PDA

View Full Version : Nvidia - La grafica 3D non è più l'asset principale

GioFX
25-09-2003, 20:11
The NVIDIA CEO Jen-Hsun made it quite clear that the graphics industry would no longer be the primary focus point of the company.

http://www.legionhardware.com/html/doc.php?id=261&p=3

TheDarkAngel
25-09-2003, 20:37
HA HA HA
si arrendono x così poco?
mah.. ke gente -.-

Thunder82
25-09-2003, 20:41
Originariamente inviato da GioFX
The NVIDIA CEO Jen-Hsun made it quite clear that the graphics industry would no longer be the primary focus point of the company.

http://www.legionhardware.com/html/doc.php?id=261&p=3

si mettono a fare chipset a tempo pieno?:eek:

TheDarkAngel
25-09-2003, 20:43
Originariamente inviato da Thunder82
si mettono a fare chipset a tempo pieno?:eek:

forse gli conviene :D

Thunder82
25-09-2003, 21:00
Originariamente inviato da TheDarkAngel

Io spero proprio di no, immagina i prezzi dei prossimi prodotti ati se non ci fossero più concorrenti... brrr tremo solo a pensarci

lacrime
25-09-2003, 21:02
Si ricomincia col monopolio?
Mamma...:(

GioFX
25-09-2003, 21:10
Proabilmente dirigeranno gli investimenti dove ancora sono leaders, nei chipsets e nelle soluzioni grafiche integrate.

andreamarra
25-09-2003, 21:18

Battuta a parte (lollissima :D ) penso che debba insistere nello sviluppo di chip per schede madri... La mia nForce 2 fa le fiamme!

TheDarkAngel
25-09-2003, 21:26
è meglio peredere nvidia ke guadagnarla nel campo del 3d...
a lei la concorrenza nn fa effetto...
va avanti x la sua strada con i suoi prezzi
e con le sue idee del cavolo e fa dannare i programmatori -.-
un periodo di solo ati nn farebbe male anzi... almeno si calma l'uscita delle sk video....

-=Krynn=-
25-09-2003, 22:06
i pro di avere un monopolio ATi a questo punto dell'evoluzione sono:

1) una architettura solida e robusta del chip r300 su cui gli sviluppatori software potranno fare ottimizzazioni molto migliori

i contro invece sono:

1)Ati si sentirà libera di imporre il prezzo che vuole, tanto o compri Ati o non compri
2)L'evoluzione tecnologica rallenterà (beh, forse questo è un pregio)

certo che alla Nvidia con questa cosa conferma tutto, ora è evidente anche ai ciechi che il progetto Fx fa schifo, altrimenti non si spiegherebbe coma mai non appena sono usciti benchmark di titoli dx9 dove l'ammiraglia Fx viene battuta da una semplice 9600pro (che costa meno della metà) se ne escono con quella frase...

ShadowThrone
25-09-2003, 22:37
a me viene da piangere cmq... ho chiesto in negozio la hercules 9800 pro.. m'hanno chiesto 470 euro!!!!!!! :cry: :cry:
quando ho detto al tizio "a quanto me la fai una 9800 pro?" ho visto la sua faccia illuminarsi d'immenso,,
poi vabbè, c'ho ripensato è ho preso un 2800+

R@nda
25-09-2003, 22:54
Oddio come la fate sporca....

Questa non è una conseguenza del progetto Nv30/35 è un evoluzione di una casa che non si occupa più di sole sk 3D da un bel pezzo.

Non hanno detto che non gliene frega più niente di fare sk 3D (Nv40 arriva eh?) ma solo che non è più il solo scopo di questa azienda.

Sono impegnati nella produzione e supporto delle piattaforme Nforce2 e cosa ancora più importante in quella Nforce3 per Amd64.
Come se non bastasse si stanno immischiando nella progettazione di chip per palmari e cellulari....e chissà che altro.
Insomma hanno il loro bel dafare.

La società è cambiata.....non è più soltanto un produttore di sk video da un bel pò.

Se poi volete vedere solo quello che volete voi e vi grafitifica pensare al fallimento di una società così importante e utile come Nvidia nel campo tecnologico....abbhè,veri appassionati allora:rolleyes:

Sayan3
25-09-2003, 23:13
Originariamente inviato da R@nda
Oddio come la fate sporca....

Questa non è una conseguenza del progetto Nv30/35 è un evoluzione di una casa che non si occupa più di sole sk 3D da un bel pezzo.

Non hanno detto che non gliene frega più niente di fare sk 3D (Nv40 arriva eh?) ma solo che non è più il solo scopo di questa azienda.

Sono impegnati nella produzione e supporto delle piattaforme Nforce2 e cosa ancora più importante in quella Nforce3 per Amd64.
Come se non bastasse si stanno immischiando nella progettazione di chip per palmari e cellulari....e chissà che altro.
Insomma hanno il loro bel dafare.

La società è cambiata.....non è più soltanto un produttore di sk video da un bel pò.

Se poi volete vedere solo quello che volete voi e vi grafitifica pensare al fallimento di una società così importante e utile come Nvidia nel campo tecnologico....abbhè,veri appassionati allora:rolleyes:

Mai parole furono + giuste QUOTO TUTTO E SOTTOSCRIVO!!!:cool:

PeK
25-09-2003, 23:15
uhm
anche ati fa chipset ma non ha detto che molla il 3d...

boh, vabbè che ati ha praticamente il 90% del mercato oem...

Sayan3
25-09-2003, 23:19
Originariamente inviato da PeK
uhm
anche ati fa chipset ma non ha detto che molla il 3d...

boh, vabbè che ati ha praticamente il 90% del mercato oem...

ma non mi pare che abbiano detto che mollano il 3d....ma solo che non si concentrano più solo e principalmente in quello...

TheDarkAngel
25-09-2003, 23:39
io spero ke lo lascino il 3d direttamente...
facciano i chipset ke gli vengono abbastanza bene :D

per far uscire dei giokini fatti bene su pc è essenziale ke ci sia il monopolio... ki c'e' meglio di ati ke segue gli standard passo x passo?
gioki ottimizzati ati vuol dire fatti secondo gli standard
meglio di così ke volete?
gli altri produttori nn farebbero nemmeno fatica a fare vpu decenti

Thunder82
26-09-2003, 00:01
non penso proprio che nvidia lasci la grafica... per fare un esempio ecco NV40 con memorie GDDR3 a 800MHz...

http://www.theinquirer.net/images/articles/nvid2.jpg

è già pronto praticamente

per par condicio metto anche r420 (codename viper)

http://www.theinquirer.net/images/articles/viper.jpg

TheDarkAngel
26-09-2003, 00:08
la prima immagine è un fake....

Thunder82
26-09-2003, 00:13
la prima immagine è un fake....

dimmi dove l'hai letto

asterx
26-09-2003, 00:27
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=525520
In effetti si vede a occhio nudo...;)

Thunder82
26-09-2003, 00:32
Originariamente inviato da asterx
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=525520
In effetti si vede a occhio nudo...;)

non avevo visto:D

prova
26-09-2003, 01:37
Originariamente inviato da Thunder82
dimmi dove l'hai letto

Spirito d'osservazione notevole, eh?

Il mondo è pieno di gente che prende per oro colato tutto quello che vede sulla rete.
Mai errore fu più grave ...

Thunder82
26-09-2003, 02:24
Originariamente inviato da prova
Spirito d'osservazione notevole, eh?

Scommetto che tu l'hai capito subito caro il mio genio :rolleyes:

Originariamente inviato da prova
Il mondo è pieno di gente che prende per oro colato tutto quello che vede sulla rete.
Mai errore fu più grave ...

Ti assicuro che non sono uno di quelli

Simon82
26-09-2003, 07:28
Comunque a me quella frase sa tanto di :mc:..

Cfranco
26-09-2003, 10:20
Intanto comincia a perdere qualche pezzo ...
http://www.asus.com.tw/products/vga/ati.htm
:what:

CS25
26-09-2003, 11:13
Certe cose riescono a distogliermi perfino dalla lettura di Ratman ( :D ), non so se rendo.

io spero ke lo lascino il 3d direttamente...
facciano i chipset ke gli vengono abbastanza bene

per far uscire dei giokini fatti bene su pc è essenziale ke ci sia il monopolio... ki c'e' meglio di ati ke segue gli standard passo x passo?
gioki ottimizzati ati vuol dire fatti secondo gli standard
meglio di così ke volete?
gli altri produttori nn farebbero nemmeno fatica a fare vpu decenti

A parte la prima affermazione ( :sofico: ), facciamo un attimino chiarezza su un punto : monopolio sui pc = disastro. Basti pensare ad Intel prima della concorrenza di AMD (e chi come me c'era sa che significa pagare un milione di differenza per 50 mhz di cpu in piu') ed al fatto che da quando esiste il duopolio, stiamo assistendo ad una guerra dei prezzi che ci permette di avere cpu dell'ultima generazione a poco.
Basti ricordare alle nefandezze creative (quanta incompatibilita'? e la famosa "qualita'"? Chi rimpiange ROLAND?), basti pensare alle schede madri Via che in 6 anni non hanno mai pensato alla cosa piu' stupida ma piu' utile : slegare l'FSB dai bus agp e pci :eek:
Oppure basta guardare a Microsoft, ed evito ogni commento al riguardo...
Sinceramente la situazione "duopolio + marchi minori che scalpitano e pressano" mi sembra la migliore :)

In finale ne approfitto ed entro nel merito della questione in topic. Sapete che cio' che Nvidia ha dichiarato oggi e' qualcosa che sta gia' facendo da tempo? Avete idea che se Nvidia non avesse diversificato la sua produzione, il flop delle FX l'avrebbe potuta affossare? La piccola n (nVIDIA) ha semplicemente intrapreso una strada Intel-style, solo che nessuno ha scritto "addio schede grafiche" o "meno investimenti per il settore 3d". Ha solo scritto che non sara' piu' la priorita', che gli altri settori non verranno "dopo", semmai insieme ed in alcuni casi non escludo possa investire piu' risorse ove piu' necessario.
Di certo questo non significa abbandonare il 3d, altrimenti a che pro continuare a sfornare schede, cercare di correggere gli errori attuali e lavorare ad un NV40 che possa far dimenticare la generazione attuale?
Purtroppo il mondo e' formato anche da chi prova piacere personale (fisico? :sofico: ) in cose del genere... ma ho la netta sensazione che siano veramente POCHI quello che credono che il monopolio sia la "soluzione a tutti i problemi". Se non ci fosse stata Nvidia, pensate che Ati si sarebbe data tanto da fare? E che bisogno ne avrebbe avuto?

Cfranco
26-09-2003, 11:43
Originariamente inviato da CS25
Certe cose riescono a distogliermi perfino dalla lettura di Ratman ( :D ), non so se rendo.
"Fletto i muscoli, e sono nel vuoto"
:eheh:

... facciamo un attimino chiarezza su un punto : monopolio sui pc = disastro.
Non siamo ancora in questo stato , anzi , nVIDIA é ancora molto forte , questo annetto di "cure" a base di schiaffoni ha fatto bene a una azienda forse un po' troppo seduta sugli allori e concentrata solo a cercare di spremere i consumatori .
Un sano bagno di umiltà ( nel sangue ) , un sacro furore dovuto al pepe versato abbondantemente sulle chiappe e voilà avremo di nuovo l' azienda dinamica e competitiva che distrusse 3Dfx .
Tutto si può dire tranne che se ne sia stata con le mani in mano a guardare il flop di NV30 , non tutti gli sforzi sono stati indirizzati bene , alcune cose sono state discutibili ( tipo i cheat sul 3DMark ) , come tutti i risvegli dal torpore non tutte le azioni sono state ben coordinate , ma il risveglio c' é stato e la battaglia non é ancora decisa ... noi consumatori abbiamo tutto da guadagnarci ;)

PSYCOMANTIS
26-09-2003, 11:55
Guardatevi i dati di vendita prima di parlare di monopolio Ati.

Custode
26-09-2003, 11:56
Anche perchè i sintomi di un monopolio ATI sono già attualmente sotto i nostri occhi: con il fallimento dell' NV30, ATI ha subito alzato i prezzi (o comunque non ha di certo applicato quella politica aggressiva sui prezzi che la contraddistingueva ai tempi delle 8500: la 9700Pro ha compiuto un anno in questi giorni e ci sono listini in cui costa ancora più di 400 Euro...alla faccia del W il Monopolio) e proposto soluzioni pressochè identiche al passato.

Bè, e per finire...ops, scusate...ha suonato il nuovo postino: mi è arrivata una nuova lettera fiammante di Cinzia! Che donna! Solo non capisco che abbia mai il postino da guardarmi in quel modo ogni volta che mi consegna la posta...ghhhh...

rsuter
26-09-2003, 14:51
Originariamente inviato da Custode
Bè, e per finire...ops, scusate...ha suonato il nuovo postino: mi è arrivata una nuova lettera fiammante di Cinzia! Che donna! Solo non capisco che abbia mai il postino da guardarmi in quel modo ogni volta che mi consegna la posta...ghhhh...

E che c'entra con il discorso???:confused:

TheDarkAngel
26-09-2003, 14:55
Originariamente inviato da rsuter

ke la droga fa male

Jack Ryan
26-09-2003, 15:15
state tranquilli ... se ATI diverrà il leader ... la gente andrà verso di lei con più fiducia ...

fidatevi ... ogni fan di nvidia se gli fai vedere una radeon con i driver ben fatti come oggi cambia idea ...

ben più difficile è un pro-intel a passare AMD ... e nn sto scherzando ... è una missione IMPOSSIBILE ... lo dico x esperienza personale :mc:

prova
26-09-2003, 15:22

A parte la prima affermazione ( :sofico: ), facciamo un attimino chiarezza su un punto : monopolio sui pc = disastro. Basti pensare ad Intel prima della concorrenza di AMD (e chi come me c'era sa che significa pagare un milione di differenza per 50 mhz di cpu in piu') ed al fatto che da quando esiste il duopolio, stiamo assistendo ad una guerra dei prezzi che ci permette di avere cpu dell'ultima generazione a poco.
Basti ricordare alle nefandezze creative (quanta incompatibilita'? e la famosa "qualita'"? Chi rimpiange ROLAND?), basti pensare alle schede madri Via che in 6 anni non hanno mai pensato alla cosa piu' stupida ma piu' utile : slegare l'FSB dai bus agp e pci :eek:
Oppure basta guardare a Microsoft, ed evito ogni commento al riguardo...
Sinceramente la situazione "duopolio + marchi minori che scalpitano e pressano" mi sembra la migliore :)

In finale ne approfitto ed entro nel merito della questione in topic. Sapete che cio' che Nvidia ha dichiarato oggi e' qualcosa che sta gia' facendo da tempo? Avete idea che se Nvidia non avesse diversificato la sua produzione, il flop delle FX l'avrebbe potuta affossare? La piccola n (nVIDIA) ha semplicemente intrapreso una strada Intel-style, solo che nessuno ha scritto "addio schede grafiche" o "meno investimenti per il settore 3d". Ha solo scritto che non sara' piu' la priorita', che gli altri settori non verranno "dopo", semmai insieme ed in alcuni casi non escludo possa investire piu' risorse ove piu' necessario.
Di certo questo non significa abbandonare il 3d, altrimenti a che pro continuare a sfornare schede, cercare di correggere gli errori attuali e lavorare ad un NV40 che possa far dimenticare la generazione attuale?
Purtroppo il mondo e' formato anche da chi prova piacere personale (fisico? :sofico: ) in cose del genere... ma ho la netta sensazione che siano veramente POCHI quello che credono che il monopolio sia la "soluzione a tutti i problemi". Se non ci fosse stata Nvidia, pensate che Ati si sarebbe data tanto da fare? E che bisogno ne avrebbe avuto?

Concordo su tutta la linea con CS25.
Il fatto che io simpatizzi verso soluzioni ATI non mi rende così cieco [e qui ce ne sono molti ... :rolleyes: ] da non capire che sia Ati che Nvidia sono entrambe NECESSARIE a questo mercato e ai nostri interessi di consumatori.

Chi non ci arriva pecca di ignoranza, o peggio.

Stesso discorso per quanto riguarda le cpu con Amd e Intel: in quel forum sembra di entrare dentro un asilo.

Al mondo ci sta gente che non capisce dove siano i propri interessi proprio per un c@zzo. :rolleyes:

spetro
26-09-2003, 15:29
Originariamente inviato da rsuter

È ovviamente una citazione dal mitico Ratman di cui sopra. Se non lo conoscete leggetevi qualcosa di suo, merita! :D

Scusate la precisazione OT ;)

andreamarra
26-09-2003, 16:23
Originariamente inviato da spetro
È ovviamente una citazione dal mitico Ratman di cui sopra. Se non lo conoscete leggetevi qualcosa di suo, merita! :D

Scusate la precisazione OT ;)

Chi è ratman?

Custode
26-09-2003, 16:30
Sì, non è la droga:D , è una citazione da Ratman: ho visto che sia CS25 che Cfranco sono suoi fan e mi sono unito al coro.
Leggetelo, merita sul serio.

Fine OT anche per me.
Ciao

spetro
26-09-2003, 16:34
Originariamente inviato da andreamarra
Chi è ratman?

È un fumetto molto carino.
http://www.imd.it/rat-man/

Dateci un'occhiata se vi capita.

Poi i gusti sono gusti :)

andreamarra
26-09-2003, 16:43
OT

Si si nel frattempo mi sono documentato... ih ihi hihih ihi :D

"Il successo non mi ha dato alla testa... sono sempre il semplice ragazzo di Betlemme che tutti conoscono!"

"Non perdere una parola! Vorrei un rapporto completo entro stasera..." "A chi lo dice capitano, sono sei mesi che non vedo una donna!"

IHIHIH HIH AAHAHAAHAH :D

O/T

PSYCOMANTIS
26-09-2003, 17:32
Quote di mercato acceleratori video. I dati si riferiscono a poco piu' di un mese fa.

Intel 32%, +5% rispetto al trimestre precedente

Nvidia 27% -4% rispetto al trimestre precedente

Ati 21% +1% rispetto al trimestre precedente

Parlare di monopolio Ati mi sembra quantomeno singolare...

spetro
26-09-2003, 17:39
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Quote di mercato acceleratori video. I dati si riferiscono a poco piu' di un mese fa.

Monopolio no. Comunque l'Intel non conta (sono integrate, poi uno che ha l'intel nel chipset magari ha la Ati o nvidia nell'agp), e le altre 2 sono lì con una in inevitabile calo e l'altra di conseguenza in aumento. Il trend è chiaro. Comunque forza ai produttori! Vogliamo giocare al meglio (senza svenarci :) )

CS25
26-09-2003, 17:40
Non si intendeva dire che c'e' il monopolio Ati, bensi' che se Nvidia smettesse di investire nel mercato delle schede video ci si ritroverebbe in pieno monopolio e le percentuali varierebbero velocemente.
Ed a quel punto non condivido affatto il pensiero di chi in via del tutto superficiale ritiene che sia proprio il monopolio la situazione ideale :eek:

CS25
26-09-2003, 17:44
Perdona una mia stupida fissazione per i numeri, ma quella che hai citato tu e' la situazione GLOBALE che include anche le soluzioni integrate su pc desktop, server, enterprise nonche' sui portatili, ecco il perche' dell'enorme percentuale Intel.

I dati relativi alle sole schede 3d NON integrate su scheda madre vede numeri di questo tipo :

- 40% circa Nvidia
- 30% circa Ati
- il restante equamente diviso tra i vari altri marchi

...anche perche' da quanto tempo non si vede una scheda video chippata Intel? ;)

halduemilauno
26-09-2003, 17:48
Perdona una mia stupida fissazione per i numeri, ma quella che hai citato tu e' la situazione GLOBALE che include anche le soluzioni integrate su pc desktop, server, enterprise nonche' sui portatili, ecco il perche' dell'enorme percentuale Intel.

I dati relativi alle sole schede 3d NON integrate su scheda madre vede numeri di questo tipo :

- 40% circa Nvidia
- 30% circa Ati

...anche perche' da quanto tempo non si vede una scheda video chippata Intel? ;)

che io sappia la quota nVidia è 60% rimanendo poi quanto detto da te.
gli altri marchi il 30% non ti pare infatti troppo?
ciao.

CS25
26-09-2003, 17:55
Oddio il dubbio me l'hai fatto venire, ma non sottovaluterei la fetta degli altri marchi (Sis, Matrox...)... in ogni caso vedro' di cercare qualche cosa al riguardo visto che a quanto pare la mia memoria fa acqua peggio del solito :D

CS25
26-09-2003, 18:07
E quando HAL ha ragione, ha ragione :)

http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20030731084600.html

Tra l'altro quella notizia l'avevo riportata io a suo tempo :eek:

halduemilauno
26-09-2003, 18:46
E quando HAL ha ragione, ha ragione :)

http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20030731084600.html

Tra l'altro quella notizia l'avevo riportata io a suo tempo :eek:

ciao.
;)

andreamarra
26-09-2003, 19:34
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS

Infatti non è appropriato parlare di monopolio di ATI.
Il dato drammatico per nVIDIA è la perdita di un 4 % di quota di mercato. Dico "drammatico" poichè pochi punti percentuali sono durissime mazzate economiche.
La Ati sta però guadagnando terreno.

andreamarra
26-09-2003, 19:41

- 40% circa Nvidia
- 30% circa Ati

Sarebbe interessante vedere le perdite rispetto al trimestre precedente.

rsuter
27-09-2003, 12:27
Se però andiamo a vedere per i portatili, è là che la ATI monopolizza, e fa grandi profitti.
Infatti là la presenza di NVIDIA è proprio marginale, come si evidenzia dalle info che si posson legger nel sito postato prima da CS25.
Ciao.

CS25
27-09-2003, 12:32
Originariamente inviato da andreamarra
Sarebbe interessante vedere le perdite rispetto al trimestre precedente.

Se leggi quell'url c'era scritto ;)

Legolas84
27-09-2003, 13:57
Per quel che i riguarda nvidia in questo ultimo anno mi ha fatto schifo!
(Badate non dico che fa schifo come soluzioni video, ma che mi ha fatto schifo il suo modo di comportarsi...)

Se lei si levasse dal mercato schede video io ne sarei felice, visto soprattutto che ora si sta affacciando la XGI Volari....

Un duopolio senza nvidia fatto da Ati e XGI a me piacerebbe moltissimo.
Questo lo dico perchè nvidia ha sempre provato a pararsi il culo con la serie NV 3x.... sapete quanta gente ha comprato unaFX sperando nei detonator 50xx che poi si sono rivelati una ciofeca? e Barare al 3dMark, e ottimizzare i driver a discapito della qualità, e avere un AA 8x comeil 4x di Ati...

Su questo ultimo punto potrete dire: "Che mi importa, lo setto a 8x ed è come avere un 4x di ATi...."

Ma pensate un pò ai Benchmark sintetici che si trovano sulla rete...
Voi leggete ad esempio Unreal Tournament 2003 1024x768 AA4x e poi sotto tutti i risultati delle schede sia Ati che nvidia....

In questi casi le FX stanno sempre avanti perchè il loro 4x rende come un 2x ATi e gli utenti credono che le FX siano meglio:muro:

Ma vi sembra un comportamento corretto? :rolleyes:

E poi anche il fatto che la serie NV 3x è compatibile DX9++... bene e allora perchè ora che escono i Bench DX9 le schede nvidia impallidiscono? e nvidia di nuovo avanti a pararsi il culo...

In conclusione spero di Vedere una bella lotta tra ATi e XGI e nvidia impegnata a fare i suoi ottimi chipset per AMD che sono in assoluto i migliori.

Hanamichi
27-09-2003, 14:01
Originariamente inviato da Legolas84
E poi anche il fatto che la serie NV 3x è compatibile DX9++... bene e allora perchè ora che escono i Bench DX9 le schede nvidia impallidiscono? e nvidia di nuovo avanti a pararsi il culo...

se nn mi sbaglio ha delle prestazioni minori perchè la sua architettura interna ha bisogno di ottmizzazzioni attraverso driver per rendere bene...:rolleyes:

Legolas84
27-09-2003, 14:04
Originariamente inviato da Hanamichi
se nn mi sbaglio ha delle prestazioni minori perchè la sua architettura interna ha bisogno di ottmizzazzioni attraverso driver per rendere bene...:rolleyes:

Un bello sforzo per i programmatori... è un pò quello che stanno facendo per Half-Life2

E poi chissà perchè le povere radeon che sono solo DX9 non ne hanno bisogno...

Hanamichi
27-09-2003, 14:06
Un bello sforzo per i programmatori... è un pò quello che stanno facendo per Half-Life2

E poi chissà perchè le povere radeon che sono solo DX9 non ne hanno bisogno...

perchè siccome le schede video NVIDIA usano il linguaggio CG, e quindi se un gioco nn viene programmato con quel linguaggio la scheda ne risente per quanto riguarda le prestazioni...
stessa cosa per ATi... se dei programmatori decidessero di creare un gioco in lingua CG (Gun metal in primis) le ATi ne risentirebbero in prestazioni!;)
spero di essermi spiegato bene!:D

Legolas84
27-09-2003, 14:10
Praticamente stanno cercando di fare la stessa cosa che ha fatto 3dfx con le glide? :confused:

Hanamichi
27-09-2003, 14:20
Praticamente stanno cercando di fare la stessa cosa che ha fatto 3dfx con le glide? :confused:

+ o meno si... insomma supporta sia il CC(intendo le dx 9) che il CG... però con il CC ha problemi...:mad: va + lenta!:muro:

Legolas84
27-09-2003, 14:25
Bè, se penso a cosa riusciva a fare 3dfx con le glide... :D

Bisogna vedere se nvidia sarà in grado, come lo è stata 3dfx al tempo, di riuscire a imporre quel linguaggio....

Però 3dfx andava forte anche senza glide, e qui nvidia no....

Hanamichi
27-09-2003, 14:30
Bè, se penso a cosa riusciva a fare 3dfx con le glide... :D

Bisogna vedere se nvidia sarà in grado, come lo è stata 3dfx al tempo, di riuscire a imporre quel linguaggio....

Però 3dfx andava forte anche senza glide, e qui nvidia no....

si ma la cosa era differente! se nn sbaglio le glide era l'arternativa ad un direct 3d nn accelerato!:O
e da quel che mi ricordo con le glide la grafica era migliore... provato personalmente con una voodoo2 :sofico:

Legolas84
27-09-2003, 14:34
si ma la cosa era differente! se nn sbaglio le glide era l'arternativa ad un direct 3d nn accelerato!:O
e da quel che mi ricordo con le glide la grafica era migliore... provato personalmente con una voodoo2 :sofico:

Quindi non ci sono scuse per nvidia...
:rolleyes:

DjLode
27-09-2003, 15:03
perchè siccome le schede video NVIDIA usano il linguaggio CG, e quindi se un gioco nn viene programmato con quel linguaggio la scheda ne risente per quanto riguarda le prestazioni...
stessa cosa per ATi... se dei programmatori decidessero di creare un gioco in lingua CG (Gun metal in primis) le ATi ne risentirebbero in prestazioni!;)
spero di essermi spiegato bene!:D

A quanto ne so io il CG altro non è che un linguaggio di alto livello per creare shaders altrimenti scritti in assembler. Insomma altro non è che un linguaggio C per grafica (CG -> C Graphics?). Quindi nessuna Api proprietaria. E' già stato detto in tanti post sia dall'utente Fek che da Yossarian e altro. Le FX fanno fatica a digerire gli shaders scritti in vecchia concezione (cioè come si scrivevano fino alla versione 1.4, gli sviluppatori in pratica li scrivono ancora così), quindi vanno in qualche modo riordinati. Il CG e i futuri detonators (così pare) fanno questo, riordinano le istruzioni per garantire alle FX un codice altamente digeribile. Le Ati dal canto suo quando gli scrivono uno shaders scritto come con i "vecchi" shaders 1.4, ci vanno a nozze. Ovviamente riordinandoli come piacciono alle FX avrebbero un calo di prestazioni. Il CG non ha niente a che fare con le Glide. Nvidia pare abbia chiesto a Futuremark non di usare una API proprietaria ma di usare shader Fx-compiacenti. Lei ha scritto shaders in formato dx9-compiacenti (standard) e le Ati ci si trovano meglio.
Tutto qua. Poi a volte l'architettura interna delle Fx (registri eccetera) fa un pò da tappo ma questo è un discorso diverso che altri (cercate gli interventi dei due utenti nominati sopra, Fek bazzica a quanto vedeo sopratutto in "News") sapranno spiegarvi meglio.

REPSOL
27-09-2003, 15:16
Non mi sembra una bella mossa questa dichiarazione.. sembra che nvidia ami farsi odiare e ami pestarsi da sola i piedi.

Perchè con quella dichiarazione.... fa più o meno capire che alla nvidia "interessa" di meno la zona VGA a favore degli altri sviluppi, quindi perde fiducia dal publico che legge queste dichiarazioni.

Ok esce NV40... ma chissenefrega.. sembra che con quella dichiarazione facciano vga senza impegnarsi troppo perchè adesso sono entrati in altri ambiti.

Mha se queste sono giuste mosse di mercato allora anche io posso andare a lavorare alla nvidia.... tanto più danni di quelli non posso farli :D

Aggiungo un'altra cosa.. io penso che se ati non fosse in vantaggio su nvidia, sarebbe già uscita (dopo 1 anno cioè adesso) con un chip completamente nuovo, invece siamo "sempre" qui con le 9800pro ora la 9900 ecc ecc che sono tutte schede overclockate e minimamente ottimizzate della r300.

Ciaoz

Dragon2002
27-09-2003, 15:32
Secondo me sono proprio degli idioti hanno fatto un dramma su una cosa normalissima cioè una sconfitta,Ati le ha prese per anni da Nvidia e nn che abbia mai detto che nn voleva più fare schede grafiche o che nn era più il loro primo obiettivo ma semplicemente cercava di renderle il più appettibili possibili,seguendo altre strade che nn erano la velocita pure nei game e cioè prezzi più bassi e qualita 2d superiore,seguita da un buon rapporto prezzo-prestazioni,invece questi si sentono arrivati alla fine perchè hanno perso una battaglia,forse la mammina nn gli ha detto che nn si puo essere sempre al top con le schede grafiche e nell'ambito del pc in generale,quindi bastava vendere le schede a prezzi più bassi,invece inseguono l'illusione di avere ancora la scheda numero uno,grazie a driver truccati e schede che vanno un milione di mhz,ci vuole tanto ad abbandonare il progetto Nv30 e pensare all'Nv40 e poi nn mi sembra Ati abbia ancora una base installata di schede video inferiori a Nvidia certo è salita di parecchio ultimamente,ma la stessa Ati sa benissimo che nn si puo essere sempre leader è praticamente impossibile questa volta è toccata a loro al prossimo giro puo capitare a Nvidia.