View Full Version : Chiarezza sui Filtri
VirgoPro
25-09-2003, 22:01
Finalmente ho l'adattatore per la G3 .. il famoso LADC58B
Ho cercato un pò su internet ma nn trovo molta documentazione sui filtri ... soprattutto nn trovo un grande mercato ... come per le fotocamere!!
1) Il formato 58mm è abbastanza comune o il problema è proprio questo?
2) Quali sono i siti che sono specializzati in Fotog. specialmente in filtri?
3) E' vero che con un filtro Infrarossi si possono fare le foto senza luce??
Spero che qualcuno risponda.... !!
Ciao
1) Non importa il formato, di filtri 58mm ce ne sono quanti ne vuoi
2) Un filtro è un filtro e basta, non è differente per fotocamere digitali o pellicola
3) No. Puoi fare foto usando un illuminatore IR che emette luce non visibile all'occhio umano ma la luce deve esserci... in ogni caso, usando i giusti tempi di posa, si possono fare foto in assenza quasi totale di luce anche senza usare l'infrarosso
Originariamente inviato da izutsu
3) No. Puoi fare foto usando un illuminatore IR che emette luce non visibile all'occhio umano ma la luce deve esserci... in ogni caso, usando i giusti tempi di posa, si possono fare foto in assenza quasi totale di luce anche senza usare l'infrarosso
Anzi, col filtro infrarosso i tempi di posa si allungano di un bel pezzo...
Dreadnought
26-09-2003, 17:45
A me è arrivato 3gg fa l'adattatore LA DC58-B, da fotodigit, con 2 filtri, un UV della B+W (+ che altro per proteggere l'obiettivo) e un Hoya Polarizzatore circolare.
Sono filtri tranquilli, sembrano ben fatti.
Il problema è che ordinai tutto a luglio :rolleyes:
Dreadnought
26-09-2003, 18:15
...
VirgoPro
26-09-2003, 19:49
beh come me anche io l'ho comprato da fotodigggit a luglio
ma me lo ritrovo solo ora ! :-)
Dreadnought
27-09-2003, 00:00
Il bello dei filtri da 58mm è che li puoi montre anche su obiettivi stanrard, tipo un 35-350 della canon.
Originariamente inviato da Dreadnought
Il bello dei filtri da 58mm è che li puoi montre anche su obiettivi stanrard, tipo un 35-350 della canon.
Ehm... io vedrei un po' più standard il 28-105 o il 100-300... :D
e poi alcune lenti piu' comuni hanno spesso diametri diversi da 58 :)
Diciamo che canon ha un buon parco ottiche 58mm...
Il bello dell'infrarosso è fare foto notturne con flash senza essere visti. Basta montare un filtro infrarosso sul fash (il Metz 45 ad esempio), pellicola infrarossi e scatti senza che nessuno ti veda. La luce infrarossi non è visibile ad occhio mano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.