View Full Version : Problemi gnome 2.4
Ciao a tutti, sto installando il milione di pacchetti della gnome, ma ora non posso più procedere perchè mi dice "No space left on device".... beh, ho installato solo il cd della slack 9.0 e la gnome, e ho 5 giga per linux...cosa si è riempito???? :confused:
Il disco è impossibile, sono sicuro...non c'è qualche cache da svuotare o cose del genere?
Grazie! :D
Originariamente inviato da Bulfio
Ciao a tutti, sto installando il milione di pacchetti della gnome, ma ora non posso più procedere perchè mi dice "No space left on device".... beh, ho installato solo il cd della slack 9.0 e la gnome, e ho 5 giga per linux...cosa si è riempito???? :confused:
Il disco è impossibile, sono sicuro...non c'è qualche cache da svuotare o cose del genere?
Grazie! :D
scusa ma se fai da shell
df -h
che ti dice? :D
Poi c'è un'altra cosa: dove trovo tutte le dipendenze per installare la gnome? La libgnome-2.0 mi da errore durante la compilazione (il "make"), e non capisco molto bene perchè:
make all-recursive
make[1]: Entering directory `/root/gnome/Folders/libgnome-2.4.0'
Making all in libgnome
make[2]: Entering directory `/root/gnome/Folders/libgnome-2.4.0/libgnome'
/bin/sh ../libtool --mode=link gcc -g -O2 -o gnome-open gnome-open.o libgnome-2.la -lpopt
gcc -g -O2 -o .libs/gnome-open gnome-open.o ./.libs/libgnome-2.so -L/usr/local/lib /usr/local/lib/libgnomevfs-2.so /usr/lib/libgconf-2.so /usr/lib/libbonobo-activation.so /usr/lib/libxml2.so -lz -lssl -lcrypto -lrt /usr/local/lib/libbonobo-2.so /usr/local/lib/libbonobo-activation.so /usr/local/lib/libORBitCosNaming-2.so /usr/local/lib/libgconf-2.so /usr/lib/libORBit-2.so /usr/lib/liblinc.so /usr/local/lib/libORBit-2.so /usr/lib/libgmodule-2.0.so /usr/lib/libgobject-2.0.so /usr/lib/libgthread-2.0.so /usr/lib/libglib-2.0.so /usr/local/lib/libgobject-2.0.so /usr/local/lib/libgthread-2.0.so -lpthread /usr/local/lib/libgmodule-2.0.so -ldl /usr/local/lib/libglib-2.0.so /usr/local/lib/libesd.so /usr/local/lib/libaudiofile.so -lm /usr/lib/libpopt.so -Wl,--rpath -Wl,/usr/local/lib
/usr/local/lib/libbonobo-2.so: undefined reference to `ORBit_c_stub_invoke'
/usr/local/lib/libbonobo-2.so: undefined reference to `ORBit_skel_class_register'
/usr/local/lib/libbonobo-2.so: undefined reference to `ORBit_ObjectAdaptor_set_thread_hintv'
/usr/local/lib/libbonobo-2.so: undefined reference to `ORBit_POA_new_from'
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [gnome-open] Error 1
make[2]: Leaving directory `/root/gnome/Folders/libgnome-2.4.0/libgnome'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/root/gnome/Folders/libgnome-2.4.0'
make: *** [all-recursive-am] Error 2
magari qualcuno ci capisce qualcosa...
Un'ultima cosa: c'è qualche problema se installo i pacchetti in ordine sparso? A parte il fatto che alcuni non partono, e partiranno dopo, si sminchia qualcosa?
Cazzo mi dice che l'ho usato tutto...ma com'è possibile?????? Come detto prima non ho installato una mazza!
fai nell'ordine
du -s ~
du -s /tmp
du -s /var/log
e vedi un po' dove c'e' piu' roba
I sorgenti occupano molto di più dei pacchetti..
Si, inoltre dipende come hai partizionato l'hdd. In caso hai fatto l'installazione della GNOME su una partizione piccola. Controlla /etc/fstab per sapere che partizioni hai e poi controlla il relativo spazio con "df". Ciao!
Originariamente inviato da Bulfio
Poi c'è un'altra cosa: dove trovo tutte le dipendenze per installare la gnome? La libgnome-2.0 mi da errore durante la compilazione (il "make"), e non capisco molto bene perchè
Ciao Bulfio :)
io amo compilare ma Gnome è l'unico software sulla terra che ti fa passare l'amore per la compilazione. :(
Secondo me hai 2 strade per installare Gnome sulla tua slack9:
1) ti installi direttamente i pacchetti tgz ufficiali che trovi su uno dei tanti mirror ufficiali,ad esempio:
http://www.slackware.at/data/slackware-current/slackware/gnome/
io l'ho fatto ed è andato tutto ok ;)
2) tiscarichi i sorgenti da:
http://www.slackware.at/data/slackware-current/source/gnome/
per ogni .tar.bz2 devi anche scaricarti il relativo SlackBuild che eseguirai per compilare ed installare il pacchetto.
Quell isono gli SlackBuild ufficiali fatti da Patrick Volkerding in persona e quindi OK al 110%. Priama di eseguire i vari SlackBuild però devi conoscere l'ordine di esecuzione che io non so ma che sul sito di Gnome dovrebbe esserci....si spera!
Io comunque ti consiglio di andare con la soluzione 1).
Per quanto riguarda il problema dello spazio su disco,sorry,non saprei... :(
Ciao ;)
X lovaz:
ecco qua il risultato:
du -s ~
1682976 /root
du -s /tmp
48 /tmp
du -s /var/log
9344 /var/log
Quello che non capisco è come sia possibile che siano occupati così tanti mega con la sola installazione e il download e successiva installazione della gnome 2.4...ah, c'è anche mozilla 1.5 e gaim 0.68...e quei 2 sono 18 mega insieme... La partizione è da 5 giga, un po' poca, ma di sicuro pensavo fosse sufficiente...invece... :(
Cmq devo comprarmi un altro hd, e tra non avrò più di questi problemi..
X NZ:
Grazie per il consiglio, io ho installato i sorgenti, ma appena cambio hd proverò con i pacchetti. :D
Hai 1.6 giga in /root
se ne hai altrettanti nella tua home (du -sh ~ da utente normale) fai presto ad aver finito lo spazio
X NZ:
ma per installare i pacchetti, come tu hai consigliato nella prima parte, c'è un ordine particolare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.