PDA

View Full Version : Aiuto! vedere un divx alla tv tramite un portatile


giuni
25-09-2003, 19:02
ho provato a collegare un portatile alla tv tramite un cavo s-video a 4 pin ma oltre a non sentire l'audio (si sente solo dal portatile) si vede in bianco e nero. Sapete dirmi come se si può vedere a colori? e come si fa?
GRAZIE!!

HoF.Ben Kenobi
27-09-2003, 02:25
Se hai una Geffo NON mx o NON VIVO, prova TVTool. Per l'audio hai bisogno di connettere l'rca all'uscita cuffie. Per il B/N, la cosa è normale, i cavi S-VHS trasmettono di default solo in BN, sta al sistema che invia le informazioni, inviare anche quelle relative al colore (nel tuo caso la scheda video). :)

giuni
29-09-2003, 14:25
GRAZIE per il tuo intervento ma non sono riuscito a risolvere il problema, voglio essere + preciso io ho un portatile hp Pavilion ze4354EA con una scheda video ATi IGP320M con 64MB di memoria condivisa. ho acquistato un cavo s-video e collegandolo al televisore i divx si vedono in bianco e nero da cosa può dipendere? bisogna impostare qualcosa? (ho settato come sistema PAL-B e ho provato con altri PAL-G ecc.) potete aiutarmi? oppure ho bisogno di programmi che ti permettono di vedere divx allla TV ad es. TVTOOL quale va bene per la mia configurazione?
Scusate le tante domande, non sono molto esperto
AIUTO!!!:cry:

obi64
29-09-2003, 15:53
Devi impostare sulla TV l'ingresso S-VHS, di default è VHS che ti fa vedere il s-video in b/n.
Ciaaa,;)

cyber
29-09-2003, 16:00
... sempre che la TV supporti il S-Video

HoF.Ben Kenobi
30-09-2003, 02:44
@giuni
No, non puoi usare TVtool, è solo per nVIDIA.

Potresti provare a collegarti alla tv via VCR. :)

francolag60
30-09-2003, 12:31
Il problema è dato dal fatto che il tuo televisore probabilmente non ha l'uscita S-VHS e che accedi al tv attraverso la presa scart. Questo sistema non riceve luminanza e crominanza correttamente, in quanto la scheda video del tuo portatile, essendo una radeon, ha l'uscita con 7 PIN, in cui sono ricompresi anche quelli del videocomposito mentre la scart ha l'ingresso a quattro poli.
La soluzione consiste nel saldare un condensatore ceramico da 470 pF tra i pin 3 e 4 del connettore minidin lato Tv il più vicino possibile ai pin stessi.
Il funzionamento di questo cavo-convertitore non è ideale perchè non vengono rispettate le impedenze di ingresso ed uscita, ma comunque il risultato della conversione è più che accettabile.
Per intenderci, i pin 3 e 4 del minidin sono quelli che risultano essere più vicini vedendo il connettore frontalmente.
Io ho lo stesso tipo di portatile e facendo così ho risolto senza comprare l'adattatore originale ATI che costa una cifra.