PDA

View Full Version : Ddr 333

mambomassacro
24-09-2003, 18:05
Salve, io ho un XP2400, mobo Asus A7N8X-X ed un banco di ram 333 da 256mb:
Se imposto la velocita' della ram dal bios su "By Spd" il pc all'accensione mi dice "memory speed seto at 166" ed il pc mi da moooolti problemi di stabilta'

Se imposto la velocita' della ram dal bios su "Auto" il pc all'accensione mi dice "memory speed seto at 133" ed il pc va perfetto.

La domanda e': a che velocita' sta andando al momento la mia ram?
Esiste (e sicuramente e' cosi') qualke settaggio che mi permetta di sfruttare al meglio questa ram sul mio pc?

Grazie in anticipo a tutti!!!

Expert
24-09-2003, 18:21
Be', ci possono essere piu' di 2 o 3 inconvenienti.

E' importante revisionare il bios, aggiornandolo
Se il problema persiste e' molto probabile che sia la ram che abbia qualche chip "difettoso", quindi rimane instabile anche alla sua reale frequenza.

E' preferibile sempre, avere 2 banchi di ram "uguali" tra loro, ovvero della stessa marca (full brand), con gli stessi tempi di accesso.

.
Saluti

Pinocchio
24-09-2003, 19:26
Originariamente inviato da mambomassacro
Salve, io ho un XP2400, mobo Asus A7N8X-X ed un banco di ram 333 da 256mb:
Se imposto la velocita' della ram dal bios su "By Spd" il pc all'accensione mi dice "memory speed seto at 166" ed il pc mi da moooolti problemi di stabilta'

Se imposto la velocita' della ram dal bios su "Auto" il pc all'accensione mi dice "memory speed seto at 133" ed il pc va perfetto.

La domanda e': a che velocita' sta andando al momento la mia ram?
Esiste (e sicuramente e' cosi') qualke settaggio che mi permetta di sfruttare al meglio questa ram sul mio pc?

Grazie in anticipo a tutti!!!
Semplicemente xè se nn erro, il 2400 lavora di default a 133, mentre le tue ram a 166.
Quindi è normale che se imposti by SPD (impostazioni di fabbrica), ti vadano a 166 e se invece fai auto (impostazioni ottimali secondo la mobo) ti vadano a 133. :)
Al max puoi provare a portare l'FSB a 166 e lasciare sempre su auto. Avrai unincremento delle prestazioni.

C i a o.

mambomassacro
25-09-2003, 10:03
grazie pinocchio, ci provero' sicuramente!......skusa se ne approfitto ma...portando fsb a 166 a quanto devo impostare il moltiplicatore? (attualmente ho fsb=133 moltiplicatore=7x/15x)
E' questa l'unica soluzione per far lavorare le mie ram a 333?

Grazie ancora!!!!!!

mambomassacro
25-09-2003, 10:05
per Expert:
il bios e' stato aggiornato e le ram le ho testate con un memtest, cmq impostando su auto (cioe' a 133) il pc non da nessun prob!

Grazie ancora!;)

Pinocchio
25-09-2003, 10:13
grazie pinocchio, ci provero' sicuramente!......skusa se ne approfitto ma...portando fsb a 166 a quanto devo impostare il moltiplicatore?
E' questa l'unica soluzione per far lavorare le mie ram a 333?

Grazie ancora!!!!!!

Purtroppo nn so la frequenza di lavoro del 2400 (sarà intorno 1900 forse, la puoi vedere con un programma tipo WCPUID o CPU-Z o altri, ti dirà pure il molti a quanto è impostato di default), cmq basterebbe prendere la freq. e dividerla per 166 (La nuova freq. che vuoi impostare) per trovare un valore approssimativo del molti:

Ad esempio un barton 2500 ha 1826 di freq. di lavoro ottenuta 11*166=1826
Se noi volessimo portare il bus a 200 potremmo lo stesso far continuare a lavorare il procio a tale frequenza basterebbe fare 1826/200=9,13 (cioè 9).

C i a o.

mambomassacro
25-09-2003, 10:58
ok, super-grazie!
magari provo con uno dei programmi che mi hai suggerito!:sofico:

Pinocchio
25-09-2003, 13:48
ok, super-grazie!
magari provo con uno dei programmi che mi hai suggerito!:sofico:
Figurati! ;)
Confermo che il tuo procio lavori di default a 133 di FSB (visto scheda tecnica da SD), ma nn ho trovato il moltiplicatore (il sito dell'AMD è fatto malissimo :muro: ), probabilmente il tuo molti è settato a 15x (Quindi 1995 mhz effettivi).
Se così fosse potresti impostare FSB a 166 e molti a 12
12*166=1992 mhz.
Altrimenti ti ricavi l'impostazione migliore.

C i a o.