View Full Version : [ASP] Cancellare un record a una data scadenza
Salve a tutti!
Ho realizzato una "agendina" in ASP, è una cosa semplice che in pratica mostra delle scadenze precedentemente inserite in un DB Access, così:
24/09/2003 - Cambiare la sabbia del gatto :D
vorrei fare in modo che, il giorno successivo alla data della scadenza, essa si "autocancellasse": non solo dalla vista ma proprio dal database... Si può fare?
No...l'unica cosa che puoi è all'apertura dell'agenda di cancelalre tu ogni appuntamento rpecedente dal DB...
Poi conta che ogni tanto gli appuntamenti rpecedenti possono anche servire (per recuperare informazioni, un numero di telefono, un nome etc etc)...
Originariamente inviato da cionci
No...l'unica cosa che puoi è all'apertura dell'agenda di cancelalre tu ogni appuntamento rpecedente dal DB...
Poi conta che ogni tanto gli appuntamenti rpecedenti possono anche servire (per recuperare informazioni, un numero di telefono, un nome etc etc)...
Esatto!!
Se tu fai un database relazionale, puoi cancellare i campi senza problemi del giorno che ti interessa, altrimenti come dice cionci ti perdi tutti i dati relativi ad un cliente per esempio!!
:cry: Uffaaaaaa...
Ma sei sicuro? So come fare a cancellare un record da un database con ASP, sto cercando il modo di farlo cancellare in automatico "a tempo".
Io avevo pensato a un qualcosa che guardasse la data e la confrontasse con quella del giorno corrente e "dicesse": cara scadenza, domani sei scaduta e io ti cancello!!!
Voglio dire, se si può far apparire una frase di saluto diversa a seconda dell'ora del giorno si potrà ben cancellare una riga da access.... :cry: :confused:
Non ci siamo capiti...tu da codice ASP devi preoccuparti di cancellare un record quando la data contenuta in esso è passata...
Originariamente inviato da matpez
Esatto!!
Se tu fai un database relazionale, puoi cancellare i campi senza problemi del giorno che ti interessa, altrimenti come dice cionci ti perdi tutti i dati relativi ad un cliente per esempio!!
beh, se ci sono più tabelle e in una ci sono solo cose 'cancellabili', faccio la query in modo da andare a cancellare solo da quella.
Il problema non è il database, il problema è 'posso riuscire ad automatizzare un'operazione su di esso in base alla data'???
Il mio DB è talmente elementare :D che ha una tabella sola 'agenda' con i campi della data e del testo, oltre al contatore, non ha nulla a che fare con clienti eccetera...
Sì, ma non vedo che problemi ci siano a fare una query tipo:
DELETE *
FROM Tabella2
WHERE Data<Now();
la prima volta che apri la pagina ASP dell'agenda in una sessione...
Originariamente inviato da cionci
Sì, ma non vedo che problemi ci siano a fare una query tipo:
DELETE *
FROM Tabella2
WHERE Data<Now();
la prima volta che apri la pagina ASP dell'agenda in una sessione...
Ehm... stavo appunto studiando le variabili di sessione, e avevo dei dubbi, mi pareva strano dover usare il global.asa.
Se è così credo che il problema sia l'ortografia... visto che ottengo degli errori... Ora mi ci rimetto a capo basso!
:D
Basta appunto mettere una variaibile di sessione:
If Session("Cancellati") <> 1 Then
'Fai la query sopra
Session("Cancellati") = 1
End If
Sono riuscita a farlo funzionare!!!! :cool:
Grazie a tutti e grazzzzissimo a Cionci!
Faccio un copiaincolla della 'creatura' o ce l'avete già fatta bella funzionante?
Mi sono esaltata parecchio negli ultimi minuti, non so se mi spiego...:D :sofico:
Ci credo, fa sempre piacere riuscire a far funzionare qualcosa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.