View Full Version : [PROBLEMA] Basso livello di FPS
*GM Antares*
25-09-2003, 15:51
Ho un grosso problema. Credo che il settaggio del mio pc sia sballato perche' ho fatto delle prove con alcuni conoscenti e ho evidenziato un basso numero di frame per secondo in vari giochi
Vi posto come prima la mia configurazione
-asus p4p800
-512 mb ram DDR tipo 2700
-processore p4 2.60 ghz con frequenza settata a +5%
-scheda video GeForce FX 5200 128 mb ddr
Allego anche uno screen di un programma che fa un check delle varie periferiche e delle frequenze del sistema.
http://digilander.libero.it/suicidalangels/status.jpg
Vengo al problema.
Ho provato questi giochi:
Gp4 a livello medio di dettaglio (un gioco nemmeno troppo nuovo) e fa fatica a tenere i 22/25 fps che e' il minimo per giocare fluido
NWN a qualita' MIGLIORE in 1152 come risoluzione conta 10/15 fps nella prima schermata di gioco e mi han detto che e' troppo poco per essere normale. Abbassando i dettagli riesco ad arrivare a max 20 25 fps.
Qualcuno sa aiutarmi, magari capendo dall'allegato se c'e' qualcosa di errato nel settaggio del pc?
Grazie. Sono sempre reperibile anche su icq a 94537181
Ancora grazie mille
la skeda video è sottodimensionata di molto al resto del pc...
e cmq...hai aggiornato i driver della skeda video e del chipset della skeda madre?
bYeZ!
*GM Antares*
25-09-2003, 15:58
Per la scheda video ho i detonator 45.23 appena scaricati da nvidia
Invece per la scheda madre mi son limitato a installare tutti i driver del cd che c'erano nella scatola della scheda amdre asus.
mmm...nel pannello di controllo nvidia hai lasciato tutto a default?
byeZ!
*GM Antares*
25-09-2003, 16:05
Si tutto default...
Per prova ho pure disattivato tutto, cioe' sia il filtro anisotrpico che l'antialias ma nisba.
A cosa e' imputabile un così basso FPS. Mi han detto che 10 15 fps per NWN e' proprio poco poco. Giusto?
Originariamente inviato da *GM Antares*
Si tutto default...
Per prova ho pure disattivato tutto, cioe' sia il filtro anisotrpico che l'antialias ma nisba.
A cosa e' imputabile un così basso FPS. Mi han detto che 10 15 fps per NWN e' proprio poco poco. Giusto?
e' la scheda video, e' poco potente purtroppo :(
togli dai detonator asintropico e antialias e metti su prestazioni elevate
poi scendi di risoluzione e dettagli finchè non arrivi a 20-25 fps almeno :)
*GM Antares*
25-09-2003, 16:44
e la miseria.....
Ho capito che e' una scheda entry level ma cmq e' abbastanza nuovo come prodotto. E cmq mi dicevano questi miei amici che per il pc che ho e' impossibile fare solo 10 fps a NWN. Siamo sicuri che c'e' qualcosa che non va nelle impostazioni?
La situazione migliorerebbe con una TI 4200 VTD-8X da 128 mb della MSI?
:(
Purtroppo schede che costano meno di 100 euro quello offrono... gia' con una fx5200 ultra avresti avuto numeri piu' incoraggianti.
Quoto, la FX5200 non è proprio indicata con i giochi, sopratutto alle risoluzioni alte (sopra i 1024), certo che cambierebbe tutto con la Ti4200, almeno di un buon 50% (mi tengo basso va..)
Dragon2002
25-09-2003, 16:59
Sinceramente anche se la scheda video è una mezza schifezza,questi fs troppo bassi mi lasciano perplesso,putroppo nn ho mai giocato ai games di cui parli quindi installa altri giochi tipo ut2003 o il demo di quake3,poi guarda qualche recensione ce ne sono molte in giro sulla fx5200,ma è la fx5200ultra vero perchè se hai preso la versione liscia stiamo messi male hai buttato 100 euro dalla finestra,cmq fa come ti ho detto e vedi se le tue prestazioni sono paragonabili a quelle dei benchmark in giro per la rete. Certo che potevi chiederci un consiglio prima di fare un'acquisto cosi importante,se fossi in te al negoziante che ti ha venduto la fx5200 descrivendotela come oro colato primo la manderei a fa..........:mad: :mad: e poi nn rimetterei mai più piede nel suo negozio.
:mad: :mad: :mad: Che rabbia un p4 2600 affiancato da una fx5200 bleaaahhhhhhhh:mad: :mad:
*GM Antares*
25-09-2003, 17:11
La scheda non e' stata acquistata. ;)
Quella passava il convento.
Cmq provo a fare una prova con il demo di quake 3 cosi' vediamo se c'e' qualche problema. Sapreste indicarmi gentilmente dove posso scaricarlo?
Dragon2002
25-09-2003, 17:15
La scheda non e' stata acquistata. ;)
Quella passava il convento.
Cmq provo a fare una prova con il demo di quake 3 cosi' vediamo se c'e' qualche problema. Sapreste indicarmi gentilmente dove posso scaricarlo?
Si ma se ti interessano tanto i giochi potevi risparmiare nella scelta del processore e della scheda madre,prendendo un xp2400 e un abit nf7-s avresti potuto permetterti minimo una 9600pro,forse adirittura una 9800liscia e i fs al secondo nei giochi sarebbero quattriplicati in confronto alla fx5200,l'acquisto dei componenti del tuo pc andava studiato meglio secondo me.
*GM Antares*
25-09-2003, 17:19
Svuota la box dei messaggi privati dragon, che ti ho mandato un private ;)
Dragon2002
25-09-2003, 17:25
Si ho gia risposto,cmq se nn ti fosse arrivata la risposta,vai su google e scrivi demo di quake 3 troverai parecchi link per scaricare il demo.
Ciaoooooooo
By Dragon
*GM Antares*
25-09-2003, 17:26
No ti volevo rispondere in merito alla scelta della configurazione del pc. Cmq fa nulla.
fabiannit
25-09-2003, 18:01
Si tutto default...
EDIT:muro: :muro:
NightStalker
25-09-2003, 18:32
ormai l'avrai capita ma... cambia scheda video! :D
*GM Antares*
25-09-2003, 21:50
Nonostante la sk video faccia schifo i fps sono troppo bassi.
Ricomincerei da zero,dalle impostazioni del bios,format e configurazione del sistema.
E poi riproverei a testare ancora per vedere se va meglio.
i fps son bassi per via delle ram
i p4 per viaggiare bene devono avere tantissima banda disponibile.
prova a vedere se le ram ti reggono col 3:2 o cmq metti timing aggressivi col 5:4 (tipo 2-2-2-5) alzando il voltaggio ram.
se ti puoi far prestare delle pc 3200/3500 provale e valuta se hai dei miglioramneti accettabili.
ciao
*GM Antares*
26-09-2003, 10:10
l'attuale settaggio della ram e' questo
http://digilander.libero.it/suicidalangels/memory.jpg
Cosa devo cambiare?
Su su, non fare così. C'è di peggio nella vita.
Al di là di tutti i tweak al processore alla memoria ai caxxi e mazzi, il tuo problema è nella skeda video.
512 Mb di RAM PC2700 ti mettono al riparo da ogni problema di paginazione (certe volte scatti e basso livello di FPS possono dipendera da paginazione di Winzozz su HD per problemi di swap: a me è successo con Mohaa Spearhead).
Ti consiglio di investire 200-250 eurozzi in una bella 9600 pro o alternativamente una 5600 ultra e poi vedi come voli !
;)
*GM Antares*
26-09-2003, 10:20
Come ho detto, su un altro pc ho una ti4200 vtd della MSI
Potrei fare il cambio e invertire le schede. VOlevo sapere se ne vale la pena o meno. Altrimenti che lo faccio a fare?
Come ho detto, su un altro pc ho una ti4200 vtd della MSI
Potrei fare il cambio e invertire le schede. VOlevo sapere se ne vale la pena o meno. Altrimenti che lo faccio a fare?
fallo fallo!!
vedrai subito i cambiamenti :)
Alla luce del fatto che dei fantomatici dets 50.xx non esiste ancora la versione finale, per ora in prospettiva dx9 conviene una 9600pro
andreamarra
26-09-2003, 12:50
l'attuale settaggio della ram e' questo
http://digilander.libero.it/suicidalangels/memory.jpg
Cosa devo cambiare?
Ratio fsb/ram è basso, prova a mettere 5/5
Le ram hanno latence e cas troppo elevati... prova ad abbassare di un pò e testa la stabilità.
Mago Gabriel
26-09-2003, 15:52
e la miseria.....
Ho capito che e' una scheda entry level ma cmq e' abbastanza nuovo come prodotto. E cmq mi dicevano questi miei amici che per il pc che ho e' impossibile fare solo 10 fps a NWN. Siamo sicuri che c'e' qualcosa che non va nelle impostazioni?
La situazione migliorerebbe con una TI 4200 VTD-8X da 128 mb della MSI?
Non è una scheda entry level, è una scheda esci level:D nel senso che appena ti accorgi della presa per il c... esci dai gangheri:D :D :D :mad:
Secondo me adesso la migliore scheda qualità prezzo è la ti4200 ma appena usciranno giochi DX9 ci saranno dei problemi (fine 2003)
Dai,intanto tienila e overcloccala a bestia...casomai mettici dei dissipatori sulle memorie e togli tutti i filtri e gioca a 800 x 600.
Io per dire a Neverwinter con dettagli MASSIMI textures 64 bit e risoluzione come la tua faccio 50 frames e oltre...
*GM Antares*
26-09-2003, 18:18
Ho cambiato scheda e ho messo la ti4200
adesso siamo arrivati a 40 50 fps per nwn con dettaglio al max.
Mi posso accontentare del settaggiod efault o ci posso lavorare sopra?
Ho cambiato scheda e ho messo la ti4200
adesso siamo arrivati a 40 50 fps per nwn con dettaglio al max.
Mi posso accontentare del settaggiod efault o ci posso lavorare sopra?
A quanto hai messo l'AA ?
Con una 4200 ti consiglio AA Quincux, Aniso 2x(4x se usi risoluzioni basse), Mipmap: High Quality, Image settings: Performance.
Io poi giocherei tutto a 1024x768x32 (forzando anche le textures a 32 bpp nel pannello dei settings OpenGL)
Ciaoz..
;)
*GM Antares*
30-09-2003, 10:49
Originariamente inviato da andreamarra
Ratio fsb/ram è basso, prova a mettere 5/5
Le ram hanno latence e cas troppo elevati... prova ad abbassare di un pò e testa la stabilità.
SCusate ma come si gestiscono quei rapporti?
Ho provato a cercare nel bios ma non mi semrba di aver trovato nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.