View Full Version : reti Wireless ? quanti metri e muri ?
devo collegare il piano terra col 4° piano !!!
oppure il 6° col 4°
c'e' qualcosa wireless con tale portata ?
ci vuole la sfera di cristallo ....
è necessario effettuare una prova di campo, tieni presente che su alcuni access-point si possono sostituire le antenne standard con altre con maggior guadagno (quindi maggior portata)
alexmere
06-10-2003, 17:35
Originariamente inviato da karloss
devo collegare il piano terra col 4° piano !!!
oppure il 6° col 4°
c'e' qualcosa wireless con tale portata ?
Io ho un D-Link DSL-604+ e ho fatto il seguente esperimento: ho il router (il DSL-604+ appunto) in casa, piu' o meno nel centro di 134 mq al piano rialzato, 3,10 m di parete, il soffitto di circa 40 cm, un altro appartamento delle medesime dimensioni (quindi 3,10 m e 40 cm di soffitto), poi il solaio. Sono andato sul solaio con il portatile con installata la D-Link DWL-650+ su PCMCIA e ho effettuato la prova di campo: ho acceso il portatile e subito si e' connesso al DSL-604+ con Link Quality di 98% e Signal Strength di 56%, poi ho navigato un po' senza problemi ed infine, sempre navigando, ho ascoltato un po' di mp3 dal desktop che sta al piano rialzato attraverso il portatile sul solaio! Senza interruzioni e tutto fluidamente.
Questo esperienza riguarda certe condizioni sperimentali che solo a casa mia possono essere riprodotte, pero' secondo me puoi farcela a collegare dal 6o al 4o piano. Compra pero' prodotti 802.11b oppure 802.11b+, ma non 802.11g, perche' PROBABILMENTE superare due pavimenti/soffitti (o meglio SOLETTE) degrada molto il segnale, che nel caso dei prodotti G e' abbastanza sensibile agli ostacoli e alle interferenze.
MiKeLezZ
07-10-2003, 23:39
Up, nessun'altro ha fatto altre prove "sul campo" ?
Magari con lo standard "g".
il D-Link
DWL-900APPLUS
dichiara 100 metri indoor
e 150 outdoor
dal piano terra al 4° ci saranno si e no 30 metri ! ! !
il DWL-2000AP vanta 54 mpbs ! ! !
qualcuno li ha provati tra un piano e l'altro di una casa ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.