View Full Version : finestra laterale a piu colori
salve a tutti =)
sono alle prime armi con il modding....diciamo ke sono nella fase "leggiTUTTOquelloKEtroviINgiroEtiVENGONOunSACCOdiIDEEmaNONsaiCOMErealizzarle"......:D
finalmente ho davanti a me un bel po'di tempo libero per "avvicinarmi" a questa arte, e quindi, venendo al sodo, posto subito i miei primi dubbi:
1-c'è modo di colorare il plexiglass senza perderne la trasparenza? il risultato ke vorrei ottenere è qualkosa di simile a quest'immagine (http://bussolotti.altervista.org/boxshot.gif)....se si, cosa mi consigliate? la colorazione? oppure l'applicazione di quelle copertine trasparenti ke usava la mammina per rivestire i libri ai tempi delle scuole elementari?....diversamente, conoscete altri metodi per ottenere un effetto di questo tipo?
Una volta avevo vsto delle vernici spray, tipo quelle nere/trasparenti da utilizzare sui fari delle macchine per scurirli lasciandoli sempre trasparenti. Ti dovessi dire la marca però... :confused:
L'idea della plastica adesiva da applicare sopra il plexy è buona, ma credo si notino troppo le giunture trai vari colori.
Gnome (un tipo australiano che ha fatto un bel case in plexi) probabilmente avrebbe preso il plexy di vari colori e dopo averli tagliati alla precisione li avrebbe incastrati uno nell'altro... ma non è roba di questo mondo... magari col laser...
mmh....in effetti l'idea dei due plexi colorati non sarebbe male....ma credo proprio di non avere la manualità necessaria ad una cosa del genere :(....in coompenso, ora ke mi ci fai pensare, ho degli amici ke lavorano con fogli di pvc trasparenti ( a questo punto spero anke colorati ;) ) di vario spessore......ora vedo fino a quanto posso spremerli per ottenerne un paio, magari già della forma di cui ho bisogno......e, in tutti i casi, seguendo il tuo consiglio, faccio un salto al "verniciaiolo" di fiducia per vedere se ha qualke colore ke possa fare al caso mio!
tnx ;)
P.S.: se vi viene in mente qualke altro modo per farlo, accetto suggerimenti ( molto volentieri )
Gil Estel
25-09-2003, 17:53
e fare una cosa effetto vetrata?
con una parte di metallo che separa i plexi di vari colori?
spero di essere stato chiaro... ma penso di no :p
intendi una cosa di questo tipo (http://bussolotti.altervista.org/boxshot2.gif)?
potrebbe essere un'idea!....sempre ammesso ke io sia in grado di realizzare l'"intelaiatura" :(
Potresti usare dei retini da disegno che vendono in cartoleria in formato A4 e ti ritagli la figura che vuoi (io non sapevo cosa farne e ci ho ritagliato un drago da applicare al muose e si vede la vernicie metallizzata sotto :cool: ) oppure in colorificio vendono i colori x vetro ;)
sono appena stato dal "verniciaiolo" e mi ha mostrato due bombolette spray per fanali da macchina...uno giallo e uno arancione :D
mi ha anke kiesto di portargli un pezzettino di plexi per fare una prova "anticorrosione"...infatti teme ke il solvente all'interno della vernice in qualke modo possa corrodere il materiale per la mia beneamata finestrella!
domani gli porterò il campione e vi saprò dire....
@mrc: cosa sono i retini da disegno? Oo
è qualkosa tipo carta velina....o un materiale "plastico" tipo lucido?potrebbe essere anke questa una valida alternativa ( se non altro anke molto più comoda da reperire :) )
La "prova" effettivamente è consigliabile. Forse potrebbero esserci problemi col polistirene che si vende nei brico in quanto deriva dal polistirolo che è molto "sensibile" ad alcune vernici (vedessi come si scioglie). Questa è solo una ipotesi però, magari funzia perfettamente.
Don Iluvatar
26-09-2003, 03:31
Args una volta uno a cui dovevo fare un lavoretto mi ha portato un po' di fogli di plexi di vari colori, non so come se li è procurati!
Sto fatto è successo + di 3 anni fa...
Non posso ritrovare quel tipo, ma almeno posso darvi la conferma che esistono fogli di plexi già colorato di suo ed ora a voi!
Ci vuole qualcuno che si butta sulla rete a cercarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.