View Full Version : Qfan su Asus A7N8X Deluxe e controllo ventole con Speedfan
DarkAngel77
25-09-2003, 12:39
E' normale che sulla mobo del titolo il sistema Qfan di Asus funzioni sul connettore per la ventola di alimentazione :confused: ?
Sto inoltre provando a usare il programma Speedfan per variare via software la velocità di rotazione delle ventole ma riesco ad intervenire solo sul connettore per la ventola del microprocessore e non sugli altri 2 (o provato anche disabilitando Qfan ovviamente :muro: ).
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione a riguardo?
Grazie
io uso speedfan con la stesa scheda, e non mi lascia in alcun modo variare la velocità delle ventole, anzi me le segna come il doppio del reale (6000rpm contro i 3000reali).... non ho chiaro cosa intendi per "connettore per la ventola di alimentazione", ma in ogni caso non posso intervenire in nulla! Io uso la ver 4.09 o comunque la più recente, con qfan disabilitato (secondo me non serve a nulla).
DarkAngel77
26-09-2003, 12:43
Il valore doppio indicato per la velocità delle ventole mi risulta che sia un problema noto (e in effetti lo fa anche a me :muro: ).
Penso sia un problema di Speedfan, visto che Asus Probe e il Bios riportano i dati corretti.
Scrivendo "connettore per la ventola di alimentazione" mi sono spiegato molto male: intendevo dire il connettore a cui collegare una ventola aggiuntiva per l'ali. Se ricordo bene è indicato come PWR_1 ed è uno dei due molex a 3 pin posti vicino all'AGP.
Collegando la ventola del microprocessore a tale molex, in effetti la sua velocità di rotazione viene abbassata se Qfan è abilitato. A quanto ho letto in giro dovrebbe essere riportata al massimo quando la temperatura del chip supera i 60°C (ma non l'ho sperimentato perchè a quelle temperature non ci sono mai arrivato :D ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.