PDA

View Full Version : un hd (maxtor 80GB) se "troppo pieno" di immagini e video, può dar probl?guardate qua

Files30
24-09-2003, 22:52
ciao a tutti... come da oggetto!! scusate la domanda...
nel mio pc ho 3 hdd.. tutti e 3 maxtor
1° sulla quale ho XP (diviso in 2 part C & D) _tot 40 Gb
2° (diviso in 2 part, E e F) _tot 80 Gb
3° (diviso in 2 part, H e I) _tot 80 Gb

il 3° hd l'ho comprato da due sett e funziona molto, molto bene
penso sia identico al 2°... esternamente (etichetta ecc) lo sono.
il secondo hd è usato per mp3, immagini (bmp, jpg ecc) e video. quando inserisco nel pc questo hd (slitte....) il sistema è sensibilmente più lento... diventa uno schifo appena accedo a questo hd... la cpu skizza a 99% (proc di explorer) anke quando dovrebbe essere idle al 99%...
il sistema inizia in maniera esponenziale a non rispondere.. devo x forza riavviare.
Vorrei far notare che questo non avveniva un mese fa... è una cosa degli ultimi giorni... non credo ci siano virus.. ho l'antivir aggiornato e faccio spesso scan.. quindi boh!!!
qualcuno mi da una mano?!
l'hd in questione è ancora in garanzia.. cosa consigliate?!? lo porto e me lo faccio sostituire?!?mah..
Sxo d nn aver postato il problema nella sez sbagliata.. beh, di hd stiam parlando...

MM
24-09-2003, 23:30
Hai controllato se il DMA è attivato?

Files30
25-09-2003, 00:11
si.. tutto attivato.. DMA 5 mi pare.. il 100 cmq.. sono entrambi (quelli da 80) sotto un controller raid... le funzioni raid non le uso.. mi servono solo come canali eide aggiuntivi...

08r-dc
25-09-2003, 00:18
Scusa, non vorrei sembrarti spocchioso, sono l'ultimo cazzone sulla terra a capirici in queste cose, ma come fai a evitare di usare il raid?! é una cosa possibile?

firstcolle
25-09-2003, 00:18
forse è una cosa stupida perchè non ci capisco molto ma prova a deframmentare

MM
25-09-2003, 00:28
Originariamente inviato da 08r-dc
Scusa, non vorrei sembrarti spocchioso, sono l'ultimo cazzone sulla terra a capirici in queste cose, ma come fai a evitare di usare il raid?! é una cosa possibile?

Spiegati meglio, non si capisce bene quello che intendi... ;)

MM
25-09-2003, 00:29
Per tornare in argomento: quanto è pieno il disco?

In ogni caso, per il DMA mi riferivo ai canali EIDE e non al protocollo del disco, presumibilmente ATA100 o (U)DMA5 che dir si voglia

08r-dc
25-09-2003, 00:35
Beh, praticamente lui dice di usare un conroller raid senza però usare le funzioni raid...solo come canali aggiuntivi...mi chiedevo se è possibile!!

MM
25-09-2003, 01:12
Certo che è possibile... ;)
Per i controller integrati, direi tutti, il problema non esiste
Per quelli aggiuntivi certe volte non è possibile, altre si

Files30
25-09-2003, 08:10
scusate mi son sveglilato ora:D
è possibile usare il controller raid senza le funzioni raid.. basta nn configurarlo! nel senso, basta non creare "sistemi" raid e lui funziona come un normale controller eide. alla fine è un normalissimo controller eide con qualche, diciamo, optional:D

cmq sia l'hd che da problemi è pieno zeppo.. sulla prima partizione si arriva a 500-600 mega liberi.. sulla seconda 470 x esattezza.. mah...

MiKeLezZ
25-09-2003, 08:44
EHH... Su 80GB andrebbe lasciato libero almeno almeno 5GB...(ma un 12% sarebbe meglio).
Visto che la CPU passa ad un 99% di utilizzo mi sembra comunque strano la colpa sia del disco, provato a fare una scansione con l'antivirus?