View Full Version : JAMD e partizioni NTFS
Scoperchiatore
25-09-2003, 15:50
Ho appena installato la JAMD, su un HD sa 20 GB "di scorta" all 'HD grosso da 120 GB.
Il suddetto grande HD, però, è formattato esclusivamente con file system NTFS. Come si fa a leggere una partizione NTFS da Linux?
PS: spiegate passo passo come si fa ai bimbi di 5 anni, perchè io è da ieri che sto cercando di usare Linux seriamente! :D
ilsensine
25-09-2003, 16:11
Assumendo che XP sta sulla prima partizione primaria del primary master:
mkdir /mnt/winxp
mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/winxp
Ovviamente da root.
Scoperchiatore
25-09-2003, 16:34
Originariamente inviato da ilsensine
Assumendo che XP sta sulla prima partizione primaria del primary master:
mkdir /mnt/winxp
mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/winxp
Ovviamente da root.
no, il master è quello da 20 Gb su cui è installata JAMD, lo slave è da 120 GB con 4 partizioni (la prima ha Win2000, le altre 3 hanno dati, ma volendo 2 di queste e quella con winzoz le potrei cancellare... un'altra non la posso toccare, e si chiama Musica, contiene, ovviamente, gli mp3 :D)
quindi se dovessi montare la 4° partizione (quella che mi interessa) dello slave, dovrei fare
mkdir /mnt/musica
mount -t ntfs /dev/hdb4 /mnt/musica
però se avvio con la Knoppix, me la segna come hdb7 mi pare :confused: vonta qualcosa, o è solo una decisione che prende il SO? ;)
grazie, comunque, o maestro! :ave:
ilsensine
25-09-2003, 16:40
Originariamente inviato da Scoperchiatore
mount -t ntfs /dev/hdb4 /mnt/musica
però se avvio con la Knoppix, me la segna come hdb7 mi pare :confused: vonta qualcosa, o è solo una decisione che prende il SO? ;)
Evidentemente è una partizione logica dentro una estesa (hdb4 è la quarta _primaria_).
Puoi avere l'elenco di tutte le partizioni con
fdisk -l /dev/hdb
Attenzione che se ci sono delle logiche, uno dei 4 numeri delle primarie (hdb1-4) è riservato alla partizione estesa che le contiene. Nulla di strano quindi se vedi una "primaria" che non riesci a montare :D
Scoperchiatore
25-09-2003, 17:01
e se devo montare una partizione fat32?
il comando mount -t fat32 ....
mi dice tipo non riconosciuto
se uso mount senza tipo mi dà l'help
credo di sbagliare la sintassi del tipo, mi puoi (potete) dire qual è? :D
ilsensine
25-09-2003, 17:02
... -t vfat ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.