View Full Version : architetti!
libero81
25-09-2003, 00:35
Ciao a tutti!
Il 29 inizio il secondo anno di Ingegneria Elettronica... e volevo un po' di informazioni.
Mi rivolgo a tutti gli ingegneri (anche a quelli che gli manca poco per diventarlo) e a quelli che hanno amici ingegneri.
Vorrei sapere:
1. Dove lavorate? Quale e' precisamente il vostro impiego?
2. Siete soddisfatti del lavoro che fate o vi sareste aspettati di piu' da questa laurea?
3. Quanto ci avete messo a laurearvi? Con che risultati? Il voto finale conta qualcosa?
4. Quanto ci avete messo a trovare lavoro?
5. E soprattutto: quanto guadagnate?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
ciao volevo girare la domanda anche ai laureati in architettura
e ringraziare l autore del post, e x le parole e x l idea..
1. Lavoro come libero professionista (o per lo meno mi sto attrezzando...ma è davvero durissima iniziare:muro:...poi qua in italia ...lasciamo perdere va... )
2. Completamente soddisfatto di essere architetto....non di quello che mi hanno dato all'università...(a La sapienza a Roma ci tornerei solo x denunciare il 99% dei professori...gente completamente incapace(magari non ignorante ma incapace!), che non lavora e che non sa nulla della professione!)
3. Ci ho messo 6 anni....sono stato il terzo del mio anno di iscrizione....quindi non mi lamento assolutamente...viste le medie d'età poi sono andato veramente alla grande.
I risultati sono stati ottimi (non ho usufruito della riforma dell'ordinamente ed ho preferito laurearmi con la vacchia laurea a 38 esami in 5 anni...soprattuttuo x via delliscrizione ad un unico albo professionale!).
Il voto finale (il mio è eccellente) non conta un cacchio....se sai lavorare bene ti pigliano anche con 80....dipende da quanta voglia uno ha e quanto sei "sveglio"....nel mio studio non prenderei mai alcuni miei amici e colleghi dell'uni che si sono laureati con 110 e lode ma non sanno adoperare un pc nè sanno stare in cantiere....
4. Nulla xchè già lavoravo con mio padre e mio fratello (Ingegneri) da 4-5 anni.(una gran bella fortuna...anche se ora mi ritrovo a portare avanti la baracca da solo x mille motivi diversi...)
5. Il guadagno è variabile....certi mesi ho fatto la fame....altri mi sono divertito x davvero!...cmq non cifre esorbitanti...
6 (immagino voglia sapere quando mi sono laureato): Laurea nel Giugno 2002, Abilitazione nel Settembre 2002.Iscritto all'Albo degli Architetti di Roma e Provincia.
saluti,
GreG
libero81
25-09-2003, 10:52
ciao.. grazie x la risposta..
ho come il sospetto che anche i miei di professori oltre alla teoria abbiano ben poco..
domande extra=
1) è stato diff x te iscriverti all albo?
2) come e cosa progetti? a seconda della commitenza o come ti hanno insegnato?
Originariamente inviato da libero81
ciao volevo girare la domanda anche ai laureati in architettura
e ringraziare l autore del post, e x le parole e x l idea..
Prego prego... e' meglio che ci informiamo prima di prendere la laurea... io di la' sto scoprendo cose che mi stanno lasciando cosi': :eek:
libero81
25-09-2003, 10:57
qua tutto bene invece x ora...
ho capito che farò la fame x un bel pezzo ma già lo sapevo..
libero81
25-09-2003, 11:08
cono confortato dal fatto che pochi mi rispondano...
vuol dire che non sono poi tantissimi.. meglio cosi..
cono confortato dal fatto che pochi mi rispondano...
vuol dire che non sono poi tantissimi.. meglio cosi..
il problema è che sono pochi gli architetti in grado di usare un pc per postare
:D
scherzo ;)
ciao.. grazie x la risposta..
ho come il sospetto che anche i miei di professori oltre alla teoria abbiano ben poco..
domande extra=
1) è stato diff x te iscriverti all albo?
2) come e cosa progetti? a seconda della commitenza o come ti hanno insegnato?
1. x difficile che intendi?...se intendi la burocrazia allegata...beh....si avrò firmato un 20 fogli diversi...ma alla fine ho fatto tutto in 20 minuti...+altri 20 x la consegna del timbro..che aRoma si fa previo rituale stretta di mano e saluto del Gran Maestro Sommo Architetto...insomma del presidente di turno.....
Se intendi x l'esame di stato...beh...mi ritengo un caso a parte....ho fatto lo scritto 5 gg dopo la laurea (:eek: )....e sono riuscito a passarlo col minimo dei voti (...vuoi mettere xrò la soddisfazione...) poi in 25 gg di studio durissimo (cioè dopo aver saputo di essere passato!!!!) ho sostenuto lesame orale in maniera eccellente (ma qui il fatto di aver lavorato x 3-4 anni ha influito parecchio...).
2. come: progetto in acad 2004 liscio....x il 3d uso Rhinoceros, Max e Viz +mille plugins e motori di resa diversi....
cosa: prevalentemente impianti sportivi....cmq negli ultimi 6 mesi ho allstito alcuni uffici/negozi e sono coordinatore x la sicurezza in cantieri e per aziende (626/494 ecc.)
...quindi: progetto sia a seconda della committenza sia come ho imparato (a studio)....e pochissimo come ho imparato all'università...(giusto nei concorsi uno riesce a sbizzarrirsi un pochino...il resto si deve far a botte coi costi e le normative....e il bel progettare "poetico" è andato a farsi benedire...).
saluti,
GreG
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.