View Full Version : Adsl
Sto per passare ad adsl ed ho 2 pc molto distanti fra loro(15mt.), mi chiedo se è possibile usare 2 modem come faccio attualmente (uno collegato via usb al pc e l'altro collegato via bluebooth al secondo pc ), ovviamente li userei alternativamente 1 alla volta?
In caso non fosse possibile collegare in parallelo 2 modem adsl che soluzione si può usare considerando che uno dei 2 pc non è raggiungibile via cavo.
volendo puoi anche usare i due modem, ma solo un pc per volta potrà accedere.
Se no metti in rete i due pc con delle sk wireless e sei a posto.
Grazie per la risposta.
In caso optassi per il wireless che cosa dovrei procurarmi?
Un access point con router e 2 schede di rete (tieni conto del fatto che voglio avere l'accesso indipendente con ogni singolo pc senza per forza doverne lasciare uno acceso a farmi da server)?
allora ti prendi un router con AP e sei a posto; per il pc più lontano prenderai una sk wireless.
Un ultima domanda è possibile collegare un pc all' access point via cavo (userei il doppino che ora mi porta l'isdn dietro al modem) mentre l'altro lo collegherei in wireless, in parole semplici esistono soluzioni access point con router che gestisca sia in wireless che via cavo gli stessi 2 pc?
Mi puoi suggerire qualche soluzione commerciale(magari un kit già pronto per non complicarsi troppo la vita)?
se prendi un router facilmente ha anche un hub integrato a 4 porte, se no tutti gli AP hanno cmq una porta di rete.
Il doppino ISDN non va tanto bene per collegarci la rete.
Alla fine non serve un kit, al massimo compri dei prodotti della stessa marca.
Se mi dici che il cavo telefonico non va bene allora non mi resta che usare 2 modem, in quanto in quel cavo oltre all'isdn c'è anche il telefono normale e nella guaina non ci passa manco più uno spillo.
Sai mica se esistono modem adsl bluebooth che abbiano funzionamento simile al bluefritz isdn....
invece di far passare la rete, perchè non ci fai passare il segnale adsl su quel doppino?
Infatti è per questo che mi procurerò 2 modem uno per pc:
- quello principale lo raggiungo con il cavo che uso ora per isdn.
- l'altro devo raggiungerlo via radio in qualche modo (ora con isdn uso il bluefritz di avm ma per adsl non ho trovato nulla di simile)...
secondo me ti conviene un router con AP wireless.....:cool:
Riesumo questo post in quanto mi è venuto un altro dubbio, tu mi consigli di usare il doppino per adsl quindi in pratica collegare un pc direttamente all'AP wireless, mentre l'altro lo raggiungo via radio.
Ma il segnale radio passerà bene attraverso 2 muri ed una soletta di cemento armato? o mi succederà come con il bluetooh che ho ora (ho fatto una prova tanto per vedere come vanno le cose...) si connette ma dopo un po rallenta vistosamente la connessione e a volte cade e devo rifare la connessione!
il wi-fi è molto più potente del bluetooth!;)
Un ultima cosa dimmi se il materiale in lista è ok o manca qualcosa:
1)Come modem router pensavo al netgear dg824m.
2)Come scheda di rete per il pc collegato direttamente al router
D-Link Scheda Di Rete Pci Fast Ethernet 10/100mbit
3)Cavo Di Rete Patch Utp Cat.5 per collegare scheda di rete e router.
4)Netgear Usb Wireless Adapter Ma111se da colegare al secondo pc
Secondo te manca qualcosa o c'è qualche errore?
Grazie per l'aiuto.
direi che c'è tutto!
esprimo solo riserbo sul router (credo sia ormai obsoleto) e sulla sk USB (l'USB è notoriamente poco potente e quindi ha poca portata).
Originariamente inviato da gohan
direi che c'è tutto!
esprimo solo riserbo sul router (credo sia ormai obsoleto) e sulla sk USB (l'USB è notoriamente poco potente e quindi ha poca portata).
Tu cosa suggerisci per il router (se possibile vorrei limitare lo spazio impegnato per cui un router con modem integrato è l'ideale).
Pensavo di usare l'usb proprio perchè in caso di problemi potevo tentare i di spostare l'adattatore per cercare una zona di ricezione migliore o forse è comunque meglio una scheda interna (inoltre aveo sentito che la scheda interna data l'antenna ravvicinata al pc dava problemi di ricezione..., tu cosa suggerisci?
ci sono router che utilizzano tecnologie wireless più veloci dell'802.11b
Per le antenne ce ne sono anche alcune che sono posizionabili sul pc e collegate alla sk pci tramite un cavetto coassiale.
Castorino
30-09-2003, 13:34
Gli ingredienti ci sono tutti!
Concordo in parte con quello che ha detto Gohan.
Mi spiego.
Se il tuo obiettivo è di creare una lan in casa con due pc (uno collegato tramite scheda di rete e l'altro tramite Wireless) con una banda di circa 11 mbit/sec (802.11b) spendendo una cifra giusta ti consiglio il roper superlan wireless (ROADSL-WL) il quale è dotato di modem integrato adsl (basta che colleghi il doppino alla porta rj 11 e sei in internet), una porta rj45 per collegare il pc oppure hub/switch a cascata, e un AP 802.11b in grado di gestire 30 host wireless.
Il router in oggetto è facilmente configurabile via browser ed offre le funzionalità base: NAT, port forwarding, DMz, WEP, mac adress filtering ecc)
Naturalmente i prodotti wifi 802.11g hanno prestazioni maggiori in termini di banda(54 Mbit/sec) ma il costo vuole la sua parte.
S hai già un modem adsl ethernet puoi orientarti su altri router sprovvisti di modem integrato e quindi risparmiare ulteriormente.
Io possiedo il ROADSL-WL a cui ho collegato il pc fisso tramite scheda di rete ed un portatile centrino Wifi e devo dire che per 159 euri svolge il suo lavoro egregiamente.
fatti un giretto qui :www.roper.it
Lo troi su chl ad un prezzo esagerato (229 euro!!!!)oppure su eplaza o su mrprice a 155 euro + spese di spedizione.
io l'ho preso su eplaza e ne sono soddisfatto:vale il prezzo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.