PDA

View Full Version : Bloccare Pc con password prima dell'avvio di xp

Alpha4
24-09-2003, 21:13
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto..

Devo riuscire a bloccare l'uso del pc prima dell'avvio di windows con una password.. così facendo non sarebbe possibile scavalcarla con programmi spia o cose del genere...
Il SO è un win xp professional

Cemb
24-09-2003, 21:43
Non potresti abilitare la password dal bios? In pratica, appena accendi il pc, prima di fare il boot, ti chiede la password. Occhio perchè se te la dimentichi sono caxxi! Io non la uso mai, però credo che se resetti il bios levando la batteria tu possa levarla.

Byez!

Cemb
24-09-2003, 21:44
Però scusa, non ho capito a che ti serve.. Forse non ci siamo intesi.. Se il pc è spento e staccato da internet non hai nulla da temere in quanto ad attacchi strani, spyware ecc ecc!

Alpha4
24-09-2003, 22:04
no, infatti, la minaccia sono altri utenti che possono usare il mio pc in mia assenza... è successo più di una volta ed ho bisogno di bloccare il pc prima del boot, perchè negli altri casi hanno scovato le password....:muro:

sono indemoniato...

da bios non posso bloccarlo...purtroppo...

Cemb
24-09-2003, 22:22
Possibile che il tuo bios non supporti l'impostazione della password?? io ce l'avevo persino sul 486..

Potresti comprarti un HD nel cassettino e levarlo ogni volta che lasci il computer ;)

A parte questo consiglio poco utile, lascio la parola a qualche utente pù esperto di me che ti dia una mano. Mi spiace di non averti aiutato granchè! Buona serata!

recoil
24-09-2003, 22:31
uno che è capace di craccare il sistema di password di windows è difficile non sappia togliere la password del bios...
su quelli award c'erano password generiche e inoltre basta togliere la pila o spostare il jumper per cancellare la CMOS e la password prende il volo.

forse è meglio se ti affidi a qualche programma per crittografare i documenti che vuoi proteggere in modo che entrare in windows non sia sufficiente per fregarti il lavoro.

Cemb
24-09-2003, 22:57
In effetti la PWD all'avvio serve a impedire che il fratellino trusci col pc; casomai si prende un case che si possa chiudere a chiave, in modo che il CMOS non sia resettabile, e magari si collega lo sportello del case all'immancabile (c'è davvero su tutte le mobo e non so che farmene!) sistema di rilevamento intruzioni nel case.

Byez!

Alpha4
25-09-2003, 13:49
beh, il fatto è che so esattamente chi è l'intruso, e so anche che di hardware non capisce nulla... quindi se il bios funzionasse il problema sarebbe risolto...però non ci riesco... sigh...

per questo cerco un modo per bloccarlo prima di winzoz...

la password di winzoz è già riuscito a saltarla...

Cemb
25-09-2003, 22:26
E recuperare uno di quei vecchi interruttorini con la chiave (quelli dei tempi del Pentium, per intenderci) da fraporre tra l'interruttore ATX e la mobo? Così senza chiave il pc non si accende.. A meno di cortocircuitare i pin sulla mobo, ma se dici che di hardware non ne capisce..

Alpha4
25-09-2003, 22:45
no, non sa neanche come si apre un case...

cmq aedsso mi invento qualcosa... altrimenti torno al 98 e metto il programmino in C che mi sto facendo

recoil
26-09-2003, 20:18
Originariamente inviato da Alpha4
la password di winzoz è già riuscito a saltarla...

perché l'ha indovinata o perché ha craccato?