PDA

View Full Version : Epson 830U o 915 ? aiuto

MORPHEUZ
24-09-2003, 21:53
Ero indeciso tra la 830U (ormai prossima al fuori serie) e la 7150, ma con appena 50 € in + posso prendere una epson 915 oppure

Hp - Photosmart 7350 > € 147
Epson - Stylus photo 915 >€ 163

Ora la 915 oltre al design decisamente migliore, presenta un gradevole LCd e la possibilità di lettura diretta da smart card (scomoda a dire il vero cmq utile in casi estremi) ma presenta le stesse caratteristiche ossia la qualità di stampa della + economica 830U ossia 5760x720 anche se dice la epson su carta dedicata le stampe sono garantite ben 25 anni, sarà vero?

Altra grossa chicca e la possibilità di stampare senza bordi anche in A4 oltre che nel 10x15 (presente anche nella 830).

Mi chiedevo se la 915 sofre dello stesso problema della 830 ossia se non viene utilizzata x un lungo periodo le testine si intasano?

La Hp presenta +/- le stesse caratteristiche con risoluzione 4800x1200 ma non sò se si può ricaricare o se esistono cartucce compatibili, mi illuminate in merito?

Riesce a stampare un A4 senza bordi?

La durata delle stampe Hp su carta dedicata è minore, uguale o superiore ad epson?

La qualità di stampa, quale delle due è migliore?

Ora stando così le cose considerando che uso la stampante di rado principalmente x testi e qualke volta x le foto digitali sarei + propenso verso la 915, voi che ne dite?

newuser
25-09-2003, 21:58
La durata delle stampe è stata verificata anche da un istituto americano ed era 10 anni su glossy premium paper (inchiostri dye-based stylus photo 870), 25 su matte haeavy-weight, con i durabrite (c84/sp2100) su glossy premium photo paper si superavano i 100 anni.
Per i formati puoi consultare il sito Epson, ma per l'hp 7150 sono quasi certo che manchi la stampa al vivo su a4, già detto qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2247853#post2247853
Hp soffriva l'instabilità dei coloranti anche sottovetro, a causa dell'eccessiva sensibilità all'umidità e comunque la durata all'esposizione alla luce non superava i 7 anni (Hp photosmart serie precedente, su hp photo paper), sulla nuova serie (cartucce hp 56/57/58) mancano ancora i dati, sicuramente avranno migliorato.
La qualità di stampa dovrebbe essere la medesima: in una prova di stampa fotografica fatta da Tom's Hardware usando le impostazioni di default (nessuna regolazione), la 7150 offriva stampe troppo contrastate, leggermente posterizzate mentre epson aveva il minore contrasto accompagnato dalla minore visibilità del retino. Non ho mai visto il pannello di controllo di una hp, con Epson puoi scegliere tra i profili PhotoEnhance oppure regolare luminosità, contrasto e saturazione (complessiva e di ogni singola tinta) direttamente con 6 slider.
Per la ricarica, meglio Epson, dato che i fori per iniettare l'inchiostro sono già pronti e non si corre il rischio di danneggiare la testina inserendo l'ago troppo in profondità.