PDA

View Full Version : Parole chiave: fstab, samba e supermount

mircogs
25-09-2003, 12:14
Dopo aver letto qualche decina di pagine di questo forum e dopo aver scaricato decine di manuali e howto su Samba, dopo centinaia di tentativi inutili e notti insonni, non avendo ancora una risposta, mi son deciso ad inserire questa nuova discussione.
La domanda è semplice: è possibile che Win veda Linux al primo colpo e non viceversa?
E' quello che succede a me: carico Linux nel PC e magicamente nel portatile in risorse di rete vedo comparire il PC-Linux e accedo tranquillamente alla mia home.
Nel PC in fstab è definita la mia condivisione che, vado a memoria, è qualcosa del genere:

none CartellaWin supermount PuntoMount smbfs auto,user,fmask=777,dmask=777,ecc.

Ora: quando avvio il PC vedo l'icona sul desktop della mia condivisione (disco C del portatile), vedo il fs montato ma non riesco ad accedere; vado nel centro di controllo, smonto e rimonto la partizione senza cambiare una virgola, ritorno a cliccare sulla mia icona e vedo tutto il disco fisso del portatile!

Semplice, no?

ilsensine
25-09-2003, 12:16
Risorse di rete == komba2
Semplice, no? :rolleyes:

cn73
25-09-2003, 15:06
Originariamente inviato da ilsensine
Risorse di rete == komba2
Semplice, no? :rolleyes:

Ahhh se tutta le cose fossero così semplici! :D

mircogs
29-09-2003, 09:55
Non volevo fare una figura di ... , quindi ho fatto una ricerca su Google e ho scaricato komba2_KDE3-0[1].7.3beta.tar.gz e komba2-0[1].71-1.i686.mdk.rpm.
Bene, la figura di ... la faccio ora: il secondo mi diceva che mancavano una sfilza di cose da far paura e quindi non mi ha fatto proseguire, mentre il primo aveva un file di testo con alcune istruzioni (comandi da shell) che ho seguito fedelmente: ad un certo punto mi ha detto che non poteva proseguire perchè non avevo un componente aggiornato.

Ma siete sicuri che questo Komba2 è così semplice?
Sapete indicarmi qualche sito dove potermi informare un pochino?
Grazie ancora, siete i migliori!

ilsensine
29-09-2003, 09:57
Che distribuzione hai?
(cmq esiste anche gnomba, tra i pacchetti di gnome. Io personalmente preferisco komba2 -- tutto sta a cercare quello precompilato per la tua distribuzione. La compilazione dai sorgenti .tar.gz è sempre possibile, ma lasciala come ultima spes).

mircogs
29-09-2003, 10:17
Sorry (seconda figura...), ho la Mandrake 9.1...
Ma questo Komba2 ha un'interfaccia grafica o è tutto da riga di comando? (e ho fatto anche questa domanda, così la faccia l'ho persa una volta per tutte e non mi preoccupo più...)

ilsensine
29-09-2003, 10:31
Installa quello che trovi qui:
ftp://ftp.lip6.fr/pub/linux/distributions/mandrake/9.1/contrib/i586/

Se vuole dei pacchetti aggiuntivi, li hai su cd: usa il programnma rpmdrake per installare con semplicità quello che vuole.

Ma questo Komba2 ha un'interfaccia grafica o è tutto da riga di comando?
_E'_ l'interfaccia grafica per una serie di programmi a riga di comando che già hai

mircogs
11-10-2003, 13:27
Forse siamo arrivati alla soluzione! Sono riuscito ad installare questo Komba2, e adesso mi sembra tutto un po' più chiaro!
Ci ho messo un pochino perchè a forza di "smanettare" sono arrivato al punto in cui Linux mi diceva: "Rete? Sei sicuro che qui ci sia una rete? Mai vista...". Ok, non proprio con questi termini, ma il senso era quello...
Devo dire che non fa esattamente quello che cercavo, ma è una validissima alternativa, tanto che credo di poter utilizzare Komba2 senza pormi altri problemi...
Che dire: GRAZIE, GRAZIE ANCORA!!!
Ciao!

Mirco