View Full Version : strano funzionamento dell' FX Flow
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto nel chiarire una cosa:
da qualche giorno la mia FX5800, o meglio la ventola del flow fx, emette un sibilo non forte ma acuto ed un pò fastidioso solamente quando sono in windows o comunque in modalità 2d, e quindi col clock ridotto :eek:
mentre, stranissimo, appena faccio partire un' applicazione 3d il rumore torna normale, silenzioso e senza sibili.
E' iniziato quando ho provato gli ultimi detonator beta, ma ora che ho di nuovo gli ufficiali (44.67 whql) il sibilo non è sparito.
Forse un bug nella gestione della ventola presente nei driver beta ha "sporcato" il registro? Oppure il dissy sta sclerando per conto suo? La cosa strana è che lo fa solo in 2D!!
Per favore datemi qualche delucidazione! :( :( :cry:
iasudoru
25-09-2003, 20:20
Può darsi che in modalità 2D il regime ridotto di giri inneschi delle risonanze dovute a problemi meccanici (attriti, aumento delle tolleranze dei cuscinetti, etc.). In modalità 3D, la maggior velocità di rotazione della ventola le smorza e quindi cessa il sibilo.
Bye!
anch' io ci ho pensato, ma la cosa strana è che la scheda è nuova ed i primi giorni non lo faceva! hai qualche consiglio da darmi?
TheDarkAngel
25-09-2003, 20:29
appunto xkè ora è vekkia...
le ventole si rovinano in fretta ^^
dai Dark, per una volta lascia fuori il sarcasmo! :rolleyes: :muro:
dai ragazzi un aiutino! Cosa potrebbe essere successo???
iasudoru
25-09-2003, 22:23
Guarda che ogni qualvolta un qualsiasi organo meccanico in rotazione comincia ad emettere suoni da "risonanza" il 99% delle volte è dovuto ad usura delle parti meccaniche in movimento. Purtroppo, se il problema è questo, non c'è molto da fare. Puoi provare a lubrificare con del grasso bianco (non mettere lubrificanti liquidi, olii, etc.). Prova a dare un'occhiata se c'è dello sporco in prossimita dell'asse della girante. Detto questo non saprei quale altro rimedio suggerirti.
Facci sapere.
grazie mille del suggerimento, la cosa che mi stupisce è che la scheda ha due settimane...... :eek:
se questa fosse la causa, può accadere che, come detto sopra, quando la ventola aumenta di intensità, la maggior rotazione elimini il sibilo?
forza gente! nessun altro suggerimento?
UP! :cool:
Originariamente inviato da iasudoru
Guarda che ogni qualvolta un qualsiasi organo meccanico in rotazione comincia ad emettere suoni da "risonanza" il 99% delle volte è dovuto ad usura delle parti meccaniche in movimento. Purtroppo, se il problema è questo, non c'è molto da fare. Puoi provare a lubrificare con del grasso bianco (non mettere lubrificanti liquidi, olii, etc.). Prova a dare un'occhiata se c'è dello sporco in prossimita dell'asse della girante. Detto questo non saprei quale altro rimedio suggerirti.
Facci sapere.
Ma veramente in modalità 2d la turbina del flowfx è spenta...almeno sulla mia ultra.
Si attiva solo nel 3d.
Ciao!
strano.... sulla mia "liscia" è accesa anche in 2d, e fa un sibilo idiota e fastidioso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.