1 (o eventualmente successive). Ma la max3 in cosa differisce ,sulla carta, dalla ic7 liscia ? te lo chiedo perchè ho visto che la differenza di prezzo è notevole . Inoltre per il proc (p4 2.4) ci sono delle dritte particolari ?

ti ringrazio edlla collaborazione

sslazio
26-09-2003, 13:44
Visto che hai la mobo in oggetto potresti darmi opinioni a riguardo ? Mi riferisco in particolare alla stabilità ed ad eventuali problemi con periferiche .

Grazie

fa schifo, comprati una IS7 se vuoi abit, altrimenti buttati su msi o Gigabyte.
P.s: Ho una IC7 nuova intonsa, ti interessa? :D

skp
26-09-2003, 13:47
P.s: Ho una IC7 nuova intonsa, ti interessa? :D

In che senso fa schifo ? Potresti essere più preciso ?
Quali sono poi le differenze sostanziali fra ic7 ic7-g ic7 max3 ?

tnx

Don Mazzi
26-09-2003, 14:15

Boh...
Secondo la tua opinione....
Tra la IS7 e la IC7 sceglierei la Ic7 senza dubbi..
Altrimenti un' ottima Asus P4P800...

Per le differenze tra le varie abit dai un'occhiata qui..:
http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_type.php?fMTYPE=Socket+478

skp
26-09-2003, 14:23
Boh...
Secondo la tua opinione....
Tra la IS7 e la IC7 sceglierei la Ic7 senza dubbi..
Altrimenti un' ottima Asus P4P800...

Per le differenze tra le varie abit dai un'occhiata qui..:
http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_type.php?fMTYPE=Socket+478

Quindi mi pare di capire che se volessi rimanere con abit dovrei scegliere la ic7. Vorrei rimanere con Abit visto che vengo da 5 anni di uso continuo (e senza problemi) di una mitica Bx6 rev2.0 e , volendo cambiare pc, penso di ridare fiducia ad abit; faccio bene :) ?

tnx

sslazio
26-09-2003, 14:54
In che senso fa schifo ? Potresti essere più preciso ?
Quali sono poi le differenze sostanziali fra ic7 ic7-g ic7 max3 ?

tnx

perchè alla fine costa più di una IS7 e va pià lenta, vedi bench corsini.
Aggiungo anche che rispetto alla Asus e alla MSI è particolarmente schifettosa con molti moduli ram economici (vedi Twinmos ecc..) e tanto per gradire hai l'audio inservibile a causa dei continui scoppiettii.
Ultima cosa una vera chicca, la funzione GAT inserita da bios per aumentare le performance è solo una presa per i fondelli, appena provi a mettere anche solo il primo livello crasha tutto, eppure ho delle Muskin Pc 3500 con dissi in rame. ;)

skp
26-09-2003, 15:19
perchè alla fine costa più di una IS7 e va pià lenta, vedi bench corsini.
Aggiungo anche che rispetto alla Asus e alla MSI è particolarmente schifettosa con molti moduli ram economici (vedi Twinmos ecc..) e tanto per gradire hai l'audio inservibile a causa dei continui scoppiettii.
Ultima cosa una vera chicca, la funzione GAT inserita da bios per aumentare le performance è solo una presa per i fondelli, appena provi a mettere anche solo il primo livello crasha tutto, eppure ho delle Muskin Pc 3500 con dissi in rame. ;)

In effetti , guardando i benchmark sia di hwupgrade che di anandtech, mi pare di aver notato che , sebbene la is7 abbia un chipset più "vecchio" , vada meglio di una ic7 e tra l'altro costa molto meno. A questo punto il dubbio si fa ancor più grosso :) :

ic7 o is7 (sempre a parità di proc) ??

sslazio
26-09-2003, 15:37
In effetti , guardando i benchmark sia di hwupgrade che di anandtech, mi pare di aver notato che , sebbene la is7 abbia un chipset più "vecchio" , vada meglio di una ic7 e tra l'altro costa molto meno. A questo punto il dubbio si fa ancor più grosso :) :

ic7 o is7 (sempre a parità di proc) ??

La IS7 ha il chipset più vecchio? :confused:

Guarda che sei in errore, anzi la IS7 monta l'865 che è uscito dopo l'875.
In realtà la differenza è nel fatto che la 875 ha una funzione chiamata PAT che l'865 non ha, il cui compito sarebbe quello di aumentare le performance in ambito accesso ram.
Tuttavia la maggior parte dei costruttori di motherboard hanno scoperto che i chipset in questione sono esattamente gli stessi con questa funzione bloccata di fabbrica da Intel.
Tramite alcuni espedienti però è possibile agirare tale blocco ed abilitare il PAT anche sulle 865.
La Is7 ha tramite l'aggiornamento del bios questa funzione attivabile.
Ciao

skp
26-09-2003, 15:45
La IS7 ha il chipset più vecchio? :confused:

Guarda che sei in errore, anzi la IS7 monta l'865 che è uscito dopo l'875.
In realtà la differenza è nel fatto che la 875 ha una funzione chiamata PAT che l'865 non ha, il cui compito sarebbe quello di aumentare le performance in ambito accesso ram.
Tuttavia la maggior parte dei costruttori di motherboard hanno scoperto che i chipset in questione sono esattamente gli stessi con questa funzione bloccata di fabbrica da Intel.
Tramite alcuni espedienti però è possibile agirare tale blocco ed abilitare il PAT anche sulle 865.
La Is7 ha tramite l'aggiornamento del bios questa funzione attivabile.
Ciao

Ok. Per l'errore 897vs865 è colpa mia :) : avevo pensato che l' 875 fosse meglio visto che 875>865 :). Detto questo allora vada per la is7.

ztop
26-09-2003, 15:47

tu quale hai? rev 1.0 o rev1.1 con dissi sul north blu "alettato"?

sslazio
26-09-2003, 16:01
Ok. Per l'errore 897vs865 è colpa mia :) : avevo pensato che l' 875 fosse meglio visto che 875>865 :). Detto questo allora vada per la is7.

Il tuo ragionamento non è errato, sulla carta doveva essere così, sono le case produttrici di mobo che hanno mischiato le carte e rotto le uova nel paniere ad Intel.
Tantìè che il costo delle 875 è crollato rispetto alla differenza iniziale con le 865.

Don Mazzi
26-09-2003, 17:28
Originariamente inviato da ztop
tu quale hai? rev 1.0 o rev1.1 con dissi sul north blu "alettato"?

Le foto le ho fatte io...:)
Ho la V1.1... che differisce dalla v 1.0 non solo per il dissy...
Per quanto riguarda la "schizzinosita'" della Ic7 o Ic7 Max3, l'ho testate anche con Infineon pc 2.700, TwinMos Pc 3.200, Samsung Tcb3 e molte altre raggiungendo sempre i 300 di bus... Il risultato migliore, 318mhz l'ho raggiunto con le Infineon pc 2.700 a 3:2, seguito da 315 TwinMos e 313 Samsung...
Con le Asus non ho superato i 308mhz..

ztop
26-09-2003, 17:39
10x

immaginavo che le foto non erano tue;)