PDA

View Full Version : Materiale con interessanti prospettive...

Don Iluvatar
26-09-2003, 01:29
Qualche giorno fa la ragazza di un mio amico (che per altro posta in questa bbs) mi ha parlato di un materiale di cui prima io non conoscevo l'esistenza...

Non vi voglio anticipare il suo nome, ma vi dico che l'ho modellato e si possono fare ornamenti magnifici sul pc.

Rimane solo un'incognita...

Funzionerà?

Mi spiego meglio, necessita di essere infornato e proprio mentre sto scrivendo la mia "opera" è in forno.

Domattina quando si sarà raffreddata del tutto sapro se è ancora della forma che gli ho dato (per altro molto complessa) o se s'è squagliata (o è esplosa).

Se mi riesce vi mostro le foto del processo creativo e del risultato, se non riesce vi posto solo le foto fino a prima dell'ingresso al forno.

Per altro è un oggetto che mi esalta anche solo a vederlo...

Addomani quindi... :D

Don Iluvatar
26-09-2003, 02:44
Si nota che sono un tantino in pensiero?
sono le 3:43 e c'è mezza pagina di topik in cui ho risposto io...

Non si è sciolto ma non mi sembra abbastanza duro.... può essere che catalizzerà + tardi? Mah!

Don Iluvatar
26-09-2003, 03:43
mmmm non so da fuori s'è indurito, ma sembra troppo morbido, nel trattempo ho fatto la prova a "cuocere" un altro pezzetto di materiale sfuso ed è indurito mlto meglio, mah ora vado a letto, spero che domattina potrò essere contento...

riki82
26-09-2003, 08:42
quando ti sei svegliato vogliamo le foto!!!;)

ilnave
26-09-2003, 08:52
se stai per caso lavorando un materiale composito o una resina, sarebbe oppurtuno che il forno desse anche pressione, e non solo calore. Inoltre di solito una buona temperaura dovrebbe essere intorno ai 180°.
MA dipende di che materiale stiamo parlando.....

Don Iluvatar
26-09-2003, 10:10
Il materiale non è niente di così eclatante, si compra in qualsiasi negozio di artistica e si chiam Cernit.

Ieri sera la cottura è andata così così, non è indurito del tutto in pratica, mi hanno consigliato di riprovare a cuocerlo a temperatura + alt e per + tempo (ora è in forno)

Per altro assieme a lui ho fatto anhe 3 pinguini del linux che son troppo simatici ghghg poi se posso posto pure quelli :)

H-BES
26-09-2003, 10:20
ma prima di cuocerlo a che stato è?

liquido? plastico?
questa e' la cosa piu' importante!!!

Saluti
BES

Don Iluvatar
26-09-2003, 10:53
Ok la seconda cottura ha avuto OTTIMO esito!

Lo stato è quello plastico, cmq è un materiale un po' particolare, una via di mezzo tra il cerapengo andato a male e la plastica riscaldata...
Nel senzo che + lo riscaldi + è modellabile, ma tende a diventare MOOOLTO appiccicoso, e un altro difetto è che fila, cioè si attacca alle dita mentre lo modelli e fila, però se si fa un po' di attenzione e si trova il modo di usarlo per il suo verso si ottengono ottimi lavori.
Per altro è già colorato di suo (come vedrete sul pinguino che posterò e co sono anche tipo di questo materiale che danno l'effetto pietra o bronzo...
Ha molti pregi, ma il primo è che è modellabile a mano (senza stampo) e si cuoce nel forno di casa... Il risultato è un materiale molto simile alla resina, ma con costi contenuti...
Finalmente potrò smettere di inalare il piombo ogni volta che lo fondevo ghgh :)

Cmq ora corro ad uppare sull'ftp le foto e ve faccio un reportage :)

H-BES
26-09-2003, 11:01
grande grande!

posta cosi' vediamo se si trova il sostituto alla vetroresina!

cosa importante: costi?

Saluti
BES

Don Iluvatar
26-09-2003, 11:39
Orbene ecco le foto:
L'oggetto misterioso che sto creando è un copriventola.
Poggiandomi su un foglio di carta alluminio (indispensabile per questo lavoro e sopratutto indispensabile per rovinarmi tutte le foto e impedirmi di usare il flash)

(il commento è sotto goni foto)

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_01.jpg

Quà avevo appena finito di fare il corpo del draghetto quando ho pensato: Cacchio le foto!

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_02.jpg

Qualche tempo dopo, mi accorsi che non mi ero segnato i buchini dele viti, e visto che l'oggettino in questo stadio è morbidissimo e non si può muovere è stato un bel problema, alla fine ho sistemato una copriventola piatto sotto la carta alluminio e con un giravite mi son fatto i buchini in corrispondenza così ho pututo fare l'intelaiatura... (il giravite è in foto, ad ognuno il suo merito)

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_03.jpg

Questo è l'oggettino, in quel momento io ero dietro che gli facevo "ciao" con la manina perchè stava per andare nel forno, potrebbe essere stata anche l'ultima volta che lo vedevo...

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_04.jpg

Ed eccolo come si presentava alle 5 di stamattina, uscito dal forno e raffreddato, non aveva preso la consistenza desiderata, si era solo un po' indurito, ma non reggeva, quindi ho pensato di lasciarlosulla carta un altro po' e decidere a mente fresca l'indomani mattina (oggi).

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_05.jpg

Mi sono svegliato neanche 2 ore dopo col pensiero e dopo essermi lungamente documentato sui rischi di una seconda cottura, ci ho riprovato.
La seconda volta l'ho tenuto per 35 minuti a 150° e come potete vedere, è diventato abbastanza duro da permettermi di staccare la carta argentata che aveva sotto :)

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_06.jpg

Ed ora la prova del nove.
La domanda era reggerà all'impiedi?
Che ne dite? Regge eccome! E' durissimo pare di resina!

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_07.jpg

Questa foto l'ho postata perchè mi piace.
Cmq ora verrà la parte della limatura e sopratutto della colorazione, lo voglio fare come fosse una miniatura di WH...
Per altro questo drago l'ho fatto non tanto particolareggiato percè avevo una vocina dentro che diceva "Tanto si squaglia" ma ora visto i risultati credo che farò anche qualcosa di meglio...
(posterò in seguito)

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_08.jpg

Ah dimenticavo il mio amico voleva fare un regalo alla sua ragazza e quindi...

http://supereroi.homelinux.com/Illu_Copriventola_09.jpg

In fine, siccome in questa casa siamo in 3 e LINUX RULEZ eccoci tutti 3 schematizzati.

(le ultime 2 foto le ho postate per mostrere come semplicemente usando Cernit di vari colori si possono ottenere effetti + complessi.

Per i costi: Un pezzo di cernit (per fare il drago ne ho iniegato 1/4 ) costa intorno ai 2 € (prendendo il pezzo grande da 6€ si risparmia)
E ci sono colori assurdi, alcuni sembrano DAVVERO metalli, altri pietra e, UDITE UDITE moddatori selvaggi!
C'è anche il CERNIT FLUORESCENTE!
Si avete capito bene! I vostri ornamenti Moddistici si illumineranno di una spettrale luce nella notte, se volete!

Don Iluvatar
26-09-2003, 11:41
sarò casa per altri 30 minuti dopodichè vado via fino a lunedì, se avete commenti pls fateli senza indugiare :)

H-BES
26-09-2003, 11:48
fico, mi ricorda tanto quella specie di resina con cui dei tipi che becco sempre ai saloni sui fumetti vendono pupazzetti e affari vari....

E costa pure poco...interessante, mooooolto interessante.... anche se non ho tempo ne voglia di mettermi li a sperimentare... :)

Saluti
BES

Stigmata
26-09-2003, 11:51
1 solo: figata!

Don Iluvatar
26-09-2003, 12:05
Uargs...
Mo pitturerò l'intelaiatura con i colori di una pianta rampicante mezza lignificata, poi il drago con la massima perizia...
Per le viti userò delle teste di chidi, tipo antico, quelle a romboper intenderci, sulle quali con la pittura simulerò l'effetto ruggine che cola pure sull'intelaiatura legnosa...
I chiodi li filetto dall'altro lato, e ci metto i bulloncini a reggere anche la ventola... non vedo l'ora che sia lunedì :)

Stigmata
26-09-2003, 12:15
bellobello, così ci facciamo i case coi rampicanti dentro... l'edera, i funghetti e gli gnomi sul fondo del case...

Don Iluvatar
26-09-2003, 12:16
Bene, lo faccio.
Gnomi venite a me!

C4rino
26-09-2003, 12:30
ehm...dove si compra?

Don Iluvatar
26-09-2003, 12:37
Nei negozi che trattano articoli per artisti, tipo negozi affiliati con le scuole d'arte o con le accademie.

Se hai culo invece lo trovi da chi ti vende gli album da disegno.

Si chiama Cernit.

Don Iluvatar
26-09-2003, 13:48
Ok ora vado, lunedì leggo i commenti :)

riki82
26-09-2003, 14:14
porca pina ma sei un artista!!!!!:eek:
Complimentissimissimissimi!!!!!!:eek: :eek: :eek:

Kardo
26-09-2003, 19:31
spettacolarissima sta cosa!!! :D
Hai fatto dei lavoretti super

Magari riesco a fare una carrozeria per la macchinina telecomandata!!! :p

Ma è pesante ?

ciauz :D

MaxP4
26-09-2003, 22:27
My compliments!:eek:

Lukather
26-09-2003, 23:48
Bravo!!! Veramente belli i lavori (i pinguini sono troppo simpatici ;) ).....mhhh bella l'idea del Cernit....se solo fossi in grado di tirarci fuori qualcosa....non è che metti su un laboratorio e prepari qualcosa a tutti ( a pagamento s'intende :D )

TerrorSwing
27-09-2003, 06:51
Complimenti! ;)

Ottima idea... peccato che io in queste cose sia negato... :muro:
Già mi vedo: provo a fare un drago e mi esce una "cosa" informe... :mc:

tulnio
27-09-2003, 08:32
Non ho parole :eek: :eek:
Sei troppo bravo! Complimenti!!

evilgem
27-09-2003, 10:26
:D La mia girl crea delle stupende bamboline con quel materiale.
Come però è paragonabile all'argilla quindi un po pesantuccio ma è semplice da usare e da cuocere sopratutto!
Ciauz

felixmarra
27-09-2003, 10:58
SPETTACOLO!!! VERAMENTE BELLE!!!

Complimentoni... vorrei avere io quella manualità...

Don Iluvatar
29-09-2003, 15:00
Originariamente inviato da Lukather
non è che metti su un laboratorio e prepari qualcosa a tutti ( a pagamento s'intende :D )

Beh ci si può mettere daccordo :)

Don Iluvatar
29-09-2003, 15:54
Originariamente inviato da evilgem
:D La mia girl crea delle stupende bamboline con quel materiale.

Beh grazie è la tua ragazza che me ne ha svelato l'esistenza!

skazzo
29-09-2003, 16:47
Bravissimo!
se avessi un po' di manualità si potrebbero fare degli effetti in bassorilievo, "cosi" che escono dal case, magari anche dei tubi per fare stare fermi una volta tanto questi cavi!

ciao e complimenti ancora!

Don Iluvatar
29-09-2003, 17:03
Posso farvi tutto :)
Mandatemi un prospetto di lavoro e vi mando info :)

MODDERboy
29-09-2003, 20:02
Ciao Don complimenti anche se mi aspettavo una cosa del genre da te!!!!!!

Ti ho mandato un PM!
;)

Don Iluvatar
29-09-2003, 20:32
:)
Graize..
Ti ho risposto :)