PDA

View Full Version : Compattare il registro..cosa vuol dire?

jarod1
24-09-2003, 15:29
Ho notato questa funzione su regclean ma non so cosa voglia dire...qualcuno che mi illumini?
cio' incrementa le prestazioni del pc in modo visibile? rischi?
grazie

mbico
24-09-2003, 15:56
il registro è formato da più file sparsi nel pc ... questo rallenta la lettura del registro quando il pc si avvia ...

compattando si dovrebbe risparmiare un pò di tempo ... ma secondo me non lo noterai molto ... almeno da come vedo nel mio pc di lavoro ....

MM
24-09-2003, 23:49
Il registro è un file come tanti altri
Quando disinstalli un programma o pulisci il registro con regclean, vengono cancellati dal registro i record contenenti i riferimenti al software disinstallato o riferimenti rimasti non più validi
I record cancellati in un file, non contengono più alcun dato indirizzabile (anzi normalmente vengono sostituiti con una serie di caratteri nulli), ma lo spazio occupato da quel record è sempre presente nel file stesso
Ne consegue che la cancellazione di un record non diminuisce le dimensioni del file ed al tempo stesso, all'interno del file, sono presenti "buchi"
La compattazione non fà altro che ricompattare (appunto) i dati eliminando i buchi vuoti

Se il registro è veramente a mò di forma di emmenthal, allora il compattarlo può portare qualche vantaggio (ma non ti aspettare cose eclatanti), altrimenti non è che si guadagni nulla...

Esiste un software specifico per questa operazione, che indica anche il livello di "frammentazione" del registro
Si chiama RegCompact, http://www.wintricks.it/software/regcompact.html

jarod1
25-09-2003, 08:56
ok grazie per le risposte...ora provo il software e poi vedo se è il caso di compattare o meno