PDA

View Full Version : Probelmi creazione lan

giuli0
26-09-2003, 10:33
Allora, premetto che qualche piccola lan tra 2 pc l'ho già fatta, grazie al vostro aiuto naturalmente! :D
Ma adesso mi trovo nella situazione:
Pc1 = windows xp home, 2 schede di rete, ad una c'è attaccato il modem adsl all'altra un'estremita del cavo corss
Pc2 = windows xp prof, 1 scheda di rete a cui c'è attaccato il cavo corss.
L'esigenza princiapale adesso come adesso è trasferire file da un pc all'altro...
Ho provato come faccio di solito col wizard di widnows a creare una piccola rete domestica, ho abilitato la condivisione delle cartelle su entrambi i pc, ma i pc nonsi vedono!!!
da entrambi i pc se dico di vedere i computer del gruppo di lavoro ne vedo solo 1 (quello su cui sono).
Ho impostato su entrambi i pc anche la password, il nome del gruppo di lavoro naturalmente è lo stesso...
Come posso fare?
Software alternativi per quello che voglio fare io? Lasciando così stare il wizarddi windows...
grazie
ciao

Jeko83
26-09-2003, 10:42
Originariamente inviato da giuli0
Allora, premetto che qualche piccola lan tra 2 pc l'ho già fatta, grazie al vostro aiuto naturalmente! :D
Ma adesso mi trovo nella situazione:
Pc1 = windows xp home, 2 schede di rete, ad una c'è attaccato il modem adsl all'altra un'estremita del cavo corss
Pc2 = windows xp prof, 1 scheda di rete a cui c'è attaccato il cavo corss.
L'esigenza princiapale adesso come adesso è trasferire file da un pc all'altro...
Ho provato come faccio di solito col wizard di widnows a creare una piccola rete domestica, ho abilitato la condivisione delle cartelle su entrambi i pc, ma i pc nonsi vedono!!!
da entrambi i pc se dico di vedere i computer del gruppo di lavoro ne vedo solo 1 (quello su cui sono).
Ho impostato su entrambi i pc anche la password, il nome del gruppo di lavoro naturalmente è lo stesso...
Come posso fare?
Software alternativi per quello che voglio fare io? Lasciando così stare il wizarddi windows...
grazie
ciao

Prova ad assegnare un indirizzo ip ad ogni pc in rete . Per esempio:
al primo gli metti 192.168.1.1 al secondo 192.168.1.2 . In questo modo i pc dovrebbero vedersi.

:D :D :D

giuli0
26-09-2003, 10:50
Come faccio?
Da dove lo assegno?
grazie
ciao

giuli0
26-09-2003, 11:23
Ah forse ho capito dove li devo impostare quei numerini! :D
Il problema è che sul pc server di connessioni vedo:
- quella a internet con la telecom
Poi come connessioni lan altre 2 connessioni (che poi sarebbero le 2 schede di rete che ho).
Cosa devo impostare come condiviso delle 3???
La connessione a internet?
Per far meglio capire, visto che credo di non essermi ben spiegato vi allego lo screen delle mie connessioni...
Quale delle 3 "icone" devo impostare?
grazie
ciao

Jeko83
26-09-2003, 11:24
Come faccio?
Da dove lo assegno?
grazie
ciao

Risorse di rete - Visualizza connesioni di rete - Pulsante destro sulla connesione lan - proprietà - Protocollo internet TCP/IP - Proprietà . Lo devi assegnare su tutti e due i pc

giuli0
26-09-2003, 11:40
Ah forse ho capito dove li devo impostare quei numerini! :D
Il problema è che sul pc server di connessioni vedo:
- quella a internet con la telecom
Poi come connessioni lan altre 2 connessioni (che poi sarebbero le 2 schede di rete che ho).
Cosa devo impostare come condiviso delle 3???
La connessione a internet?
grazie
ciao

giuli0
26-09-2003, 11:43
Ah mi hai bruciato sul tempo...
Quindi sulla lan, non sulla connessione a internet...
Mi viene quasi il dubbio che sia la scheda di rete che non funzichi...
Ora provo a staccare il modem dalla scheda di rete e uso quella scheda di rete per fare la lan, tanto non è necessario stare connessi a internet per traferire file da un pc all'altro giusto?
grazie
ciao

Jeko83
26-09-2003, 11:45
Ah mi hai bruciato sul tempo...
Quindi sulla lan, non sulla connessione a internet...
Mi viene quasi il dubbio che sia la scheda di rete che non funzichi...
Ora provo a staccare il modem dalla scheda di rete e uso quella scheda di rete per fare la lan, tanto non è necessario stare connessi a internet per traferire file da un pc all'altro giusto?
grazie
ciao

No ,non devi necessariamente essere in internet

giuli0
26-09-2003, 11:48
Mo provo allora a staccare e usare due schede che fungono sicuro...
grazie
ciao

giuli0
26-09-2003, 11:51
Ah in impostazioni avanzate/servizi devo abilitare qualcosa?
Ora c'è solo attivato 2 msmsgs, gli altri servizi?
grazie
ciao

giuli0
26-09-2003, 13:48
Fatto tutto, grazie!
Era la scheda di rete integrata nella abit che non fungeva a quanto pare... :mad:
ciao
grazie