View Full Version : Maxtor: strano click
Zenigata
25-09-2003, 01:30
Il mio Maxtor DiamondMax Plus 9 da qualche giorno fa uno strano click durante il funzionamento.
Possibile che stia già per morire? Ha 3 mesi e mezzo di vita.
Grazie
TechnoPhil
25-09-2003, 10:32
Tutto è possibile......da problemi?????:eek:
Inizia a fare un bel back-up va......
marKolino
25-09-2003, 10:39
anche il mio faceva dei click sospetti.
l'ho riportato al rivenditore!;)
Zenigata
25-09-2003, 10:45
Originariamente inviato da marKolino
anche il mio faceva dei click sospetti.
l'ho riportato al rivenditore!;)
Me lo cambiano anche se PowerMax non segnala alcuna anomalia?
Me ne ridanno un altro indietro oppure me lo mandano in asssistenza lasciandomi a secco?
tranquillo. il click e' un rumore caratteristico dei maxtor. quando lavora e si scalda, la testina non e' perfettamente allineata con la traccia sul disco a causa della dilatazione. allora l'hd resetta la testina (e quindi fa il click) per riallinearla e scrivere o leggere correttamente. quindi e' normale il click e non ti devi preoccupare. se lo senti tanto spesso, allora sarebbe bene mettergli una ventolina sotto o in parte per raffreddarlo. senza ventola sono arrivato a 50 gradi, con a 35 al massimo. sarebbe bene metterla. salumi:eek: :D
Zenigata
25-09-2003, 11:39
Originariamente inviato da ajez
tranquillo. il click e' un rumore caratteristico dei maxtor. quando lavora e si scalda, la testina non e' perfettamente allineata con la traccia sul disco a causa della dilatazione. allora l'hd resetta la testina (e quindi fa il click) per riallinearla e scrivere o leggere correttamente. quindi e' normale il click e non ti devi preoccupare. se lo senti tanto spesso, allora sarebbe bene mettergli una ventolina sotto o in parte per raffreddarlo. senza ventola sono arrivato a 50 gradi, con a 35 al massimo. sarebbe bene metterla. salumi:eek: :D
Tranquillo, ho una doppia ventola sotto. Sento questo rumore perchè non spengo il pc da ormai una decina di giorni. :)
Grazie per le informazioni
Originariamente inviato da Zenigata
Il mio Maxtor DiamondMax Plus 9 da qualche giorno fa uno strano click durante il funzionamento.
Possibile che stia già per morire? Ha 3 mesi e mezzo di vita.
Grazie
io avevo montato un 180gxp da 120gb della ibm, e mi faceva dei strani click... sopo una settimana ha tirato le cuoia!
:rolleyes:
infatti il click e' caratteristico di maxtor, non ibm :D
NuvolaJuza
25-09-2003, 11:47
Confermo potrebbe essere la ricalibrazione termica. Però salva comunque i dati importati e per sicurezza utilizza uno s.m.a.r.t. monitor e osserva se ci sono oscillazioni nei valori rilevati per una settimanella. La Maxtor non fornisce un hard disk di cortesia, al massimo ti potra fare il piacere il venditore di sostituirlo al momento o di dartene uno d'appoggio, ma difficilmente succede questo (mai!).
marKolino
25-09-2003, 11:57
il mio faceva click anche dopo pochissimi minuti di utilizzo.
L'ho riportato al mio venditore di fiducia e me ne ha consegnato uno nuovo senza troppe storie.
Zenigata
25-09-2003, 12:46
Originariamente inviato da marKolino
il mio faceva click anche dopo pochissimi minuti di utilizzo.
L'ho riportato al mio venditore di fiducia e me ne ha consegnato uno nuovo senza troppe storie.
Beh, nel mio caso sono passati 3 mesi e mezzo. ;)
Zenigata
25-09-2003, 12:47
Originariamente inviato da NuvolaJuza
Confermo potrebbe essere la ricalibrazione termica. Però salva comunque i dati importati e per sicurezza utilizza uno s.m.a.r.t. monitor e osserva se ci sono oscillazioni nei valori rilevati per una settimanella.
Sapresti consigliarmi qualche utility?
Grazie
dosaggio
25-09-2003, 13:00
confermo:
click=ricalibrazione termica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.