View Full Version : Problema di statistica
Mi dite quale è la probabilità di ottenere i numeri che vanno da 3 a 18 tirando 4 dadi da sei e scartando il più basso e sommando i restanti? Stesso problema con 5 dadi da sei ma scartando 2 dadi.
Spiegatemi anche il ragionamento.
Mi serve per un gioco di ruolo.
Grazie:)
hikari84
24-09-2003, 19:38
Up interessa anche a me... nelle probabilità non ci ho mai capito un acca :rolleyes: :cry:
Originariamente inviato da hikari84
Up interessa anche a me... nelle probabilità non ci ho mai capito un acca :rolleyes: :cry:
Io ho dato anche un esame di statistica... preparandolo in 6 mesi... mi faceva proprio schifo... ma non riesco a dare una risposta a questa domanda... sarà che ho rimosso tutto:D
Originariamente inviato da Kewell
Mi dite quale è la probabilità di ottenere i numeri che vanno da 3 a 18 tirando 4 dadi da sei e scartando il più basso e sommando i restanti? Stesso problema con 5 dadi da sei ma scartando 2 dadi.
Spiegatemi anche il ragionamento.
Mi serve per un gioco di ruolo.
Grazie:)
Scusa ma non riesco a risponderti perchè non mi ricordo il ragionamento da fare. Ma il gioco di ruolo per cui ti serve è D&D?
hikari84
24-09-2003, 20:16
Originariamente inviato da Kewell
Io ho dato anche un esame di statistica... preparandolo in 6 mesi... mi faceva proprio schifo... ma non riesco a dare una risposta a questa domanda... sarà che ho rimosso tutto:D
Io statistica non l'ho mai fatta... ho fatto solo le probabilità... ma proprio una cosa spiccia visto che era la fine dell'anno...
È un po' per questo che non sono riuscita a capirle... :(
Non ho capito bene il problema:
Vuoi sapere la probabilità di ognuno dei valori?
Tipo 3% per il 3, 5% per il 4, ecc...
O cosa?
Si, penso che il gioco sia proprio D&D, è lo stesso sistema che uso io per la creazione di PG!
O comunque un gioco di ruolo in D20...
se esce 1 2 1 1 scarto tutti gli 1?
No, scarti solo 1 dei valori più bassi che hai ottenuto...
Se ottieni 6 6 6 6 (culone:eek: ), scarti un solo 6...
allora esce sempre un numero compreso tra 3 e 18....cosa vuole sapere allora?
Originariamente inviato da nikyrai
Non ho capito bene il problema:
Vuoi sapere la probabilità di ognuno dei valori?
Tipo 3% per il 3, 5% per il 4, ecc...
O cosa?
Si, penso che il gioco sia proprio D&D, è lo stesso sistema che uso io per la creazione di PG!
O comunque un gioco di ruolo in D20...
Esatto per entrambe le cose!
Originariamente inviato da Rebbo
allora esce sempre un numero compreso tra 3 e 18....cosa vuole sapere allora?
E' chiaro:D Fin qui ci arrivo:D . Voglio solo saper la probabilità di ottenere ad esempio 15 tirando 4d6 o 5d6 (d sta per dado).
Comunque il procedimento sarebbe questo:
1 1 1 1 (ha una probabilità di 1/6*1/6*1/6*1/6 e così tutte le combinazioni)
2 1 1 1
1 2 1 1
1 1 2 1
1 1 1 2
2 2 1 1
2 1 2 1
1 2 1 2
1 2 2 1
1 1 2 1
2 1 1 2
1 1 2 2
ecc.
Quindi calcoli il risultato di ogni combinazione.
Devi fare la somma di ognuna delle combinazioni (togliendo il risultato più basso) e sommare la probabilità delle combinazioni che ottengono lo stesso risultato.
Ad esempo per il 3, la probabilità è 1/6*1/6*1/6*1/6=1/1296
Per il 4 la probabilità è 1/1296*4 (perchè sono quattro le combinazioni che danno come risultato 4) e così via...
La probabilità aumenta andando verso i valori centrali e torna a diminuire verso gli estremi.
Ok?
Dimmelo se mi sono spiegato male!
Ciao ;)
Originariamente inviato da nikyrai
Comunque il procedimento sarebbe questo:
1 1 1 1 (ha una probabilità di 1/6*1/6*1/6*1/6 e così tutte le combinazioni)
2 1 1 1
1 2 1 1
1 1 2 1
1 1 1 2
2 2 1 1
2 1 2 1
1 2 1 2
1 2 2 1
1 1 2 1
2 1 1 2
1 1 2 2
ecc.
Quindi calcoli il risultato di ogni combinazione.
Devi fare la somma di ognuna delle combinazioni (togliendo il risultato più basso) e sommare la probabilità delle combinazioni che ottengono lo stesso risultato.
Ad esempo per il 3, la probabilità è 1/6*1/6*1/6*1/6=1/1296
Per il 4 la probabilità è 1/1296*4 (perchè sono quattro le combinazioni che danno come risultato 4) e così via...
La probabilità aumenta andando verso i valori centrali e torna a diminuire verso gli estremi.
Ok?
Dimmelo se mi sono spiegato male!
Ciao ;)
Ti sei spiegato benissimo;)
Ma non esiste un modo più formale? Così dovrei incolonnare 4 alla sesta risultati (se non sbaglio)... che non è poco.:D
Espinado
24-09-2003, 22:01
i ragionamenti formali si fanno tirando in ballo concetti come evento indipendente, combinazione etc etc
Il grosso problema della statistica è che si tratta di concetti operativamente semplici, che però per essere formalizzati vengono (molto spesso necessariamente) complicati assai nella notazione.
Originariamente inviato da Espinado
i ragionamenti formali si fanno tirando in ballo concetti come evento indipendente, combinazione etc etc
Il grosso problema della statistica è che si tratta di concetti operativamente semplici, che però per essere formalizzati vengono (molto spesso necessariamente) complicati assai nella notazione.
Quindi?
Non esiste una formulina che mi aiuti?
Espinado
24-09-2003, 22:15
quello che ti ho scritto sopra in soldoni significa che in statistica non esistono formuline bensì formuloni sui cui ti spacchi il culo per capirli e mandarli a memoria. Finché il problema lo permette (non diventa troppo complesso) è meglio ragionare come ti hanno mostrato sopra.
quello che ti ho scritto sopra in soldoni significa che in statistica non esistono formuline bensì formuloni sui cui ti spacchi il culo per capirli e mandarli a memoria. Finché il problema lo permette (non diventa troppo complesso) è meglio ragionare come ti hanno mostrato sopra.
Forse era per questo che la odiavo:D
quanto è vero :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.