PDA

View Full Version : Radeon 9600pro VS Nvidia Fx5600pro

MILLENTEX
24-09-2003, 18:50
Ciao a tutti. Spero di non chiedere qualcosa che sia gia stato richiesto...

Sono in una situazione di poter acquistare una di queste due schede a prezzo simile (radeon9500 non la trovo + nella mia città)

Il mio problema è questo:
sento tantissime voci... troppi pareri discordanti per le due schede

ATI Radeon 9600Pro Hercules O Nvidia GeForce Fx5600pro Creative

Premettendo che le due schede mi sembrano di buona marca quindi non dovrei incappare in qualcosa di depotenziato (mi scuso per la mia inesperienza terminologica).
Volevo sentire pure da voi frequentatori di questo forum cosa ne pensate delle due schede e quale secondo voi è la + performante postando magari anche qualche motivazione.
Premetto che non sono un neofita dell'overclock....

Utilizzo prestazioni grafiche prettamente per gameFPS (quake) e giochini + pesanti (Dark Age of Camelot il quale pesa molto sulle prestazioni della scheda video).

Inoltre vi sarei grato se riusciste a risolvermi un altro dubbio:
Sono possessore di una mobo con Nforce2 della Asus che se non sbaglio sono mobo progettate per schede nvidia.... ciò può dare un colpo di potenza alle Geforce? o è solo un dubbio inutile che mi sto ponendo?

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Vi Ringrazio anticipatamente
Ciao.

Gabbia
24-09-2003, 19:00
guarda io ne so come te però son 10 giorni che guardo forum e leggo recensioni/sfide tra le schede video

e secondo me la 9600 pro è superiore (magari di poco) della scheda nvidia ma secondo me (visto la tua sign) non dovresti ancora cambiarla!

hai un'ottima geppo ti 4200 che (senza mettere i filitri) va praticamente come una 9600 pro e magari e pure superiore alla 5600 (ripeto:senza alcun filtro!)

quindi IMHO dovresti ancora tenertela almeno fino a natale,visto che va ancora benissimo! ;)

MILLENTEX
24-09-2003, 19:32
Grazie Gabbia. Ho fatto male io però a tralasciare un piccolo problemino:

siccome io tendo a non spendere esageratamente per un scheda video, non andrò mai a pescare una nuova uscita o una SUPERperformante... il piccolo problema cmq consiste sul sistema di raffreddamento della mia gf4 che mi si freeza con conseguente blocco della macchina... ho pensato " xke non sistemare il sistema di raffreddamento?" si vero questa sarebbe una soluzione... ma poi a lungo andare la mia gf4 perde di valore e essendo poi modificata (raffeddamento) non so se il mio rivenditore me la prende indietro al prezzo che me la prenderebbe ora...

Il tuo consiglio lo sto gia valutando da una settimana buona... ma se dovessi decidermi a cambiare, ancora non avrei le certezze di che scegliere :(

Gabbia
24-09-2003, 19:44
Originariamente inviato da MILLENTEX
Grazie Gabbia. Ho fatto male io però a tralasciare un piccolo problemino:

siccome io tendo a non spendere esageratamente per un scheda video, non andrò mai a pescare una nuova uscita o una SUPERperformante... il piccolo problema cmq consiste sul sistema di raffreddamento della mia gf4 che mi si freeza con conseguente blocco della macchina... ho pensato " xke non sistemare il sistema di raffreddamento?" si vero questa sarebbe una soluzione... ma poi a lungo andare la mia gf4 perde di valore e essendo poi modificata (raffeddamento) non so se il mio rivenditore me la prende indietro al prezzo che me la prenderebbe ora...

Il tuo consiglio lo sto gia valutando da una settimana buona... ma se dovessi decidermi a cambiare, ancora non avrei le certezze di che scegliere :(

ah bhe allora io punterei subito sulla 9600 pro ;)

io l'ho ordinata oggi (dopo 10 giorni di riflessioni continue e lettura di 100 thread :muro: :p )

Dwayne
24-09-2003, 19:55
La cosa migliore per te sarebbe quella di sistemare la tua 4200 intervenendo sul raffreddamento ma conservando dissipatore e ventola originali, in modo da poterli rimontare nel caso il tuo rivenditore non accettasse schede modificate ;)

se cmq sia vuoi cambiare scheda, faresti bene a chiedere al tuo negoziante se ha sempre qualche 9500pro, quella sarebbe un'ottima scelta ;)

delle altre due non mi sento di consigliartene nessuna, cmq sappi che hanno prestazioni abbastanza simili (e su nforce2 funzionano bene entrambe)

nikyrai
24-09-2003, 20:40
Originariamente inviato da Gabbia
ah bhe allora io punterei subito sulla 9600 pro ;)

io l'ho ordinata oggi (dopo 10 giorni di riflessioni continue e lettura di 100 thread :muro: :p )

Hai fatto una buona scelta! ;)

Gabbia
24-09-2003, 20:44
Originariamente inviato da nikyrai
Hai fatto una buona scelta! ;)

già per di più una triplex quasi introvabile da 420/680 di default e collegamenti in argento (e non rame) ;)

direi di si (almeno spero lol!) :sofico: :sofico: :D :p

Yagami
24-09-2003, 21:28
Originariamente inviato da Gabbia
già per di più una triplex quasi introvabile da 420/680 di default e collegamenti in argento (e non rame) ;)

direi di si (almeno spero lol!) :sofico: :sofico: :D :p

Addiritura quasi introvabile :sofico:

Bè, non esageriamo adesso:D

fabiannit
24-09-2003, 21:30
Comunque si kiama FX5600Ultra non PRO :D :D :D :D :D :D

Gabbia
24-09-2003, 21:39
Originariamente inviato da Yagami
Addiritura quasi introvabile :sofico:

Bè, non esageriamo adesso:D

guarda,a parte quel negozio non ho visto nessun'altro che le vendeva! :p

magari tu ne conosci altri ;)

jerrygdm
24-09-2003, 21:48
Gabbia scusa:

l'hai presa su c*l x caso?
Oppure potresti dirmi dove si trova?

Vorrei prenderla anche io.

Gabbia
24-09-2003, 21:57
Originariamente inviato da jerrygdm
Gabbia scusa:

l'hai presa su c*l x caso?
Oppure potresti dirmi dove si trova?

Vorrei prenderla anche io.

si esattamente dove dici tu ;)

bhe guarda,come ho scritto sopra,il tipo mi ha detto che ne rimanevano solo più 4 nel magazzino principale,quindi se t'interessa domani mattina dovresti ordinarla ;)

ps:NON sono un addetto della c@l...rileggendo i miei post mi sembrava d'esserlo diventato :rolleyes: :p :D

jerrygdm
24-09-2003, 22:06
Vorrei aspettare....però dato che sono disponibili e poi ho sentito che sono buone e spero proprio siano quelle occate...

Quindi tu hai ordinato tardo pomeriggio...e quindi oggi non l'hanno mandata via spediranno domani....quindi se io la ordino adesso o domani mattina presto dovrebbe arrivarmi anche me per venerdi...che dici???(non a casa nel popit intendo)...

Gabbia
24-09-2003, 22:59
Vorrei aspettare....però dato che sono disponibili e poi ho sentito che sono buone e spero proprio siano quelle occate...

Quindi tu hai ordinato tardo pomeriggio...e quindi oggi non l'hanno mandata via spediranno domani....quindi se io la ordino adesso o domani mattina presto dovrebbe arrivarmi anche me per venerdi...che dici???(non a casa nel popit intendo)...

ma allora io sono andato proprio al popit personalmente a fare l'ordine e mi ha detto che di solito si faceva in 24 h ma visto che ormai era tardo pomeriggio di passare venerdì!

Sinceramente non ho idea di quando ti possa arrivare (venerdì o lunedì)

Se puoi,passa di persona e chiedi
;)

jerrygdm
24-09-2003, 23:20
Più che altro sono 25km da casa mia ma venerdì devo passare da quelle parti quindi per me andava benissimo....altrimenti sarà per martedi che ripasso da quelle parti.

Comunque ho ordinato!! nell'ordine mi dicono lunedì però magari domani chiedo se ce la fanno a farlo arrivare prima (venerdì) al max va bè lo prendo martedì anche se avevo una gran voglia di provarla:)

Altra cosa...teniamo aperto questo thread così ci scambiamo info su questa scheda...cosa dici?

PS: Che sf**a volevo prendere il cavo dvi...oggi pomeriggio era disponibile adesso non +! Comunque per caso sai quale bisogna prendere? (ho un bel 191t samsung lcd) cioè ho visto single link e double link sai la differenza?

Grazie.

MILLENTEX
24-09-2003, 23:34
ehm ehm non è che me state andando un pelettino [ot]? eheheheh

cmq grazie per chi ha risposto, ma ancora mi manca qualcosa.... non so qualche esempio pratico della differenza tra le due per capire quale possa essere la migliore :)

PS: lo so che si chiama 5600ultra, me so un po inceppato co la tastiera :p

jerrygdm
24-09-2003, 23:44
Allora per quanto riguarda la differenza:

ho visto solo recensioni quindi non ho dati oggettivi magari visti di persona...sicuramente al momento la ati è molto superiore in dx9 poi se nvidia risolverà è un altro discorso.

Vista la grandissima overcloccabilità delle 9600pro io ho puntato su queste...e dopo aver dato fiducia a nvidia con le geforce 1 e 2 vorrei passare ad ati perchè sinceramente mi ispira di + con le ultime schede.

Altra cosa....come hanno detto tu con la gefo4 4200 non vedo perchè dovresti aggiornarla hai già una buona scheda senza usare i filtri se proprio vuoi usare questi ultimi va bè cmq non vedo che valga la spesa solo per avere quel poco in +.

Gabbia
24-09-2003, 23:58
Più che altro sono 25km da casa mia ma venerdì devo passare da quelle parti quindi per me andava benissimo....altrimenti sarà per martedi che ripasso da quelle parti.

Comunque ho ordinato!! nell'ordine mi dicono lunedì però magari domani chiedo se ce la fanno a farlo arrivare prima (venerdì) al max va bè lo prendo martedì anche se avevo una gran voglia di provarla:)

Altra cosa...teniamo aperto questo thread così ci scambiamo info su questa scheda...cosa dici?

PS: Che sf**a volevo prendere il cavo dvi...oggi pomeriggio era disponibile adesso non +! Comunque per caso sai quale bisogna prendere? (ho un bel 191t samsung lcd) cioè ho visto single link e double link sai la differenza?

Grazie.

guardo ne sto aprire un altro,diciamo "ufficiale" su questa scheda perchè ho appena letto una rece e sono rimasto MOLTO stupito!

jerrygdm
25-09-2003, 00:16
Mi dici che recensione hai letto grazie?

Gabbia
25-09-2003, 00:17
Mi dici che recensione hai letto grazie?

ho aperto il nuovo thread,c'è tutto scritto lì ;)

paso74
25-09-2003, 00:26
Originariamente inviato da MILLENTEX
cmq grazie per chi ha risposto, ma ancora mi manca qualcosa.... non so qualche esempio pratico della differenza tra le due per capire quale possa essere la migliore :)

dal quello che si capisce dalle recensioni varie, le schede si equivalgono (grossomodo) nei giochi attuali. E' da dire però che la 5600U monta delle ram già tirate per il collo (800mhz), quindi con margini di overclockabilità ridotti, al contrario della 9600Pro...
Inoltre quest'ultima mostra dei vantaggi che sembrano abbastanza consistenti nella gestione di pixel/vertex shader, e in generale si è visto che nelle applicazioni dx9 è meglio la ati:

http://www.xbitlabs.com/images/video/fic-r96p/3dm03_g4_4x8x.gif

Un consiglio: prendi con le molle i vari test e banchmark, perché ormai la nvidia ha introdotto miliardi di opzioni nei driver, che modificano sostanzialmente le prestazioni, ma anche a qualità. E non sempre le recensioni indicano i settaggi usati nei test.

questa è una recensione abbastanza seria, ma sono 16 pagine che io non ho letto tutte: http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/fic-r96p.html

MILLENTEX
25-09-2003, 13:02
uppo ancora un po per ulteriori consigli :)

MILLENTEX
25-09-2003, 18:54
ultima uppatina, promesso :D