View Full Version : Continui crash!
Lo so sicuramente sarà colpa mia che non ho settato bene qualcosa, ma il problema sta diventando davvero serio... e deludente! Da quando ho cambiato WM, da KDE a Gnome (Fra l'altro senza fare nulla visto che uso MDK e basta scegliere la sessione in avvio), molto spesso ho dei blocchi totali della macchina. Solo il mouse si muove...non posso nemmeno uscire con CTRL-ALT-F4 e arrestare manualmente. I blocchi si hanno quando apro Nautilus, o alcune finestre del Centro di Controllo Gnome.
Inutile dire che nel log di sistema non c'è traccia di alcun errore... Fra l'altro il dovere spegnere brutalmente causa giustamente la partenza del controllo integrità del file system, con relativa correzione...
Any ideas?
ilsensine
26-09-2003, 09:06
Originariamente inviato da cn73
molto spesso ho dei blocchi totali della macchina. Solo il mouse si muove...
Quindi la macchina non è bloccata. "Solo" Xfree è bloccato.
non posso nemmeno uscire con CTRL-ALT-F4 e arrestare manualmente.
Neanche ctrl+alt+backspace?
I blocchi si hanno quando apro Nautilus, o alcune finestre del Centro di Controllo Gnome.
Sembrerebbe un memory leak di gnome. Se puoi loggarti sulla macchina da un'altra tramite ssh e controllare con free l'utilizzo della memoria, scommetto che lo swap usato aumenta come una bomba.
Inutile dire che nel log di sistema non c'è traccia di alcun errore... Fra l'altro il dovere spegnere brutalmente causa giustamente la partenza del controllo integrità del file system, con relativa correzione...
Per limitare i danni, tieni premuti i tasti alt+stamp e premi in successione i tasti S U B (sync, remount-read only, reboot)
Any ideas?
O un leak di gnome, o uno scherzo di qualche modulo proprietario. Usi i driver nvidia per caso?
magari dare un'occhiata e provare ad installare quello che ha a che fare con gnome ? (dando per scontato che hai mdk 9.1)
http://public.ftp.planetmirror.com/pub/mandrake/updates/9.1/RPMS/
sempre che tu non sia interessato alla 9.2 che uscira' a breve, nel qual caso porta pazienza ed usa kde per qualche settimana
Uso i driver ATI. Inutile dire che con KDE non avevo nessun problema. Ovviamente ho provato ad installare tutto quello nella 9.1 aveva a che fare con gnome, tranne alcune librerie che sicuramente non centrano...
ilsensine
26-09-2003, 10:12
Non credo dipenda dai driver ATI, ma per scrupolo prova a partire con i driver vesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.