PDA

View Full Version : Framebuffer

soalle
24-09-2003, 15:50
Solo teoria... cos'è il framebuffer (ne ho una vaga idea ma vorrei indicazioni più dettagliate); sorattutto cosa significa fare partire lilo con opzione no framebuffer?

Grazie e ciao
Ale

ilsensine
24-09-2003, 15:58
con framebuffer si intende l'utilizzo dello schermo come una bitmap grafica, piuttosto che come un array di caratteri. Il kernel si occupa nel primo caso di "disegnare" i caratteri (nel secondo se ne occupa direttamente la scheda video), ma può anche "disegnare" qualsiasi altra immagine o utilizzare un numero considerevole di colori.

soalle
24-09-2003, 16:05
E se non sbaglio è uno spazio della memoria RAM dal quale la scheda video prende l'immagine e la spara fuori sul monitor... giusto?
E per quanto riguarda la possibilità di disabilitarlo da lilo, ho travisato io o è effettivamente possibile?

ilsensine
24-09-2003, 16:09
Originariamente inviato da soalle
E se non sbaglio è uno spazio della memoria RAM dal quale la scheda video prende l'immagine e la spara fuori sul monitor... giusto?
E' memoria che sta sulla scheda video, "mappata" nello spazio di indirizzamento del processore. Non utilizza la ram di sistema, anche se il processore non vede in effetti la differenza.
E per quanto riguarda la possibilità di disabilitarlo da lilo, ho travisato io o è effettivamente possibile?
lilo può dire al kernel che modalità utilizzare (framebuffer e se sì quale e a quale risoluzione, modalità caratteri e a quale dimensione, ecc.)

soalle
24-09-2003, 17:48
Ma cosa significa non avere il framebuffer??? Se è l'immagine che viene disegnata a video... come si fa a non abilitarlo?
Semplicemente oggi ho chiesto spiegazioni ad una prof di Computer Graphics riguardo alla disabilitazione del framebuffer è mi ha guardato come se stessi dicendo la più grande str***ata della terra... e adesso vorrei solo capire

Mason
24-09-2003, 18:43
puoi disabilitarlo su una macchina che non ha bisogno del output di console ,per esempio router firewall ecc, o macchine particolari che fanno una funzione specifica e han gia tutto "fatto", al max ti colleghi e le configuri tramite http ssh/telnet ecc.

soalle
24-09-2003, 19:28
Attualmente non ho installato Linux, ma se non ricordo male quando provavo a fare partire in modalità no framebuffer la mdk 8.2 mi partiva correttamente visualizzando tutto a video... :confused:

lovaz
25-09-2003, 09:38
senza il framebuffer ti trovi davanti una schermata testuale a 80 caratteri, tipo dos, ma visto che al giorno d'oggi normalmente si usa quasi sempre xwindows non e' importante.

soalle
25-09-2003, 10:06
Cosa significa che XWindow non usa il framebuffer???

lovaz
25-09-2003, 10:13
C'e' un driver framebuffer, ma in genere si usa quello specifico della scheda video o il vesa

soalle
25-09-2003, 10:47
un po' meno criptico?? ;)

ilsensine
25-09-2003, 11:20
Cosa significa che XWindow non usa il framebuffer???
Chi l'ha detta questa fesseria?
_Qualsiasi_ interfaccia grafica usa il framebuffer della scheda video; o direttamente (tramite il driver xfree della scheda, ad es.) o indirettamente (tramite l'interfaccia framebuffer del kernel)

lovaz
25-09-2003, 11:24
Infatti io intendevo l'interfaccia framebuffer

soalle
25-09-2003, 13:44
ok non vorrei essere pedante ma a questo punto la domanda è: cosa significa "no framebuffer" in lilo?

lovaz
25-09-2003, 13:59
Originariamente inviato da lovaz
senza il framebuffer ti trovi davanti una schermata testuale a 80 caratteri, tipo dos
Con il framebuffer finche' carica vedi il pinguino in alto a sinistra (o la stella se hai mandrake), praticamente non cambia niente, hai solo un'area piu' grande su cui scrivere

ilsensine
25-09-2003, 14:45
ok non vorrei essere pedante ma a questo punto la domanda è: cosa significa "no framebuffer" in lilo?
Significa che il kernel non dovrebbe attivare l'interfaccia grafica framebuffer all'avvio, e utilizzare la classica (e sicuramente funzionante) interfaccia caratteri. Nota che il framebuffer può sempre essere attivato nel seguito.