PDA

View Full Version : Yuppidoo...Amina assolta! :)

Fania
25-09-2003, 11:53
Nigeria: Amina e' stata assolta; Dall'accusa di adulterio
25/09/2003 - 12:37
(ANSA) - KATISNA (NIGERIA), 25 SET - La donna nigeriana
Amina Lawal e' stata assolta oggi dall'accusa di adulterio.

Evvai...:)

Blue Spirit
25-09-2003, 11:54
Originariamente inviato da Fania
copyright @ 2003 ANSA

Questa è davvero una buona notizia
:)

matteo171717
25-09-2003, 11:56
evvaiii...

ogni tanto una buona notizia!

:)

speriamo che pian piano cambino un poco le cose..!

Chester
25-09-2003, 12:02
Sentita al telegiornale (anzi no, a studio aperto :D )
So' contento! :)

Thunderman
25-09-2003, 12:05
Bene, sono contento!:)

matteo171717
25-09-2003, 12:21
Originariamente inviato da Chester
Sentita al telegiornale (anzi no, a studio aperto :D )

:eheh:

eriol
25-09-2003, 12:25
meno male!!! cmq non mi esprimo sui popoli che permettono una "giustizia" di questo tipo perchè sarei bannato di sicuro.:mad:

cerbert
25-09-2003, 12:51
Originariamente inviato da eriol
meno male!!! cmq non mi esprimo sui popoli che permettono una "giustizia" di questo tipo perchè sarei bannato di sicuro.:mad:

i "popoli"
:rolleyes:
come se Amina fosse stata condannata da "un popolo" e non da una elite...

eriol
25-09-2003, 12:54
Originariamente inviato da cerbert
i "popoli"
come se Amina fosse stata condannata da "un popolo" e non da una elite...

elite? perchè secondo te è solo un' "elite" a pensarla così li?

cerbert
25-09-2003, 12:57
elite? perchè secondo te è solo un' "elite" a pensarla così li?

Non mi risulta che i tribunali islamici della zona siano regolarmente eletti ma che le cariche siano ricoperte dagli appartenenti ai clan meglio armati, almeno dal 1960, fine della dominazione inglese (eggià, perchè comunque i "popoli" della zona hanno potuto riprendere il controllo della terra da meno di mezzo secolo... appena due generazioni).

Irenina
25-09-2003, 13:02
Sono davvero contenta!
E'una notizia bellissima.

eriol
25-09-2003, 13:05
Non mi risulta che i tribunali islamici della zona siano regolarmente eletti ma che le cariche siano ricoperte dagli appartenenti ai clan meglio armati, almeno dal 1960, fine della dominazione inglese (eggià, perchè comunque i "popoli" della zona hanno potuto riprendere il controllo della terra da meno di mezzo secolo... appena due generazioni).

si ma il problema purtroppo è anche "culturale"... siamo d' accordo che non è giusto generalizzare ma l' estremismo islamico esiste e a coltivarlo non sono solo i terroristi bensì anche la gente comune vuoi per questioni religiose o per altre ragioni.

cerbert
25-09-2003, 13:10
si ma il problema purtroppo è anche "culturale"... siamo d' accordo che non è giusto generalizzare ma l' estremismo islamico esiste e a coltivarlo non sono solo i terroristi bensì anche la gente comune vuoi per questioni religiose o per altre ragioni.

Ah, ok, su questo non si discute.
La massa non subisce ma, purtroppo, troppo spesso agisce (male).
Però, almeno per questa volta, possiamo dire che ha vinto la persona!

:yeah: :cincin:

eriol
25-09-2003, 13:15
Però, almeno per questa volta, possiamo dire che ha vinto la persona!

:yeah: :cincin:

bhe un :cincin: anche per tutti coloro che hanno promosso campagne di sensibilizzazione internazionale nei confronti del problema mi sembra il minimo!
non pensavo potessero avere un' influenza tale...

fabius00
25-09-2003, 13:56

bella notizia!

ps ma icq poi?

parax
25-09-2003, 14:05

gli integralismi religiosi qualunque essi siano sono ignoranza allo stato puro.
Sono contento, ma me l'aspettavo, se non erro il presidente della nigeria aveva anche detto che in caso di condanna non avrebbe fatto applicare la sentenza. Ma meglio così è innocente punto e basta.

Bilancino
25-09-2003, 14:40
Originariamente inviato da fabius00
bella notizia!

ps ma icq poi?

Te ci provi sempre vedo.......:D

Ciao

fabius00
25-09-2003, 14:44
Originariamente inviato da Bilancino
Te ci provi sempre vedo.......:D

Ciao
discorso lungo ;)

AURON_OMEGA
25-09-2003, 14:53

ma che cavolo te ne frega a te...tanto si salva lei e ne ammazzano altre 100

cerbert
25-09-2003, 14:55
Originariamente inviato da AURON_OMEGA

Proprio perchè gliene è fregato, almeno lei si è salvata.
Avrei tanto piacere di sapere quale sarebbe stata, invece, la tua illuminata linea d'azione, dal momento che ti permetti tanta sprezzante critica.

gpc
25-09-2003, 15:00
Proprio perchè gliene è fregato, almeno lei si è salvata.
Avrei tanto piacere di sapere quale sarebbe stata, invece, la tua illuminata linea d'azione, dal momento che ti permetti tanta sprezzante critica.

Iniziate un'altra campagna allora?

Abuja, 25 set 2003 - 13:04

Nigeria, condannato a lapidazione per sodomia

Nel giorno dell'assoluzione di Amina, in Nigeria un uomo è stato condannato alla lapidazione per sodomia nello stato settentrionale di Bauchi. (Red)

http://www.kataweb.it/news/detail.jsp?idCategory=707&idContent=484956

mrmic
25-09-2003, 15:01
Originariamente inviato da AURON_OMEGA

Eh si, hai ragione, 100 o 101 che cambia....

ma che ragionamenti sono?

cerbert
25-09-2003, 15:02
Originariamente inviato da gpc

Nel giorno dell'assoluzione di Amina, in Nigeria un uomo è stato condannato alla lapidazione per sodomia nello stato settentrionale di Bauchi. (Red)

Nel caso ti sfuggisse, Amnesty International ha una campagna permanente di monitoraggio diritti umani in Nigeria.
Oltre che una campagna permanente contro la pena di morte e le pene disumane...
Insomma, certamente non stanno alla finestra a commentare il lavoro altrui...

Bet
25-09-2003, 20:52
cavolo, sono contento davvero x questa persona

cmq è dura: si è giocato su un cavillo giuridico, nel senso che la sharia, al tempo della "malefatta" non era ancora in vigore nello stato di Amina... questo pone dei dubbi per il futuro (anch'io avevo sentito per radio la condanna alla lapidazione per un omosessuale), ma continuiamo a sperare

Fenomeno85
25-09-2003, 20:58

sciao bella :D questa si che è una bella notizia

Denton84
25-09-2003, 21:23

o porc....ma che è ci prendono gusto?

ma se si fanno "concessionI" a fonrte dell'indignazione di tutto il mondo perchè ogni volta bisogna risollevare la questione......mi sembra stia diventando un gioco.....non ci vuole un genio a vedere lo schifo di legislazione che c'è li (e dappertutto ma li ancor di più) e allora si contrasta quella non solo il singolo caso......senno dobbiamo gioire e piangere insieme.....

mah

cmq sono felice per amina.....che però è una persna su milioni che ce ne sono e non a tgutte va sempre bene......quindi sono motlo contento ma non riesco a fare i salti di gioia....

hannibalthecannibal
25-09-2003, 21:27
mi-ti-co!:D

gpc
26-09-2003, 09:21
Originariamente inviato da Denton84
o porc....ma che è ci prendono gusto?

ma se si fanno "concessionI" a fonrte dell'indignazione di tutto il mondo perchè ogni volta bisogna risollevare la questione......mi sembra stia diventando un gioco.....non ci vuole un genio a vedere lo schifo di legislazione che c'è li (e dappertutto ma li ancor di più) e allora si contrasta quella non solo il singolo caso......senno dobbiamo gioire e piangere insieme.....

mah

cmq sono felice per amina.....che però è una persna su milioni che ce ne sono e non a tgutte va sempre bene......quindi sono motlo contento ma non riesco a fare i salti di gioia....

Bravo, vedo che hai colto quello che intendevo.
Non e' questione di fare una battaglia contro UN caso, ma combattere il principio. Ecco il problema...
contentissimo per Amina, ma non si e' risolto nulla.

spinbird
26-09-2003, 09:30
sono si contento ma solo in parte, non mi pare una risoluzione completa di quel caso
amina viene considerata innocente dal reato di adulterio, per questo non l'hanno lapidata, il reato in se e la pena quindi continuano a persistere....meglio sarebbe stato se si fosse riconosciutoi che si, lei aveva concepito un figlio fuori dal matrimonio (per stupro poi mi pare:eek: ) e che questo non consiste in un reato, ne tantomeno punibile con la pena di morte

cerbert
26-09-2003, 09:44
Ma santo cielo.
Bisogna anche rendersi conto che non esistono vittorie complete e immediate a questo mondo!
Il dato positivo, e che non è poco, è che le istituzioni civili nigeriane, costrette a concedere la "istituzionalizzazione" della Sha'ria pochi anni fa per evitare uno scontro militare, hanno trovato nella pressione internazionale una giustificazione per andare contro almeno UNA (in realtà non è l'unica volta che accade) delle decisioni di questi "tribunali" che sono lo strumento di potere utilizzato da un'etnia in particolare.
In un paese che solo 43 anni fa si è trovato completamente diviso tra etnie separate dai rapporti avuti prima con portoghesi e spagnoli e poi gli inglesi, non è poco.

parax
26-09-2003, 09:52
La vostra soluzione scommetto che è BOMBARDIAMO.

Er Paulus
26-09-2003, 09:56
ora però bisogna vedere come Amina potrà vivere una vita normale in Nigeria; poichè gli stessi nigeriani la considerano colpevole.

Denton84
26-09-2003, 12:21
Originariamente inviato da parax
La vostra soluzione scommetto che è BOMBARDIAMO.

a chi ti riferisci? :confused:

cmq non è una bella uscita a chiunque sia rivolta

Denton84
26-09-2003, 12:29
Ma santo cielo.
Bisogna anche rendersi conto che non esistono vittorie complete e immediate a questo mondo!
Il dato positivo, e che non è poco, è che le istituzioni civili nigeriane, costrette a concedere la "istituzionalizzazione" della Sha'ria pochi anni fa per evitare uno scontro militare, hanno trovato nella pressione internazionale una giustificazione per andare contro almeno UNA (in realtà non è l'unica volta che accade) delle decisioni di questi "tribunali" che sono lo strumento di potere utilizzato da un'etnia in particolare.
In un paese che solo 43 anni fa si è trovato completamente diviso tra etnie separate dai rapporti avuti prima con portoghesi e spagnoli e poi gli inglesi, non è poco.

cebert ma scusa......guarda che io ho fatto quanto hanno fatto gli altri e scommetto pure gpc....sperato partecipato nel limite del posssibile a suo favore.....non sto dicendo che non bisogni combattere per il singolo caso....l'avrò fatto quanto te o quantog li altri...ci mancherebbe.....

per me una vita è importante...ma come ha detto qualcuno non è+ che adesso per amina la vita sia resa facile...non ha trovato una vera soluzione.....

io non sto dicendo che siccome se ne salva una e ne muoiono 10 meglio lasciar perdere.

sto dicendo che mentre tutto il mondo si preoccupa per una persona....quelli che tanto preoccupati non sono a loro volta danno luce a questo caso oscurando o insabbiando altri...non diq eusto tipo...ma semplicemente del fatto che per salvare una persona ci vuole l'opinione del mondo intero.....mentre per distruggere la vita a milioni di persone basta la scelta di poche.......sto dicendo che si potrebbe fare e si dovrebbe fare ben più di questo.....

sto dicendo che se c'è bisogno ci sono prima e dopo (qui a parlarne) e che sono contento dei risultati ottenuti in positivo.....ma che non riesco a fare i salti perchè si è salvata a metà o forse meno una persona su miliardi che si potrebbero aiutare ma di fatto è impedito.......

non faccio i salti di gioia se non si condanna una persona e però se ne condannano o si pensa di condannarne altre.....questa la salvo questa no...

dopo da questo non pensate o giudicate che allora non voglio o non vogliamo fare niente o che vogliamo tutto e subito...perchè non è vero.....

Irenina
26-09-2003, 12:31
E' vero, è una persona sola, ma è una piccola vittoria per chi si è dato da fare per lei ...

Io sono pronta a farmi in quattro per tutti gli altri, e con me scommetto milioni di persone.
Lo so che la realtà non è bella come vorremmo, ma per me salvare anche solo una vita è una cosa importante.

Denton84
26-09-2003, 12:33
Bravo, vedo che hai colto quello che intendevo.
Non e' questione di fare una battaglia contro UN caso, ma combattere il principio. Ecco il problema...
contentissimo per Amina, ma non si e' risolto nulla.

esatto......

quello che voglio sottolineare io........ non è che mi da fastidio salire piano piano verso una soluzione....affatto....io voglio sottolineare che mentre da una parte si sale piano piano dall'altra si scende in un abisso........e questo da sempre.....da secoli o millenni......ci si aspetta sempre un miglioramento vocalizzandoci in un punto poi però globalmente si peggiora sempre di più.......e parallelamente mentre si salva una vita (dalla morte perchè io salva non la definirei sinceramente) si permette che le condizioni da un'altro lato peggiori per molte persone....

quando ci si potrebbe mobilitare SIA per amina che per abbattere il sistema...piuttosto che fare guerre per motivi quasi-.personali......secondo me questo sfiora il ridicolo ma allo stesso tempo il tragico...ed ecco perchè non mi sento di gioire

ThePurifyer
26-09-2003, 12:42
E' una bella notizia, comunque, ed è squallido vedere che viene utilizzata per lanciare, ancora una volta, i propri personali strali contro le organizzazioni umanitarie.. ree.. :rolleyes: di occuparsi di qualcosa e non di TUTTO.
Ci sarà mobilitazione anche per il caso segnalato, c'è già e ci sarà coinvolgimento come per Amina.

cerbert
26-09-2003, 12:47
Il fatto è che non si possono considerare le cose separate.
Non è che da "una parte si sale" e "dall'altra si scende".
Per salire si devono portare avanti entrambe le cose.

In Nigeria, per fare un esempio, non potremo salvare altre Amine fino a che non si risolvono i conflitti tra etnie. E non potremo risolvere i conflitti tra etnie, che si sono storicamente originati prima nel contatto con i portoghesi e poi sotto l'amministrazione inglese, fino a che non si risolverà la crisi del controllo dei territori.
E la crisi del controllo dei territori non farà un passo avanti fino a che non si saranno uniformate ad uno standard minimo accettabile l'accesso all'acqua e la sicurezza alimentare delle zone.
Questo semplificando molto, ma il problema è che il caso Amina è, se pensiamo alla sicurezza dei civili nigeriani, uno sputo nell'acqua. Statisticamente parlando sono molte più le persone rimaste uccise in faide tra clan, alcune delle quali scoppiate a ridosso di crisi dei mercati internazionali, che non in scontri tra fondamentalisti (per quanto le due cose si mescolino, nelle zone più sfortunate, la discriminante E ancora il clan).
Non perdiamo di vista il fatto che li ci si scanna, prima ancora che per la gloria di Allah, per la gestione di un serbatoio d'acqua o di un terreno coltivabile o petrolifero.
E su questi argomenti, noi grandi consumatori abbiamo voce in capitolo.

Denton84
26-09-2003, 16:50
Il fatto è che non si possono considerare le cose separate.
Non è che da "una parte si sale" e "dall'altra si scende".
Per salire si devono portare avanti entrambe le cose.

In Nigeria, per fare un esempio, non potremo salvare altre Amine fino a che non si risolvono i conflitti tra etnie. .

no ma non mi sono spiegato bene forse....

se tu mi dici che senza fare questo non si fa il resto sono daccordo.....io non sto dicendo quello........sto dicendo che si focalizza l'attenzione solo su quello.....non sto dicendo di tralasciare il pesce piccolo per quello grosso...leggi attentamente il mio primo post di risposta.....gguarda che non intendevo quello.

solo che torno a ripetere che le dinamiche mondiali sono collegate....ma collegate anche agli interessi.....che non sono spesso quelli di salvare amina o chi altri.....seppur la cosa venga favorita.....ne quelli di cambiare la politica che c'è in certi paesi.......si cerca di cambiare la politica di certi paesi che va contro gli interessi politici e/o commerciali ma non questa.....

segui il discorso? perchè è cmq difficile da esprimere.....

Denton84
26-09-2003, 16:51
Originariamente inviato da ThePurifyer
E' una bella notizia, comunque, ed è squallido vedere che viene utilizzata per lanciare, ancora una volta, i propri personali strali contro le organizzazioni umanitarie.. ree.. :rolleyes: di occuparsi di qualcosa e non di TUTTO.
Ci sarà mobilitazione anche per il caso segnalato, c'è già e ci sarà coinvolgimento come per Amina.

ma hai capito (prima di giudicare) i commenti fatti?

cerbert
26-09-2003, 16:54
lo seguo perfettamente il discorso, tant'è che nel mio piccolo tento di portarlo avanti.
Ed è sostanzialmente quello che dico: non si può firmare la petizione e (nella mia visione) essere d'accordo con la definizione di acqua come "servizio" o "bisogno" e non "diritto". La vita di una persona non si toglie solo con un sasso... ma anche con un euro speso male.

StefAno Giammarco
26-09-2003, 17:00
Davvero sono arcicontento dell'esito di questa drammatica storia, per quanto riguarda un mondo perfetto credo si possa aspettare anche fino a...

... domani :D

Denton84
26-09-2003, 17:13
lo seguo perfettamente il discorso, tant'è che nel mio piccolo tento di portarlo avanti.
Ed è sostanzialmente quello che dico: non si può firmare la petizione e (nella mia visione) essere d'accordo con la definizione di acqua come "servizio" o "bisogno" e non "diritto". La vita di una persona non si toglie solo con un sasso... ma anche con un euro speso male.

ma sono perfettamente daccordo.....anzi è proprio quello che dicevo.....

cerbert
26-09-2003, 17:15
Originariamente inviato da Denton84
ma sono perfettamente daccordo.....anzi è proprio quello che dicevo.....

Non ti preoccupare: ciò messo 2 pagine ma l'ho capito :D

StefAno Giammarco
26-09-2003, 17:17

Ultimamente sembri sempre di più SaMu quando interpreta i tuoi posts :D :D :D

Denton84
26-09-2003, 17:17

è venerdì pomeriggio....anzi sera...più che comprensibile.....mi dovrei stupire del contrario :) :D

sono a pezzi anchio e devo ancora montare e testare un pc...

edit: non che sia facile capire i miei pensieri da come li scrivo....... :D

cmq .... volevo proprio porre l'attenzione su quelle due righe che poi tu hai detto....cio'è....che molti si mobilitano per amina con pensieri e idee in testa che sono come i nostri....molti contnuando a ritenere che si può firmare per amina perchè tanto ruba "solo" 2 minuti di tempo e così si è fatta una buona azione.

così come dicevi per molti l'acqua e quant'altro è un accessorio che non deve mancare.,.....e non una necessità che però manca......

quindi si firma per amina....ma poi che è cambiato?

e cmq sottolineo che non era mia intenzione attaccare gli enti che si occupano delle petizioni come qualcuno ha capito e prontamente ha approfittato per attaccare....non era quello il senso.......sempre disponibile a cercare di spiegarmi...però commenti lanciati li con termini poco carini non sono mai bellki da sentire in discussioni soprattutto quando vieni frainteso....che tanto col dialogo si risolve tutto.....le opinioni non cambiano magari ma si possono esporre e discutere