PDA

View Full Version : Monitor O Tv ?

belfre
25-09-2003, 13:25
Ciao a tutti. Alcune case (es philips) hanno in catalogo sia monitor lcd x pc dotati di sintonizzatore, sia TV lcd dotati di ingresso per pc. Chi mi spiega la differenza ? Quale scegliere ?
Grazie ;) ;) ;)

belfre
26-09-2003, 13:38
:) :) :)

Abilmen
27-09-2003, 01:39
Bene, gli Lcd con tuner sono del tutto simili ai monitor tft, con stessa risoluzione nativa (es. 1280x1024 nei 17"), disegno simile e formato quasi sempre 4:3; si possono usare anche come monitor per pc tranquillamente e magari (grazie al tuner) vedere la tv mentre si lavora; avendo poi l'ingresso s-video, si possono collegare con una videocamera digitale, un dvd da tavolo od un vcr; in pratica sono monitor per pc con un sinto in più...Gli Lcd-Tv (es. quelli Philips) hanno invece le caratteristiche vere e proprie del televisore con una tecnologia (elettronica) più sofisticata tipo il comb filter per una visione più "pulita" od il progressive scan per un maggior dettaglio (utile con le trasmissioni sat a definizione superiore); spesso sono di tipo wide 16:9 ed hanno altoparlanti più potenti; insomma sono televisori e si comprano come tv, poi..volendo si possono anche collegare ad un pc...

belfre
27-09-2003, 11:22
Quindi a parità di prezzo qual'è consigliabile ? Dalla tua risposta mi è sembrato di capire che per vedere la tv sono migliori gli LCD-Tv. Per l'utilizzo del PC (2d e giochi), gli LCD-TV sono al livello dei monitor con tuner ? Infine finora mi è sembrato di vedere che SAMSUNG e PHILIPS producono entrambi i tipi...

Abilmen
27-09-2003, 13:55
Se sei orientato più che altro a vederci la Tv o ad usarlo con il dvd da tavolo, ti consiglio un Lcd-Tv magari wide screen e con tutte le feactures tipiche del televisore; se invece pensi di usarlo molto come monitor pc e qualche volta anche come tv, allora è meglio che ti orienti su un monitor Lcd 4:3 con sintonizzatore e poco altro...per ciò che riguarda il comportamento con i giochi, dipende dal pannello...alcuni hanno una resa scarsa (effetto scia) altri, come il Samsung provato su questo sito da A. Bordin, hanno una resa buona; leggiti la prova al link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/839/1.html

Ciao