PDA

View Full Version : Due prese con un cavo solo

Cimmo
24-09-2003, 13:51
Ciao a tutti,
Io in casa ho un cavo di rete CAT5 per collegamento ad uno switch 10/100.
I cavi sono ovviamente tutti dritti, pero' mi hanno detto che andando a 100 Mbs solo 4 degli 8 fili del cavo di rete sono utilizzati e gli altri servono solo per andare a 1000 Mbs e' vero?
Se fosse vero io posso sfruttando un cavo solo metterci due connettori RJ45 per parte e usarlo come se fosse due cavi di rete?
E se si che colori non vengono usati? Io li ho cablati cosi':

1) Bianco-Arancio
2) Arancio
3) Bianco-Verde
4) Blu
5) Bianco-Blu
6) Verde
7) Bianco-Marrone
8) Marrone

gohan
24-09-2003, 15:04
le reti ethernet usano i cavi 1-2-3-6.
Quindi hai la coppia blue quella marrone che puoi usare liberamente.

GuitarRic
24-09-2003, 15:19
Esistono anche degli sdoppiatori per cavi ethernet già pronti , solo da collegare alle due estrmità del cavo.
Costano abbsatanza però, alla fine aggiungendo poco di più ti compri un'hub da 5 porte da mettere in cascata.

Cimmo
24-09-2003, 15:55
Originariamente inviato da gohan
le reti ethernet usano i cavi 1-2-3-6.
Quindi hai la coppia blue quella marrone che puoi usare liberamente.
Quindi posso usare i cavi 4-5-7-8 mettendoli nelle posizioni 1-2-3-6 in un altro connettore RJ45 e andare sempre a 100 Mbs??

Se confermi ho gia' in mente di raddoppiare le prese :sofico:

Cimmo
24-09-2003, 17:47
Gohan mi confermi/smentisci quello che ho scritto nel mio ultimo post?

gohan
24-09-2003, 18:12
sì, alla fine non fai altro che fare la stessa cosa degli sdoppiatori.

Cimmo
26-09-2003, 09:12
Perfetto! Ha funzionato perfettamente...ora con un cavo solo che passa nel muro posso collegare due pc allo switch. :cool:

Anche perche' prima 4 fili stavano a grattarsi le palline e invece cosi' li sfruttiamo tutti :sofico:

tazar
26-09-2003, 11:37
a proposito di cavi, mi viene una curiosità sui cavi da isdn: il connettore e' uguale a quello della lan, quindi si può utilizzare al posto di un cavo categoria 5 oppure no? e se si a che velocità?

Cimmo
26-09-2003, 11:42
Originariamente inviato da tazar
a proposito di cavi, mi viene una curiosità sui cavi da isdn: il connettore e' uguale a quello della lan, quindi si può utilizzare al posto di un cavo categoria 5 oppure no? e se si a che velocità?
Il jack e' sempre quello RJ45, anche l'ISDN usa solo 4 fili, ma non credo che la disposizione sia la stessa e in ogni caso non credo proprio tu possa avere un aumento di prestazioni...

felixmarra
26-09-2003, 11:46
puoi usarlo senza problemi, ma solo il cavo dritto, non quello cross. Non cambia nulla come velocità...

Cimmo
26-09-2003, 11:53
Originariamente inviato da felixmarra
puoi usarlo senza problemi, ma solo il cavo dritto, non quello cross. Non cambia nulla come velocità...
Beh si alla fine non ci avevo pensato ma DEVE funzionare quello dritto visto che i colori alla fine non contano quando il cavo non e' cross...
...ovviamente pero' non porta a nessun vantaggio visto che il collo di bottiglia non e' il cavo, ma l'ISDN stessa.

GuitarRic
26-09-2003, 12:16
Originariamente inviato da tazar

Attenzione però che non sia il cavo piatto tipico isdn, perchè non ha i cavetti attorcigliati a 2 a 2. In una lan questo cavo ridurrebbe la velocità sicuramente a 10Mbit e anche meno.

Cimmo
26-09-2003, 12:22
Originariamente inviato da GuitarRic
Attenzione però che non sia il cavo piatto tipico isdn, perchè non ha i cavetti attorcigliati a 2 a 2. In una lan questo cavo ridurrebbe la velocità sicuramente a 10Mbit e anche meno.
Ma si sta parlando di usare il cavo di una lan in un modem ISDN non il contrario...
...comunque non ho capito cosa vuoi dire con attorcigliati a 2 a 2? Dentro al filo? Guarda che anche il cavo CAT 5 schermato ha i fili attorcigliati a 2 a 2, ma non per questo va piu' piano...

GuitarRic
26-09-2003, 12:36
Originariamente inviato da Cimmo
Ma si sta parlando di usare il cavo di una lan in un modem ISDN non il contrario...
...comunque non ho capito cosa vuoi dire con attorcigliati a 2 a 2? Dentro al filo? Guarda che anche il cavo CAT 5 schermato ha i fili attorcigliati a 2 a 2, ma non per questo va piu' piano...

A me pare il contrario dalla domanda che tazar ha fatto, magari si è espresso male. Lui chiede se si può utilizzare un cavo isdn al posto di un cavo utp5,
Per questo ho risposto così.
Lo so che i cavi utp, ftp, stp sono twistati, ma i cavi isdn standard sono piatti, neri e hanno gli 8 cavetti uno di fianco all'altro. I cavi utp vanno bene per isdn, ma non il contrario.

gohan
26-09-2003, 12:41
sottoscrivo!:cool:

Cimmo
26-09-2003, 12:41
Boh!!! Non so allora cosa ci aveva chiesto. :confused:

felixmarra
26-09-2003, 12:52
ho capito male anche io allora... :confused: