View Full Version : vorrei creare un server lan a casa...mi aiutate?
tristan79
25-09-2003, 10:53
raga, ho 2 pc, il primo è quello che vedete sotto in signature, mentre l'altro è un pentium 150 con un hd da 10 gb.
premetto che ho fastweb e vorrei creare un server casalingo in modo che rimanga sempre acceso 24 su 24.....e che si possa condividere tutto con l'altro pc però che quest ultimo rimanga spento...è possibile? volevo far cosi in modo che il pc "potente" rimanga spento mentre scarico files da winmx è che sia acceso l'altro "piccolo" diciamo...;)
Avete capito no!?
beh io dico di si:sofico: ......beh accetto consigli in proposito in quanto non sono molto esperto, ho da imparare....
quanta ram ha il pc piccolo?
Cmq alla fine basta metterli in rete; leggi un po' in giro per il forum e le discussioni in rilievo per come fare.
tristan79
25-09-2003, 13:23
allora grazie amico per avermi risposto...
cmq il piccolo ha 64 mega di ram, anche se ho messo 2 banchi da 128 sdram kingstone e invece ne legge solo 64...chissà mai il perke:confused: :( ..
poi ci ho messo windows 2000 pro.....e gira molto bene a dire il vero......
cmq http://www.puntoadsl.net/articolo_lan_xp.html questa va bene come guida????
posso fare cosi? dimmi ;)
CharlieManson
25-09-2003, 14:25
non capisco la necessità di impostare questo pc piccolo come server.
hai l'hag a cui puoi collegare i 2 pc.
uno lo lasci acceso a scaricare e condividere e l'altro x fare quello che vuoi. fai un collegamento ethernet fra i 2 pc ed è fatta.
per la ram prova ad aggiornare il bios.
tristan79
25-09-2003, 14:35
mhmmm....allora....la tua idea è allettante....eheheh no ascolta...
infatti cio ke voglio fare io...è lasciar spento il pc grande e sempre acceso quello piccolo a scaricare.....ma nel frattempo condividere anche con l'altro pc....capito???
per la ram hehehe mi vien da ridere perke non so proprio dove cercare il bios!!!:D è circa del 97 piu o meno....
la guida va bene.
Cmq se vuoi avere una rete più veloce tra i due pc, devi prendere un hub 10/100 perchè l'hag di fastweb è solo a 10Mbit.
CharlieManson
25-09-2003, 19:46
si ma non capisco come tu possa condividere i files sul pc grande mentre questo sta spento.... pc spento >---> harddisk spenti >--->dati inaccessibili.... se poi c'è un modo di farlo fatemelo sapere!
per l'hag penso che 10mbit x 2 pc bastino no?
Originariamente inviato da gohan
la guida va bene.
Cmq se vuoi avere una rete più veloce tra i due pc, devi prendere un hub 10/100 perchè l'hag di fastweb è solo a 10Mbit.
Se collego 2 pc all'hag di fw e' possibile sia uscire con entrambi su l web che farli vedere in una lan ??
Come fare per gli indirizzi ip ??
Grazie Ghoan;)
CharlieManson
25-09-2003, 20:53
bhe fastweb non è altro che una grande lan... il problema è che quando c'è una grande attività in lan la connessione a internet rallenta la velocità e viceversa. diciamo che sono tutt'uno.
ti consiglio di distinguere le 2 reti... attaccali tutti e 2 all'hag e nei 2 pc mettici un'altra scheda di rete e con un cavo diretto crei una ethernet tra i 2 pc
Acid Queen
25-09-2003, 21:51
bhe fastweb non è altro che una grande lan... il problema è che quando c'è una grande attività in lan la connessione a internet rallenta la velocità e viceversa. diciamo che sono tutt'uno.
ti consiglio di distinguere le 2 reti... attaccali tutti e 2 all'hag e nei 2 pc mettici un'altra scheda di rete e con un cavo diretto crei una ethernet tra i 2 pc
così non hai neanche il problema degli intrusi nella rete casalinga, ricordati xò di nn mettere la condivisione dei files sulla rete fastweb, ma su quella di casa!!
per mettere in rete due pc attaccati a FW, bsta un hub (per far andare i pc a 100Mbit) e lasciare gli IP di fastweb; ho letto di gente che così riusciva.
Se avete paurda degli intrusi, basta mettere un firewall sui oc.
tristan79
25-09-2003, 23:27
ok allora ricapitolando un attimo le cose:
- nei 2 pc ho già 2 schede di rete per ognuno
-per entrambi con la prima scheda di rete li collego all'hag
-per le altre 2 schede li collego insieme
-mi serve un cavo incrociato giusto no!,per collegarli insieme?
ok adesso volevo fare sta cosa:
il primo pc quello grande diciamo, è collegato tutt'ora all'hag, collego l'altro e anche con l'altro dovrei andare in internet giusto no!? però vorrei usare 1 monitor solo e mi hanno detto che esiste un programma che si chiama VNC con il quale puoi connetterti al pc remoto...
poi per la condivisione dei files? come procedo?
usare 4 sk di rete è una complicazione inutile!
tristan79
26-09-2003, 11:05
mhmmm quindi cosa dovrei fare alla fine??? a me ciò che interessa è tenere il pc piccolo sempre acceso, ma non giocarci su...poterci andare in internet e condividere la roba con l'altro pc...con un solo monitor! allora qual'e la scelta migliore???
vedo ke avete pareri differenti,ma a me ne basta uno semplice e funzionale....grazie amici:)
Acid Queen
26-09-2003, 12:12
per mettere in rete due pc attaccati a FW, bsta un hub (per far andare i pc a 100Mbit) e lasciare gli IP di fastweb; ho letto di gente che così riusciva.
Se avete paurda degli intrusi, basta mettere un firewall sui oc.
io l'ho appena messa su con lo switch e va a 100 la lan di casa, ma mettendo 2 sk di rete x pc dovrebbe andare ugualmente bene e non c'è la spesa dello switch
Acid Queen
26-09-2003, 12:12
usare 4 sk di rete è una complicazione inutile!
inutile ma + economica di un hub o uno switch
io cerco sempre di dare i cosigli per una realizzazione il più semplice e funzionale possibile; poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Per la mia esperienza mettere due sk di rete non ha molto senso, visto che si risolve la cosa senza problemi usando un hubbettino anche molto economico, che ti permette in futuro di collegare anche un terzo ( o cmq più) pc, o un qualsivoglia apparato di rete.
Acid Queen
26-09-2003, 13:17
io cerco sempre di dare i cosigli per una realizzazione il più semplice e funzionale possibile; poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Per la mia esperienza mettere due sk di rete non ha molto senso, visto che si risolve la cosa senza problemi usando un hubbettino anche molto economico, che ti permette in futuro di collegare anche un terzo ( o cmq più) pc, o un qualsivoglia apparato di rete.
infatti l'ho evidenziato anche io "inutile" e per la mia lan ho optato x lo switch :p
tristan79
26-09-2003, 23:02
beh ragazzi allora? una cosa semplice semplice in riferimento al mio precedente post??????:ronf:
mi pare di averti risposto.
pasquale.davide
27-09-2003, 00:31
Originariamente inviato da tristan79
beh ragazzi allora? una cosa semplice semplice in riferimento al mio precedente post??????:ronf:
Nn sono un esperto di fastweb, ma sull'HAG è possibile assegnare un indirizzo (dinamico) lato WAN e uno libero privato lato LAN?
Ciao!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.