PDA

View Full Version : QSI cdrw/dvd sbw-241

Compuman
26-09-2003, 08:12
Il mio portatile monta questo masterizzatore CD / lettore DVD

Dichiarato per 24x non mi masterizzava velocemente (solo 8x o 12x)
Ho cambiato il firmware portandolo all'ultima versione:
EX11 (dovrebbe essere quella più recente)

Adesso va più veloce, ma non raggiunge MAI i 24x dichiarati.

Usando CloneCD (che mostra la velocità in tempo reale) mi sono accorto che raggiunge solo i 20x ed in particolare segue questa scala:
8x fino al 17%
12x fino al 35%
16x fino al 60%
20x fino alla fine

Ho provato Sony, MMore e CD più economici, ma fa con tutti così.

Il tempo medio di masterizzazione è 6 mnuti per un CD da 700Mb e quindi viaggia circa come un masterizzatore 16x.

Con Nero non vedo la velocità in tempo reale, ma sento che ogni tanto cambia velocità e vedo che il tempo di masterizzazione è intorno ai 6 minuti e 20 secondi, quindi penso che vada alla stessa velocità di CloneCD.

Potete aiutarmi?
A voi raggiunge i 24x?
Quanto tempo impiega a masterizzare un CD da 700 Mb a 24x?
(Penso intorno ai 5 minuti, visti che parte così piano)

Grazie anticipatamente.

stavrogin
26-09-2003, 22:32
Anche io ho notato lo stesso "problema".

I tempi sono quelli...ma bisognerebbe fare il confronto con un 24X da desktop.

Compuman
27-09-2003, 14:06
Originariamente inviato da stavrogin
Anche io ho notato lo stesso "problema".

I tempi sono quelli...ma bisognerebbe fare il confronto con un 24X da desktop.

non si può fare il confronto, in quanto ogni masterizzatore ha degli "scalini" diversi...
Quello che ho io (per esempio) a 24x impiega 4 minuti a masterizzare un CD da 700 Mb con scalini di:
16x 20x 24x

I 24x li raggiunge già al 25% del CD e quindi i tempi sono ottimi.

Il problema non è nemmeno dei tempi di masterizzazione, perchè se il masterizzatore masterizzasse a 8x fino al 80% e l'ultimo pezzo lo facesse a 24x, avrebbero ragione loro lo stesso (impiegandoci più dei 6 minuti attuali, ma toccando i 24x dichiarati)

Il problema è di principio, NON PUOI VENDERMI un masterizzatore per 24x (max) se poi i 24x non li raggiunge MAI !!!
Me lo devi etichettare 20x (max)

Non so se mi sono spiegato, perchè i 6 minuti per fare un CD mi possono stare anche bene, ma l'essere preso per il culo... NO !!!

In settimana penso di telefonare direttamente all'HP per maggiori informazioni, ma ovviamente hanno il coltello dalla parte del manico... qualunque cosa mi inventino io non ho certo intenzione di cambiare portatile perchè il masterizzatore non è come me lo hanno "garantito"... però questa cosa mi fa veramente alterare e non è segno di serietà da parte della casa produttrice (e cercherò di farmi sentire)
:mad:

P.S.
Spero ancora che dipenda dal firmware e di trovare in rete quello giusto per masterizzare a 24x...
:rolleyes:

stavrogin
28-09-2003, 21:39
Se ti può consolare io ho un sony...quindi non me la prenderei troppo con HP.

Se trovi un aggiornamento del firmware fai sapere!

Compuman
29-09-2003, 20:29
Io l'aggiornamento l'ho fatto e mi ha fatto passare da masterizzare a 12x a masterizzare a 20x, però non capisco perchè non masterizzi a 24x... pur segnando 24x anche il programma di masterizzazione... uffa... probabilmente fa a 24x SOLO i cd che vuole lui, ma io ancora non li ho trovati.

nessuno che ha risolto questo dilemma?

P.S.
lo so che dipende dal masterizzatore (e quindi da QSI) e non da HP, ma io ho acquistato un portatile e devo prendermela con chi quella periferica la "sceglie" e monta sul proprio portatile.

Comunque a parte che non va a 24x mi sembra un'unità abbastanza valida. Per ora mi ha letto tutto quello che ci ho inserito e mi ha masterizzatore bene tutti i CD tranne 1 (che ho dovuto rifare a 12x perchè non andava masterizzato a 24x... beh a 20x in realtà, ma evidentemente era una mandata di CD non molto buoni)

Compuman
01-10-2003, 08:27
sono andato anche su altri forum, ma sembra che nessuno abbia questo problema, oppure nessuno si sia accorto di questo problema...

Eppure il combo QSI 24x dovrebbe essere montato da molte marche di portatili... bah

Sono molto propenso a pensare che non vedrò MAI scrivere il mio masterizzatore a 24x
:-(

P.S.
In compenso l'ho reso region free ed è una parziale soddisfazione.