View Full Version : Athlon 900mhz o Duron 1600mhz
Ho deciso di sostituire il mio athlon900 con un duron1600. Avro, secondo voi, un minimo aumento di prestazioni?
Grazie a tutti!
ultimate_sayan
25-09-2003, 17:10
Certo, il boost dovrebbe buono anche se non epocale... verifica però la compatibilità con la tua mobo. Magari devi solo aggiornare il bios...
Denton84
25-09-2003, 17:11
Originariamente inviato da max80
Ho deciso di sostituire il mio athlon900 con un duron1600. Avro, secondo voi, un minimo aumento di prestazioni?
Grazie a tutti!
bhe direi di si? ma intendi cambiare anche mobo?
no, la scheda madre resta la stessa...
l'ho già ordinato il duron1600. Spero davvero le cose migliorino!
Volevo prendere un athlonxp ma la mia scheda non va a 266mhz. Così ho dovuto rinunciare anche all'xp Palomino :cry:
Grazie mille ancora per le info.
Avete mica qualche link dove posso trovare test o ulteriori invo sul duron 1600?
l'ho già ordinato il duron1600. Spero davvero le cose migliorino!
Volevo prendere un athlonxp ma la mia scheda non va a 266mhz. Così ho dovuto rinunciare anche all'xp Palomino :cry:
Grazie mille ancora per le info.
Avete mica qualche link dove posso trovare test o ulteriori invo sul duron 1600?
Sei sicuro che vada? Non credo sia un 100x16.
che vuol dire 100x16
la mia scheda madre può andare fino a 200mhz
ma non so se ti riferisci a questo!
scusate ma il nuovo Duron non ha il bus a 266mhz??
che vuol dire 100x16
la mia scheda madre può andare fino a 200mhz
ma non so se ti riferisci a questo!
guarda che se la tua mobo va a 200 il duron1600 non lo puoi montare, perchè il duron1600 ha il bus a 266.
ti conviene disdire l'ordine finchè sei in tempo, oppure cambiare mobo :D
http://www.atm.it/home.asp?Sezione=hw&Action=PROD&Code=AMD1600DR#
questo ha il bus a 200mhz ho visto nella scheda tecnica. che dite?
http://www.atm.it/home.asp?Sezione=hw&Action=PROD&Code=AMD1600DR#
questo ha il bus a 200mhz ho visto nella scheda tecnica. che dite?
dico duron 1600 ha bus 266
esatto purtroppo processori previsti per FSB bus a 200 (che sono 100 in modalità doppio fronte) non esistono fra i modelli attuali.
Potresti usarlo come 1200=100*12 (il 1600 dovrebbe avere il moltiplicatore a 12), sempre che il KT133 sia in grado si alimentarlo correttamente. Sennò fai la grigliata, attento.
Non capisco come mai nella scheda tecnica sia indicato 200mhz. Non può semplicemente trattarsi di un modello vecchio? Sul sito dice chiaramente che la ga-7zx 1.x supporta i duron. Cosa intendi per frittata? Come imposto il processore a 1200?
Grazie della pasienza!
Evidentemente c'è un errore nella scheda tecnica.
I Duron fino al 1300 (compreso) hanno il bus a 200MHz (100MHz doppio fronte).
I nuovi Duron con core Applebred (da 1400 in su) hanno il bus a 266MHz (133MHz doppio fronte).
Il 1600 ha il moltiplicatore già settato a 12 infatti 12x133=1600, se il bus è a 100 si ottiene 12x100=1200.
I nuovi Duron necessitano di una tensione di alimentazione di 1.5v, che è più bassa di quella dei Duron precedenti che era 1.75v, quindi se la mobo non imposta correttamente il valore di alimentazione si potrebbe danneggiare la CPU.
Non è na grande differenza fra 1.75 e 1.5...c'è tempo in abbondanza per cambiare il Vcore dal BIOS...
Comunque al massimo potrai usarlo a 1250...cioè 12.5x100... Credo che ti convenga rimandarlo indietro, perchè hanno sbagliato la scheda tecnica del prodotto...
Sempre che la scheda possa cambiare Vcore e moltiplicatori (nelle vecchie Gigabyte mi sembra di no)...
Mi sembra che con le vecchie Giga non si poteva cambiare il molti nè da bios ne tramite jumper.
In qualche modello l'unica cosa che si poteva fare (via jumper) era di aumentare di un tot (ad es. 5%) il Vcore.
Ciao :)
Cosa intendi per frittata?
intendo che magari a 1.75-1.80 V il core Applebred del Duron nuovo non sopravvive.
Non mi pare si possa cambiare il V Core! ma c'è scritto che il bus di sistema può essere settato anche a 133mhz. Significa qualcosa?
Non mi pare si possa cambiare il V Core! ma c'è scritto che il bus di sistema può essere settato anche a 133mhz. Significa qualcosa?
Si, che teoricamente potresti settarlo a 133, ma il KT133 non c'arriva a 133, se sei fortunato arrivi a 112/115.
Grazie a tutti per le informazioni.
Ho modificato l'ordine e ho preso il duron 1300
Secondo voi le cose miglioreranno lo stesso rispetto al mio attuale athlon900 almeno un poco?
Grazie
Grazie a tutti per le informazioni.
Ho modificato l'ordine e ho preso il duron 1300
Secondo voi le cose miglioreranno lo stesso rispetto al mio attuale athlon900 almeno un poco?
Grazie
Si e di molto, io sono passato da un duron 600@900 a un athlon 1300 e la differenza e' veramente tanta, ti senbrera' di avere un altro sistema :)
Ma io ho attualmente un Athlon900 e passerò a un duron1300!
Che ne pensate?
Saluti
90€ ti prendevi una epox con via kt600 + il duron1600@xp2600+ e viaggiavi alla grande.... vendevi la tua roba vecchia scheda madre cpu e ram e avresti speso una puttanata
Sinceramente si noterai un po' di diferenza ma non tantissima.....
Si ma non mi andava di cambiare scheda madre...è una cosa che voglio fare in seguito.
Poi avrei dovuto cambiare RAM perchè io ho 3 banchi...
Secondo voi al di la di tutto un po il duron1300 è meglio dell'athlon900?
I 400 Mhz dovrebbero compensare la ridotta cache L2 del Duron. Ma non troppo. Guadagnerai in applicativi dove la cache fa poco differenza. La prossima volta pianifica l'acquisto ;)
Cmq sì, dai, i miglioramenti ci saranno :)
Grazie dell'icoraggiamento lowenz! e grazie a tutti voi che mi avete impedito di aquistare una CPU che non avrei potuto montare...
Che bello questo forum!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.