View Full Version : P4 3.0 Ghz sfigata?
Raga stavo tentando di occare un pò il sistema ma, haimè, senza buoni risultati.
La mobo è la Abit IC7-G, memorie Corsair PC3200 value ( 2 x 512), HD Maxtox 120 SATA. Ho iniziato alzando l'FSB fino ad un max di 220 arrivando a 3,3 ghz con Vcore a 1,9 e DDR con voltaggio a 2,8 lasciando in auto i valori (2,5, 8, 3, 3). Inoltre le freq di AGP e PCI sono su FIXED.
Con queste impostazioni la RAM è in rapporto di 1:1 con l'FSB ma anche impostandolo a 5:4 e alzando l'FBS a valori superiori a 220 il PC non parte o anche se inizializza il bios winXP non si carica o si blocca in fase di caricamento.
Ora, vi chiedo, avendo provato quasi tutte le possibili combinazioni di voltaggi (RAM e CPU) ci sono altri parametri su quali potrei intervenire??? O come da topic mi sono beccato una
CPU sfigata?
Ah il procio è boxed quindi con ventola originale ma non credo sia un prob di temperatura in quanto il dissi, al tatto, rimane freddo.
Il mio obiettivo è arrivare almeno a 3,5 - 3,6 ghz mantenendo il sistema stabile, poichè lascio il PC acceso 7 giorni su 7.
Grazie so che grazie a voi troverò una soluzione!
fedelippo
25-09-2003, 12:10
Sinceramente non saprei che dire..anch'io ho un 3ghz,e per ora ho impostato il bus a 230mhz portando con vcore default la cpu a 3450mhz..
Ho provato a mettere il bus a 250 ma non parte,forse a causa della ram impostata ancora a cas 2,5 con valori def come il vcore..
Ora sto cercando di capire come funziona,perché non sono molto pratico di overclock!
Il dissi è originale!
Ok teniamoci aggiornati sui progressi.
Altri suggerimenti?
kinderboy
25-09-2003, 14:57
Originariamente inviato da Error51
Raga stavo tentando di occare un pò il sistema ma, haimè, senza buoni risultati.
La mobo è la Abit IC7-G, memorie Corsair PC3200 value ( 2 x 512), HD Maxtox 120 SATA. Ho iniziato alzando l'FSB fino ad un max di 220 arrivando a 3,3 ghz con Vcore a 1,9 e DDR con voltaggio a 2,8 lasciando in auto i valori (2,5, 8, 3, 3). Inoltre le freq di AGP e PCI sono su FIXED.
Con queste impostazioni la RAM è in rapporto di 1:1 con l'FSB ma anche impostandolo a 5:4 e alzando l'FBS a valori superiori a 220 il PC non parte o anche se inizializza il bios winXP non si carica o si blocca in fase di caricamento.
Ora, vi chiedo, avendo provato quasi tutte le possibili combinazioni di voltaggi (RAM e CPU) ci sono altri parametri su quali potrei intervenire??? O come da topic mi sono beccato una
CPU sfigata?
Ah il procio è boxed quindi con ventola originale ma non credo sia un prob di temperatura in quanto il dissi, al tatto, rimane freddo.
Il mio obiettivo è arrivare almeno a 3,5 - 3,6 ghz mantenendo il sistema stabile, poichè lascio il PC acceso 7 giorni su 7.
Grazie so che grazie a voi troverò una soluzione! che bios hai su? Cmq prova a settare:
Game Accelerator>auto
Refresh Cycle>auto
Read DelayTRD>auto
Read Delay Adjust>disable
Command x Clok>disable
setta le ram su cas alti e prova a salire lasciando il vcore in default..
ultimo bios (il 0.17). Ora provo gli altri parametri e ti faccio sapere.
thx
Originariamente inviato da kinderboy
che bios hai su? Cmq prova a settare:
Game Accelerator>auto
Refresh Cycle>auto
Read DelayTRD>auto
Command x Clok>disable
setta le ram su cas alti e prova a salire lasciando il vcore in default..
MIIIIITTTIIIICCOOOO!!!
Command x Clok>disable
questi 2 parametri non mi sarei mai sognato di modificarli cmq ora sono a 3,45 ghz con 230 x 15 e dram ratio 1:1
i voltaggi:
CPU Vcore: 1,7750 (a valori inferiori Win non bootta)
DDR volt: 2,7 (ma credo che possa scendere).
La temp della cpu rilevata con hardware doctor dopo aver giocato circa 15 min arriva a 65-70° e a volte il sistema si spegne. Leggevo però che le temp della IC7-G sono sballate...
Dipende dal sensore o dal software di monitoraggio? (hardw doctor).. perchè anche AIDA 32 segnala le stesse temp...
I timing della ram sono tutti a valori di default (by SPD).
Come mi consigi di impostarli?
Ma hai la stessa mobo???
grazie Kinder!
65 70 GRADI i entrà in azione il sistema di protezione del PIV
Prima fa saltare cicli di clock quindi da 3500 mhz ti ritrovi anche 2500 mhz e poi spegne tutto
La temperatura non deve superare i 60 gradi se non vuoi incorrere in certi problemi...
Io mi domando come si fa ad arrivare a 70 gradi e stare tranquilli e beati...... spero non lo facciate anche con la temperatura del motore :sofico: :muro:
infatti non è una soluzione definitiva...
o lo raffreddo meglio o abbasso l'FBS, poco ma sicuro
:sofico:
kinderboy
25-09-2003, 19:27
MIIIIITTTIIIICCOOOO!!!
Command x Clok>disable
questi 2 parametri non mi sarei mai sognato di modificarli cmq ora sono a 3,45 ghz con 230 x 15 e dram ratio 1:1
i voltaggi:
CPU Vcore: 1,7750 (a valori inferiori Win non bootta)
DDR volt: 2,7 (ma credo che possa scendere).
La temp della cpu rilevata con hardware doctor dopo aver giocato circa 15 min arriva a 65-70° e a volte il sistema si spegne. Leggevo però che le temp della IC7-G sono sballate...
Dipende dal sensore o dal software di monitoraggio? (hardw doctor).. perchè anche AIDA 32 segnala le stesse temp...
I timing della ram sono tutti a valori di default (by SPD).
Come mi consigi di impostarli?
Ma hai la stessa mobo???
grazie Kinder! ho la ic7..x le t° in effetti sono altine..il dissy e' ok? pasta stesa bene?
cmq e' dovuto anche al vcore elevato..
provando con valori + bassi il sistema non e' stabile?
prova come gia' detto con le ram in 3:2 cas alti con vcore in default..se chrasha aumenti il vcore poco alla volta ;)
si dissy originale ok, pasta ok. A valori inferiori di vcore win non parte. Non credo sia la ram poichè a parità di FSB il problema si verifica sia a 1:1 che a 5:4 e 3:2.
Cmq mica sai di quanto sballa il sensore?
Alejandro
25-09-2003, 23:35
A me nemmeno con quelle correzioni del Bios sigh!!
Ma come fate ad avere il moltiplicatore a x15?
kinderboy
26-09-2003, 05:54
si dissy originale ok, pasta ok. A valori inferiori di vcore win non parte. Non credo sia la ram poichè a parità di FSB il problema si verifica sia a 1:1 che a 5:4 e 3:2.
Cmq mica sai di quanto sballa il sensore? t° sotto sforzo segna 42°..in idle 37/38 (questo una settimana fa..molto + caldo dalle mie parti...adesso non so..la mobo deve ritornarmi..)
Dimenticavo..sono a liquido..;)
kinderboy
26-09-2003, 05:55
Originariamente inviato da Alejandro
A me nemmeno con quelle correzioni del Bios sigh!!
Ma come fate ad avere il moltiplicatore a x15? molti a 15 peche' la cpu e' un 3.0...15 x 200 fsb = 3000 ;)
Metti il bios 1.7...
Alejandro
26-09-2003, 09:22
Ho gia quel Bios almeno sotto ho scritto la data giusta di quel bios :( :( :(
kinderboy
26-09-2003, 13:18
Ho gia quel Bios almeno sotto ho scritto la data giusta di quel bios :( :( :( che ram hai?
Alejandro
26-09-2003, 14:02
Corsair 3200 xms 2*512
kinderboy
26-09-2003, 16:19
Corsair 3200 xms 2*512 prova..setta il bios come precedentemente detto e il vdimm al max ( setta il 3:2 sulle ram..)
provate a cambiare anche il cas latency....io se lo metto a 2 va bene, se metto 2.5 si pianta :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.