View Full Version : KDE: che merd@!!
ciao a tutti!
pochi giorni fa ho rimesso kde perchè mi mancava ( :D ), dopo 2 giorni l'ho tolto di nuovo! :D :sofico:
ma come fate a tollerarlo sto desktop manager che succhia così tante risorse? non vuole essere la solita banalità, questo è + pesante di quello, (a me con la config che ho in sign gira benissimo), il problema l'ho notato sul 3D! :rolleyes: :eek: :confused:
in pratica tanto per fornirvi dei dati, ho provato a lanciare glxgears con tutti i desktop manager che attualmetne possiedo sul mio pc, eccovi i risultati:
1. gnome 2.2 & 2.4 --> ~2400 fps
2. xfce --> ~2000fps
3. fluxbox --> ~2000fps
4. KDE --> ~1400fps
:eek: com'è possibile che mi succhia così tante prestazioni sul 3D??? :rolleyes: :muro: :cry:
Devo dire la verità: ho messo Kde CVS e devo di re che mi ha lasciato senza parole: è sicuramente il desktop manager migliore sotto il punto di vista grafico, del file manager, e della "completezza" in generale IMHO, (poi quando ho visto "debian powered" nel menu mi son bagnato! :D :sofico: :D )... però non è pensabile per me usare chennesò KDE, e poi ogni volta che devo giocare a qualcosa lanciare gnome!!!
sono io una capra ( probabile :D ) che sbaglio qualcosa, o con kde è inevitabile questo spreco di performance sul 3D? :O
ciaoooo :p
A me pare che tu ti sia gia risposto da solo :D
Usi una versione CVS che per definizione sono instabili, infide e anche bastarde dentro.
Inoltre Sembri avere dei grossi problemi di driver. scusa ma come fa fluxbox che tiene tra si e no 400kbyte in memoria a toglierti 400fps. :confused:
io con la mia gefo2 faccio 1865 fps in tutti e quatro i sistemi.
ciao ;)
Io sono passato a Gnome...
Originariamente inviato da VICIUS
A me pare che tu ti sia gia risposto da solo :D
Usi una versione CVS che per definizione sono instabili, infide e anche bastarde dentro.
mi pare strano sia colpa della versione cvs... quindi dici che mettendo kde 3.1 NON-cvs gli fps aumenteranno fino a pareggiare, o quasi, quelli che ottengo con gnome? bah ne dubito.. :D
Inoltre Sembri avere dei grossi problemi di driver. scusa ma come fa fluxbox che tiene tra si e no 400kbyte in memoria a toglierti 400fps. :confused:
questo non l'ho mai cpaito nemmeno io! :( Con ogni desktop manager ho risultati diversi, e non di poco per esempio con fluxbox dove in teoria pure io pensavo dovessi avere i risultati migliori!! :eek: :confused:
mi dispiace però deluderti di una cosa: fluxbox occupa BEN 115 MB di RAM (se non di +! ;) almeno nel mio pc :confused: ), la stessa identica quantità di RAM occupata da Xfce ;) (e difatti gli fps con sti 2 window managers sono pressapoco uguali ;)
cmq x le performance ignomignose di KDE, nel dubbio diamo colpa ad ATI e ai sui nuovi drivers! :D :sofico: :D
ciaooo! :)
Originariamente inviato da cn73
Io sono passato a Gnome...
pure io e già molto tempo fa! ;)
poi son passato a xfce (molto bello e leggero), ora volevo tornare a gnome 2.4, ma come puoi leggere nell'altro mio thread mi da casini il pannello che si è nascosto e non lo trovo... :confused: :p
però ora ovlevo riprovare kde perchè sarà pesante quanto vogliamo ma è IMHO il + bello e completo ;) :)
ciaooo
Originariamente inviato da lovaz
Hai un codec ac97?
SI! perchè? dimmi che hai la soluzione al mio problema ti pregoooo! :D
ancora con questa storia...
Originariamente inviato da moly82
ma come fate a tollerarlo sto desktop manager che succhia così tante risorse? non vuole essere la solita banalità, questo è + pesante di quello, (a me con la config che ho in sign gira benissimo), il problema l'ho notato sul 3D! :rolleyes: :eek: :confused:
in pratica tanto per fornirvi dei dati, ho provato a lanciare glxgears con tutti i desktop manager che attualmetne possiedo sul mio pc, eccovi i risultati:
:eek: com'è possibile che mi succhia così tante prestazioni sul 3D??? :rolleyes: :muro: :cry:
Per curiosità....
...che cpu hai? Un pentium1 166Mhz :rolleyes:
Ovunque leggo di gente che trova pesante KDE....
probabilmente sarà anche il più "pesante" DE in circolazione ma con l'hardware che c'è oggi in giro e che leggo spesso nelle sign come c@**o fa a girarvi lento o a rallentare altre applicazioni? :confused:
Cribbio io ho un tb 800Mhz e una merdosa gf2mx :(
KDE 3.1.4 mi va perfettamente,mai un rallentamento!!!
Non so cosa sia glxgears (probabilmente il 3dmerd ..ehm... 3dmark per linux) ma io so solo che col mio hardware di merda e con il kde sotto ho giocato a UT2003 a 800x600 decentemente.
Tutti si lamentano di KDE ma quasi tutti lo usano.... chissà perchè? :rolleyes:
è sicuramente il desktop manager migliore sotto il punto di vista grafico, del file manager, e della "completezza" in generale IMHO, (poi quando ho visto "debian powered" nel menu mi son bagnato! :D :sofico: :D )
ecco....hai risposta alla mia domanda :D :cool:
Ciao ;)
I codec ac97 sono fatti in gran parte in sw e quando usati fanno perdere prestazioni, prova a disattivare il server artsd (o aspetta 60 secondi) e riprovare.
A proposito, un maniaco delle prestazioni come te con un ac97? :sofico: che aspetti a prenderti una pci? :D
mi dispiace però deluderti di una cosa: fluxbox occupa BEN 115 MB di RAM (se non di +! ;) almeno nel mio pc :confused: ), la stessa identica quantità di RAM occupata da Xfce ;) (e difatti gli fps con sti 2 window managers sono pressapoco uguali ;)
Il tuo xfce ha dei grossissimi problemi di pesantezza allora :)
questo è l'output di free nel mio sistema in questo momento.
total used free shared buffers cached
Mem: 516376 189188 327188 0 33396 80716
-/+ buffers/cache: 75076 441300
Swap: 249944 0 249944
come si nota con kde avviato e un bel po di servizi sotto ho 73mb di ram occupata. :cool:
ciao ;)
I codec ac97 sono fatti in gran parte in sw e quando usati fanno perdere prestazioni, prova a disattivare il server artsd (o aspetta 60 secondi) e riprovare.
A proposito, un maniaco delle prestazioni come te con un ac97? :sofico: che aspetti a prenderti una pci? :D
beh la storia dell'ac97 che succhia non l'avevo mai sentita... :eek:
cmq sia il server di cui parli non ce l'ho sicurametne attivo, (o almeno credo, visto che con rcconf ho tolto tutto o quasi quello che parte all'avvio, e sto artsd non l'ho mai visto :confused: forse devo levarlo in altro modo? )...
...e poi scusa, ma che c'entra l'ac97 col mio problema che ho esposto? io parlo di glxgears e quindi prestazioni 3D, se con gli altri DE gli fps sono molto positivi mentre con kde no, non vedo cosa c'entri l'ac97... KDE fa partire in automatico questo servizio? :eek: non credo... :confused:
cmq per la pci avevo pensata comprarla, ma x ì'uso che ne farei non vedo che mi servirebbe! ;)
ciao! :)
artsd e' il server sonoro di kde (riproduce i suoni di sistema).
Avevo ipotizzato che usasse l'ac97 (e quindi il proc), a differenza degli altri.
Credo si possa disattivare dal pannello di controllo o aspettando un certo timeout (1 min, mi sembra).
Comunque se puoi provare posta i risultati.
Il tuo xfce ha dei grossissimi problemi di pesantezza allora :)
questo è l'output di free nel mio sistema in questo momento.
Mem: 516376 189188 327188 0 33396 80716
-/+ buffers/cache: 75076 441300
Swap: 249944 0 249944
come si nota con kde avviato e un bel po di servizi sotto ho 73mb di ram occupata. :cool:
ciao ;)
non credo proprio, sei tu che interpreti male il comando free ;) :D
la tua ram occupata sono 190MB circa e non 73MB! :O :D
...o almeno a me hanno insegnato a leggere il dispendio di RAM considerando tutto (normale, cached etc etc :cool: :O :p )
...se considero anch'io solo la seconda voce, ovviamente ne ho molta di meno occupata! ;)
ciaoooo :)
artsd e' il server sonoro di kde (riproduce i suoni di sistema).
Avevo ipotizzato che usasse l'ac97 (e quindi il proc), a differenza degli altri.
Credo si possa disattivare dal pannello di controllo o aspettando un certo timeout (1 min, mi sembra).
Comunque se puoi provare posta i risultati.
ah ok ora si spiega tutto! ;) :)
kde carica sto server del cavolo.. beh proverò levandolo e poi vi posto i risultati thanx! ;) :)
(anche se non penso che le performance miglioreranno di tanto! ;) :p )
ciaooo
Originariamente inviato da NZ
ancora con questa storia...
Per curiosità....
...che cpu hai? Un pentium1 166Mhz :rolleyes:
Ovunque leggo di gente che trova pesante KDE....
probabilmente sarà anche il più "pesante" DE in circolazione ma con l'hardware che c'è oggi in giro e che leggo spesso nelle sign come c@**o fa a girarvi lento o a rallentare altre applicazioni? :confused:
Cribbio io ho un tb 800Mhz e una merdosa gf2mx :(
KDE 3.1.4 mi va perfettamente,mai un rallentamento!!!
Non so cosa sia glxgears (probabilmente il 3dmerd ..ehm... 3dmark per linux) ma io so solo che col mio hardware di merda e con il kde sotto ho giocato a UT2003 a 800x600 decentemente.
Tutti si lamentano di KDE ma quasi tutti lo usano.... chissà perchè? :rolleyes:
ecco....hai risposta alla mia domanda :D :cool:
Ciao ;)
il tuo post è assolutametne fuori luogo e non avrei nemmeno voglia/tempo di risponderti :rolleyes: :muro:
se leggessi BENE il mio primo posto, capiresti BENE che non ho mai parlato di kde come pesante (ho anche specificato che col mio HW gira BENISSIMO! :rolleyes: ), e che lo considero ottimo, ma ho sempre e solo parlato di PERFORMANCE col 3D, che usando KDE sono notevolmente castrate...
ma come fate a tollerarlo sto desktop manager che succhia così tante risorse? non vuole essere la solita banalità, questo è + pesante di quello, (a me con la config che ho in sign gira benissimo), il problema l'ho notato sul 3D
...quindi la prox volta leggi bene prima di postare grazie che scrivere + volte le stesse cose non ne ho voglia :rolleyes:
:fuck:
non credo proprio, sei tu che interpreti male il comando free ;) :D
la tua ram occupata sono 190MB circa e non 73MB! :O :D
...o almeno a me hanno insegnato a leggere il dispendio di RAM considerando tutto (normale, cached etc etc :cool: :O :p )
...se considero anch'io solo la seconda voce, ovviamente ne ho molta di meno occupata! ;)
ciaoooo :)
A be se tu considere la prima riga, che contiene sia ram di cache che il buffer del disco allora si sono momenti in cui arrivo anche a occupare tutta la memoria :D
in ogni caso nella ram di cache e nel buffer ci stanno prevalentemente file letti da hard disk recentemente che vengono tenuti in memoria dal kernel per velocizarne il prossimo accesso. questa non è ram ocupata da programmi. se il kernel ne ha bisogno la cazia tranquillamente e la alloca per i programmi.
ciao ;)
A be se tu considere la prima riga, che contiene sia ram di cache che il buffer del disco allora si sono momenti in cui arrivo anche a occupare tutta la memoria :D
in ogni caso nella ram di cache e nel buffer ci stanno prevalentemente file letti da hard disk recentemente che vengono tenuti in memoria dal kernel per velocizarne il prossimo accesso. questa non è ram ocupata da programmi. se il kernel ne ha bisogno la cazia tranquillamente e la alloca per i programmi.
ciao ;)
ah beh in questo caso posso iniziare pure io a considerare la seconda riga! :D :cool: :p
da quel che avevo capito era la prima riga che indicava la vera quantità di RAM occupata!
:eek: :muro: :sofico:
Cmq io ho un bel pc con tanta RAM, una bella scheda video e un ottimo processore a 2Ghz...E ti dico che KDE è pesante! Prova un altro WM e poi dimmi...
Cmq io ho un bel pc con tanta RAM, una bella scheda video e un ottimo processore a 2Ghz...E ti dico che KDE è pesante! Prova un altro WM e poi dimmi...
o cavolo ma ho scritto che ho provato e usato ben 4 DE differenti! ;) :p
fluxbox, xfce, gnome etc etc
di questi KDE è senza il dubbio + pesante, ma anche il + bello IMHO, gnome la seconda alternativa migliore (lo userei ma il 2.2 funzionava bene, il 2.4 non mi funziona il pannello!), xfce molto bello e leggero, fluxbox molto semplice e carino, ma occupando tanta RAM quanto xfce, preferisco xfce ;) :)
ora ho rimesso kde perchè mi son annoiato di xfce e volevo usare di nuovo per un po' kde, però non posso usarlo se glxgears mi fa così pochi fps! :(
lnessuno
25-09-2003, 12:24
io con xfce4 rc2 quando avviavo il pc avevo 43mb di ram occupata... :p
LukeHack
25-09-2003, 12:31
hanno ragione coloro che difendono kde...
io sono un accanito gamer (anche su linux) e ti dico che glxgears mi fa sempre lo stesso punteggio con qualsiasi dm uso (kde,xfce...)
anzi,una volta ricompilato il kernel con tutte le dovute ottimizzazioni, kde diventa VELOCISSIMO,occupa un sacco di ram è vero:
Mem: 1032884 278072 754812 0 16692 105472
-/+ buffers/cache: 155908 876976
Swap: 755044 0 755044
però è molto molto veloce cmq e il 3d non ne risente...
RICOMPILA IL KERNEL QUINDI!:) ;)
...quindi la prox volta leggi bene prima di postare
io leggo sempre bene.
Ma scusa,affermi che KDE ti gira bene e ti piace e apri un thread dal titolo KDE che merd@! dando la colpa delle tue prestazioni 3d al DE.
Ti ho anche detto che per il 3D KDE non c'entra nulla e ti ho fatto il mio esempio con ut2003.
Che scheda video hai? che driver usi? quanto processi attivi hai al boot? usi software "stabile"?
I tuoi problemi nel 3D potrebebro essere dovuti a qualunque....
perchè dare subito la colpa a kde?
o cavolo ma ho scritto che ho provato e usato ben 4 DE differenti! ;) :p
fluxbox, xfce, gnome etc etc
Io non ce l'avevo con te ma con chi diceva che solo con un p1 166 KDE poteva essere lento...E non parlo del 3d ma proprio di semplici programmi 2d.
Originariamente inviato da LukeHack
hanno ragione coloro che difendono kde...
io sono un accanito gamer (anche su linux) e ti dico che glxgears mi fa sempre lo stesso punteggio con qualsiasi dm uso (kde,xfce...)
anzi,una volta ricompilato il kernel con tutte le dovute ottimizzazioni, kde diventa VELOCISSIMO,occupa un sacco di ram è vero:
Mem: 1032884 278072 754812 0 16692 105472
-/+ buffers/cache: 155908 876976
Swap: 755044 0 755044
però è molto molto veloce cmq e il 3d non ne risente...
RICOMPILA IL KERNEL QUINDI!:) ;)
il kernel l'ho ricompilato 3-4 volte! ;) :D
se mi dici cosa mettere o levare (in termini di moduli), mi fai un favore! :D
PS: ripeto che con gli altri DE le prestazini con il 3D sono ottime, quindi non vedo il kernel che c'entri! ;) :O
perchè dare subito la colpa a kde?
allora continui a non leggere bene! :D
ho postato i risultati di glxgears con tutti i DE che uso (4-5... e non sono pochi...), tutti i DE mi caricano all'avvio gli STESSI identici programmi, e KDE è quello con cui ho i risultati + scadenti... beh.. allora a chi devo dare la colpa? :eek: :confused:
se poi kde mi carica all'avvio altre cose che mi fan decadere le performance.. beh.. è proprio quello che cercavo di capire col vosto aiuto! ;) :sofico:
PS: il titolo voleva solo essere provocatorio e ironico... :rolleyes: ;) :oink:
Io non ce l'avevo con te ma con chi diceva che solo con un p1 166 KDE poteva essere lento...E non parlo del 3d ma proprio di semplici programmi 2d.
ah ecco scusa avevo creduto parlassi con me! ;) :D
LukeHack
25-09-2003, 13:38
il kernel l'ho ricompilato 3-4 volte! ;) :D
se mi dici cosa mettere o levare (in termini di moduli), mi fai un favore! :D
PS: ripeto che con gli altri DE le prestazini con il 3D sono ottime, quindi non vedo il kernel che c'entri! ;) :O
comincia con lo scaricarti un kde serio, quindi non dal cvs che è in fase di sviluppo!
poi da /etc/module.conf (a seconda della tua distro) commenta le righe che si richiamano a moduli che non utilizzi...(tipo nfs rpc smb o cacchiate varie)
cmq un consiglio....
non so che distro usi, ma una cosa te la posso assicurare...
distro come mandrake e redhat lasciale perdere,sono pesantissime e girano male,almeno peggio che winzozz xp...
usa o la slack o la debian o gentoo per poter confrontarti con altri utenti sulle prestazioni 3d... infatti con quelle suscritte gia parti svantaggiato, se poi ti limiti a fare paragoni con mdk o redhat soltanto, allora ok
ShadowThrone
25-09-2003, 14:12
io faccio così :
username : root
password : *******
session : ut2003 oppure quake3 oppure rtwc
mi sono creato 1 sessione per ogni gioco, così, quando do l'ok, mi parte subito il gioco.
ut2003, va dai 50 fps in su... :sofico:
LukeHack
25-09-2003, 14:38
ut2003 va anche a me dai 50 fps in su....na potenza!:D
peccato che america's army faccia invece a malapena 30!
cmq ripeto,il discorso dei dm snelli o delle sessioni, vale solo allo scopo di risparmiare RAM... se uno ne ha più di mezzo giga(come me) allora è inutile!
tanto ormai 512 mega non vanno più bene per il gamer..cominciano ad essere pochini...
comincia con lo scaricarti un kde serio, quindi non dal cvs che è in fase di sviluppo!
poi da /etc/module.conf (a seconda della tua distro) commenta le righe che si richiamano a moduli che non utilizzi...(tipo nfs rpc smb o cacchiate varie)
cmq un consiglio....
non so che distro usi, ma una cosa te la posso assicurare...
distro come mandrake e redhat lasciale perdere,sono pesantissime e girano male,almeno peggio che winzozz xp...
usa o la slack o la debian o gentoo per poter confrontarti con altri utenti sulle prestazioni 3d... infatti con quelle suscritte gia parti svantaggiato, se poi ti limiti a fare paragoni con mdk o redhat soltanto, allora ok
cavolo ma ti costa tanto guardare la mia sign? :eek:
DEBIAN RULEZ! ;) :D
kernel ricompilato + volte e ottimizzato, il mio /etc/modules è ridotto all'osso, ;) da rcconf ho levato tutti i servizi all'avvio o quasi... guarda che parli con un fanatico dell'ottimizzazione! :p :D
e poi ti ripeto, con gli altri DE non ho alcun problema col 3D! per questo credo i problemi lo ho per via di kde!
cmq staserà proverò a rimettere il kde non-cvs vitso che già in 2 me lo avete consigliato, e poi vi so dire! ;) :)
ciaooo
Originariamente inviato da ShadowThrone
io faccio così :
username : root
password : *******
session : ut2003 oppure quake3 oppure rtwc
mi sono creato 1 sessione per ogni gioco, così, quando do l'ok, mi parte subito il gioco.
ut2003, va dai 50 fps in su... :sofico:
si questa èuna soluzione, però è proprio quello che volevo evitare! ;) :p
volevo avere un DE leggero ma potente e bello con cui posso fare tutto, giocare, navigare, giocare etc, e per adesso l'unico che admpie a questo compito pare essere Gnome o XFce :cool:...
..ora tornerò a kde stable e vediamo se potrò dire lo stesso di kde! :p
ciaoo!
LukeHack
25-09-2003, 16:05
cavolo ma ti costa tanto guardare la mia sign? :eek:
DEBIAN RULEZ! ;) :D
kernel ricompilato + volte e ottimizzato, il mio /etc/modules è ridotto all'osso, ;) da rcconf ho levato tutti i servizi all'avvio o quasi... guarda che parli con un fanatico dell'ottimizzazione! :p :D
e poi ti ripeto, con gli altri DE non ho alcun problema col 3D! per questo credo i problemi lo ho per via di kde!
cmq staserà proverò a rimettere il kde non-cvs vitso che già in 2 me lo avete consigliato, e poi vi so dire! ;) :)
ciaooo
hai ragione scusa:D
cmq ricordati che la debian è ottima per i server,ma per i desktop mica tanto...
io sono un ex debian ma mi dava fastidio dover scegliere tra una versione
obsoleta (come lo è la woody anche al momento dell'uscita) o una "non stable" (con le virgolette dovute!) come la SID...
comincia con lo scaricarti il kde 3.1 o superiori!
poi vediamo:)
LukeHack
25-09-2003, 16:25
per farti capire, qui faccio2000 punti ma con l'AA attivato! senza faccio 4000!
capisci quindi che solo a te fa sto problema, non è kde a nuocere ma sicuramente qualche cattiva impostazione sulla tua macchina!
LZ fai ridere , in un altro 3d hai definito gnome una schifezza o giù di lì e adesso se qualcuno ti tocca kdmerd hai da ridire? Ma per favore.
per farti capire, qui faccio2000 punti ma con l'AA attivato! senza faccio 4000!
capisci quindi che solo a te fa sto problema, non è kde a nuocere ma sicuramente qualche cattiva impostazione sulla tua macchina!
boh allora l'unica spiegazione è che la colpa è di kde CVS... oggi riproverò la stable! ;) :)
ciaooo
ho postato i risultati di glxgears con tutti i DE che uso (4-5... e non sono pochi...), tutti i DE mi caricano all'avvio gli STESSI identici programmi, e KDE è quello con cui ho i risultati + scadenti... beh.. allora a chi devo dare la colpa? :eek: :confused:
allora continui a non leggere bene! :D
ma si che ho letto :D
Quello che voglio farti capire è che KDE non può essere la causa di un crollo verticale di prestazioni.
Quando dici che KDE è il DE più pesante in circolazione dici il vero ma non pensare che Gnome 2.4 sia 20 volte più leggero.
Io ai test 3D (glxgears - 3dmark) credo poco ma il crollo di punti che hai con KDE è troppo alto :eek:
Se avessi scritto che con KDE facevi un 5-10% in meno poteva essere un valore accettabile ma 1000 punti in meno è assurdo! FIDATI!
Chiarito questo,per ovviare al problema,puoi fare vari tentativi.
In primis rimuovi quella dannata versione CVS e metti l'ultima stabile, la 3.1.4.
Non installare tutti i pacchetti di KDE: comincia solo con i fondamentali:
QT,kdebase,kdelibs,arts.
Fatto ciò rifai il test e dicci come va!
Se ancora non ci siamo prova a disinstalalre i driver nvidia e a reinstallarli da capo. Assicurati che il modulo AGP sia caricato.
Per me,come dice anche LukeHack,devi avere qualche parametro sballato nel sistema: facendo varie prove vedrai che l'errore salta fuori ;)
PS: il titolo voleva solo essere provocatorio e ironico...
beh... provacatorio lo era di sicuro,ironico un po meno :rolleyes:
Ciao ;)
Originariamente inviato da Hrc211v
LZ fai ridere , in un altro 3d hai definito gnome una schifezza o giù di lì e adesso se qualcuno ti tocca kdmerd hai da ridire? Ma per favore.
intanto NZ,please :)
a far ridere sei solo tu :fuck:
a me di KDE non me ne frega assolutamente niente tanto e vero che per adesso sto usando Gnome 2.4
In un altro post ho definito Gnome un aborto ma non certo per il risultato di uno stupido test 3D.
I problemi o le mancanze di Gnome 2.x vanno ben oltre ma siccome,al contrario di te,sono una persona seria e coerente insisto con Gnome e cerco di risolvere i problemi piuttosto che aprire thread dal titolo idiota o di offendere le persono come fai tu.
Vedrai che appena moly toglierà la versione CVS e metterà la stable il problema sarà risolto ma intanto è stato gettato fango su KDE senza una vera ragione.
ma si che ho letto :D
Quello che voglio farti capire è che KDE non può essere la causa di un crollo verticale di prestazioni.
Quando dici che KDE è il DE più pesante in circolazione dici il vero ma non pensare che Gnome 2.4 sia 20 volte più leggero.
Io ai test 3D (glxgears - 3dmark) credo poco ma il crollo di punti che hai con KDE è troppo alto :eek:
Se avessi scritto che con KDE facevi un 5-10% in meno poteva essere un valore accettabile ma 1000 punti in meno è assurdo! FIDATI!
Chiarito questo,per ovviare al problema,puoi fare vari tentativi.
In primis rimuovi quella dannata versione CVS e metti l'ultima stabile, la 3.1.4.
Non installare tutti i pacchetti di KDE: comincia solo con i fondamentali:
QT,kdebase,kdelibs,arts.
Fatto ciò rifai il test e dicci come va!
Se ancora non ci siamo prova a disinstalalre i driver nvidia e a reinstallarli da capo. Assicurati che il modulo AGP sia caricato.
Per me,come dice anche LukeHack,devi avere qualche parametro sballato nel sistema: facendo varie prove vedrai che l'errore salta fuori ;)
beh... provacatorio lo era di sicuro,ironico un po meno :rolleyes:
Ciao ;)
ah ecco ora escono alcune dritte che possono venirmi utili! ;) :p
PS: ho ati e non nvidia :D cmq ho capito che intendi! ;) :p
ciaooooo
sono una persona seria e coerente
Meglio di zelig circus!
...piuttosto che aprire thread dal titolo idiota
..che genio che sono! :yeah: :D
grazie, son commosso! :ubriachi: :ciapet: :fuck: :yeah: :flower: :tapiro: :D
Meglio di zelig circus!
:D :D :D
PS: ho ati e non nvidia :D
:eek:
non avevo visto :(
scusa ma purtroppo la mia vista sta calando in maniera direttamente proporzionale all'intelligenza di certe persone (ogni riferimento a Hrc211v è puramente casuale :rolleyes: )
Ciao ;)
Fortuna che sono gli altri che offendono...eh si proprio una persona COERENTE :D
lnessuno
25-09-2003, 17:25
:eek:
non avevo visto :(
scusa ma purtroppo la mia vista sta calando in maniera direttamente proporzionale all'intelligenza di certe persone (ogni riferimento a Hrc211v è puramente casuale :rolleyes: )
Ciao ;)
:eek: :D :eheh:
ti fai le pippe con le foto di Hrc211v? :D
AnonimoVeneziano
25-09-2003, 17:27
Basta che sto a scoppiare :eheh: :eheh: :eheh:
Il cambio di stagione deve aver stimolato la produzione di testosterone e di conseguenza un innata agressivita e voglia di aprire flame-war su internet visto l'andazzo che stanno prendendo certi thread in questo periodo :D
In ogni caso la causa di tutto secondo me è artsd, demone sonoro di kde. Come ci ha gia detto lovaz i codec ac97 integrati su mobo sono di una lentezza sproposita se confrontati con una buona scheda pci. ora il demone arsd resta attivo e usa la scheda sonora per circa 60 secondi prima di mettersi in idle e poi ricominciare nel momento in cui viene emesso un suona da un programma di kde.
ora da konsole dai un bel killall artsd e con top di assicuri che non ci sia piu niente che da danno. dopo di che ripeti il test glxgears.
ChangeLog: coretto arsd con artsd per far felice Ano :D
ciao ;)
AnonimoVeneziano
25-09-2003, 17:34
Il cambio di stagione deve aver stimolato la produzione di testosterone e di conseguenza un innata agressivita e voglia di aprire flame-war su internet visto l'andazzo che stanno prendendo certi thread in questo periodo :D
In ogni caso la causa di tutto secondo me è arsd, demone sonoro di kde. Come ci ha gia detto lovaz i codec ac97 integrati su mobo sono di una lentezza sproposita se confrontati con una buona scheda pci. ora il demone arsd resta attivo e usa la scheda sonora per circa 60 secondi prima di mettersi in idle e poi ricominciare nel momento in cui viene emesso un suona da un programma di kde.
ora da konsole dai un bel killall artsd e con top di assicuri che non ci sia piu niente che da danno. dopo di che ripeti il test glxgears.
ciao ;)
Non per rompere , ma è ARTSD , non ARSD :D sennò sarebbe "Analog Real Synthetizer Deamon" , invece è "Analog RealTime Synthetizer Deamon" :D
Ciao
lnessuno
25-09-2003, 17:35
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Non per rompere , ma è ARTSD , non ARSD :D sennò sarebbe "Analog Real Synthetizer Deamon" , invece è "Analog RealTime Synthetizer Deamon" :D
Ciao
miiii che puntiglioso :O
AnonimoVeneziano
25-09-2003, 17:37
Originariamente inviato da lnessuno
Ma scusa , ma te lo immagini un "Demone Analogico Sintetizzatore Reale" ??? :eek:
Ammazza che paura....
Ma scusa , ma te lo immagini un "Demone Analogico Sintetizzatore Reale" ??? :eek:
Ammazza che paura....
Non vedo cosa ci sia di cosi pauroso in un generatore di segnali analogico a forma di demone. Il vero problema sarebbe dove attacare il cavo coassiale....
ciao ;)
AnonimoVeneziano
25-09-2003, 17:45
Il vero problema sarebbe dove attacare il cavo coassiale....
ciao ;)
Questa la so ...
:ciapet:
:sofico:
CIao
Originariamente inviato da lnessuno
+ che altro senza sta correzione non avrei mai trovato il demone! :D :D :D
grande ANO continua così! :sofico:
dunque:
- rimosso kde cvs con (--purge)
- installato kde stable (versione 3.1.3)
- rimosso TUTTI i fronzoli grafici (o almeno quelli che ho travato su control center > apparence & themes > styles )
- rimosso in toto artsd in modo che non parta all'avvio..
...il risultato?
roby@Debian-Puff:~$ su
Password:
Debian-Puff:/home/roby# glxgears
6949 frames in 5.0 seconds = 1389.800 FPS
7398 frames in 5.0 seconds = 1479.600 FPS
7411 frames in 5.0 seconds = 1482.200 FPS
Debian-Puff:/home/roby#
....insomma... nonostante le vostre suggestions... I'm sorry but.....
KDE??? :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
...torno a gnome... :rolleyes: :muro:
... se avete altre dritte o prove da farmi fare ben volentieri... ma 1000 fps in meno ( :eek: :confused: ) rispetto a Gnome non li accetto proprio.. e qui parlano i fatti (almeno sul mio pc! ;) ) non supposizioni! :O :cry:
ciaooooooooo
PS: se mi aiutate a far salire gli fps mi fate un favore... volevo veramente tornare a kde non per finta! ;) :( :muro:
Password:
8850 frames in 5.0 seconds = 1770.000 FPS
10165 frames in 5.0 seconds = 2033.000 FPS
10173 frames in 5.0 seconds = 2034.600 FPS
Password:
10548 frames in 5.0 seconds = 2109.600 FPS
12282 frames in 5.0 seconds = 2456.400 FPS
12303 frames in 5.0 seconds = 2460.600 FPS
..ditemi voi com'è possibile... :muro:
In ogni caso la causa di tutto secondo me è artsd, demone sonoro di kde. Come ci ha gia detto lovaz i codec ac97 integrati su mobo sono di una lentezza sproposita se confrontati con una buona scheda pci. ora il demone arsd resta attivo e usa la scheda sonora per circa 60 secondi prima di mettersi in idle e poi ricominciare nel momento in cui viene emesso un suona da un programma di kde.
ChangeLog: coretto arsd con artsd per far felice Ano :D
ciao ;)
Lo notato pure io che ultimamente i tread si fanno troppo battaglieri. Ragazzi,non facciamo i bambini dicendo "Kde è uno schifo mentre Gnome è stupendo" e viceversa.
Tutti e due i window manager sono pesanti, quale sia il migliore non si può dire, ognuno ha però ha le sue idee e quelle vanno rispettate. Certo che aprire un tread con scritto "Kde merd@" non è la cosa più opportuna da scrivere, però cerchiamo di evitare discussioni sui personalismi.
Passo e chiudo.
Originariamente inviato da gokan
Lo notato pure io che ultimamente i tread si fanno troppo battaglieri. Ragazzi,non facciamo i bambini dicendo "Kde è uno schifo mentre Gnome è stupendo" e viceversa.
Tutti e due i window manager sono pesanti, quale sia il migliore non si può dire, ognuno ha però ha le sue idee e quelle vanno rispettate. Certo che aprire un tread con scritto "Kde merd@" non è la cosa più opportuna da scrivere, però cerchiamo di evitare discussioni sui personalismi.
Passo e chiudo.
beh io non ho mai spalato merda su kde dicendo invece che gnome è figo... anzi, ho semplicemente detto che kde è bellissimo, ma è una merda, IMHO, perchè risultati alla mano (vedi sopra) il 3D usando kde ne risente tanitssimo e gli fps mi scendono anche di 1000 punti! :eek: ;) :)
ciaooo
LukeHack
26-09-2003, 00:55
si ok ma il problema non è kde te lo ripeto...
poi puoi mettere qualsiasi dm che ti pare, ma il problema resta sul tuo pc non su kde!:rolleyes:
Black imp
26-09-2003, 04:28
mmmmh ragazzi scusate se mi intrometto a dire la mia cazzata - più che altro è una domanda -: ma da quel che so, in opengl si evita di passare per il server X sparando direttamente i valori dei singoli pixel nel buffer, quindi in che modo può il kde rallentare un videogame? nel senso che impegna di più la cpu con dei demoni che fanno altro? ma non per fare andare il gioco, giusto?
... se avete altre dritte o prove da farmi fare ben volentieri...
OK ;)
rimuovi tutti i pacchetti di KDE e rimuovi anche tutti i relativi files di configurazione che dovresti avere! /root/.kde /root/.qt
Scaricati i sorgenti di KDE 3.1.4 e compilali con le flags più adatte al tuo PC. Se non sbaglio CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer"
L'ordine di compilazione é:
1) qt
2) arts
3) kdelibs
4) kdebase
5) da adesso quello che vuoi!
Con la tua CPU non dovresti metterci troppo tempo!
I driver per la tua 8500 sono gli ultimi? Se no aggiornali oppure reinstallali ex novo. Rimuovi anche glxgears e reinstallalo!
Ora rifai il test e posta i risultati!
La tua 8500 è riconosciuta perfettamente dal sistema? I driver che usi sono ufficiali e "stable"?
si ok ma il problema non è kde te lo ripeto...
poi puoi mettere qualsiasi dm che ti pare, ma il problema resta sul tuo pc non su kde!:rolleyes:
boh allora il mio pc sarà allergico a kde.. che ti devo dire... visto che con TUTTI gli altri DE ho risultati ottimi... e solo kde mi da ste noie...
sarà....
Moly su su compila :D
cazzo ma te sei sempre a non far nulla? :eek: :D
non vai a scuola? :sofico:
OK ;)
rimuovi tutti i pacchetti di KDE e rimuovi anche tutti i relativi files di configurazione che dovresti avere! /root/.kde /root/.qt
Scaricati i sorgenti di KDE 3.1.4 e compilali con le flags più adatte al tuo PC. Se non sbaglio CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer"
L'ordine di compilazione é:
1) qt
2) arts
3) kdelibs
4) kdebase
5) da adesso quello che vuoi!
Con la tua CPU non dovresti metterci troppo tempo!
I driver per la tua 8500 sono gli ultimi? Se no aggiornali oppure reinstallali ex novo. Rimuovi anche glxgears e reinstallalo!
Ora rifai il test e posta i risultati!
La tua 8500 è riconosciuta perfettamente dal sistema? I driver che usi sono ufficiali e "stable"?
cavolo avendo debian mi scazza compilare... cmq lo farò così mi tolgo ogni dubbio e pure voi fans di kde non potete dire che non mi son sbattuto per falro girare! :cool: :D
Allora NZ io cancelllo tutti dfiles di config... anche quelli nella mi home tanto per non sbagliarmi ;) :D
poi compilo quello che mi hai detto... ma scusa una cosa, questa opzione in che riga va inserita?
"CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer"
...scusa l'ignoranza... ma con debian compilo poco! :D
devo fare:
make "CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer"
per ogni pacchetto che mi hai indicato?
ciaooo
cazzo ma te sei sempre a non far nulla? :eek: :D
non vai a scuola? :sofico:
Ma vaff! Son stato all uni dalla mattina alla sera i giorni i scorsi e osi dirmi qualcosa??? :D Oggi non ho lezione :rolleyes:
PS: se invece di compilare prendessi i pacchetti che mi hai indicato te da sto repository? no eh? :D
Debian (README) : Debian stable (woody) (Intel i386, IBM PowerPC, DEC Alpha) : deb http://download.kde.org/stable/3.1.4/Debian stable main
PPS: sul sito di kde non ho visto il pacchetto qt.. dove lo trovo?
ciaoooo
Per me stai facendo una follia :p
Per me stai facendo una follia :p
lo so! :D Però ormai è una sfida personale! han dato la copa al mio piccì e ciò non è bello! :O :mad: :oink: :sofico:
PS: ma quanti anni hai? credevo andassi ancora al liceo! :D :sofico:
poi compilo quello che mi hai detto... ma scusa una cosa, questa opzione in che riga va inserita?
molto semplice :)
al posto di fare i classicissimi:
./configure
make
make install
fai:
CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer" ./configure
make
make install
Dimenticavo...
dopo il configure aggiungi: --prefix=/usr
Non serve farlo per tuttio KDE!!!!
All'inizio basta che fai questa operazione per (rigorosamente nell'ordine): qt - arts - kdelibs - kdebase
Io l'ho fatto una volta e tutto OK.
Solo che io con 800Mhz e ram pc100 ci ho impiegato 10 ore :(
tu ci impiegherai moooolto meno.
Ciao ;)
Black imp
26-09-2003, 15:12
grazie di avermi risposto ragazzi :D siete stati gentilissimi.
Solo che io con 800Mhz e ram pc100 ci ho impiegato 10 ore :(
tu ci impiegherai moooolto meno.
Ciao ;)
5 ore :sofico:
5 ore :sofico:
cazz@ lascio perdere allora! :D
PS: NZ non mi hai detto dove prendere il pacchetto QT!!!! :mad: :D
LukeHack
26-09-2003, 16:41
ma che state a di? col pc in conf la compilazione impiega una decina di minuti al max...
come è possibile che con un 1800+ a 512mega ci metta 8 ore???:rolleyes:
ma che state a di? col pc in conf la compilazione impiega una decina di minuti al max...
ovviamente si scherzava! ;) :D
PS: NZ non mi hai detto dove prendere il pacchetto QT!!!! :mad: :D
e dove vuoi che sia...
sul sito della Trolltech :D
ftp://ftp.trolltech.com/qt/source/qt-x11-free-3.2.1.tar.bz2
Adesso compila e non farti più sentire fino ad operazione conclusa :D
Per compilare kde i gentisti han sempre scritto che ci vuole una giornata.
e dove vuoi che sia...
sul sito della Trolltech :D
ftp://ftp.trolltech.com/qt/source/qt-x11-free-3.2.1.tar.bz2
Adesso compila e non farti più sentire fino ad operazione conclusa :D
preso tutto! ;) tra poco inizio... ma sicuro che sto pacchetto non devo prenderlo?
kde-i18n-3.1.4.tar.bz2 > 138MB
:confused: :D
ciaoooooo
sto compilando qt.... durante il .configure bla bla ho visto questa scritta:
OpenGL support: NO
....non è che sarà questo il problema? :eek: :D
PS: alla faccia dei 10 minuti! solo per il pacchetto qt sono già a 20 minuti!!! :eek: :muro: :cry:
sto compilando qt.... durante il .configure bla bla ho visto questa scritta:
OpenGL support: NO
....non è che sarà questo il problema? :eek: :D
PS: alla faccia dei 10 minuti! solo per il pacchetto qt sono già a 20 minuti!!! :eek: :muro: :cry:
spero che tu abbia attivato i thread altrimenti vedrai come va lento kde :D
ciao ;)
spero che tu abbia attivato i thread altrimenti vedrai come va lento kde :D
ciao ;)
ecchenneso nessuno mi ha detto nienteeeeeeee! :cry: :muro:
come li abilito sti thread????
ciaoooooo
AnonimoVeneziano
26-09-2003, 19:05
Leggi il ./configure --help di "KDEBASE" (mi sembra ) :D
Ciao
Leggi il ./configure --help di "KDEBASE" (mi sembra ) :D
Ciao
x kde ora non ho voglia di riafre tutto e poi devo uscir.. farò stanotte o domani! :D
ano per gnome ho risolto cancellando tutto come mi hai detto, thanx agian! ;) :p
AnonimoVeneziano
26-09-2003, 19:38
x kde ora non ho voglia di riafre tutto e poi devo uscir.. farò stanotte o domani! :D
ano per gnome ho risolto cancellando tutto come mi hai detto, thanx agian! ;) :p
Prego :D
Prego :D
cmq è bacata la 2.4... ti rendi conto che ho messo l'autohide nella barra, e la barra è scomparsa di nuovo? :muro: :eek: :cry: a te succede? :D
al che ho dovuto rifare tutta la trafila e cioè cancellare tutti i file .qualcosa della mia dir! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.