View Full Version : Ventola che soffia su quella del procio: conviene?
Vecchia Spugna
24-09-2003, 14:24
Ho fatto la prova mettendo una 8x8 da 31 cfm a una decina di cm di fronte al mio hcc-001 ed ho notato che la temp del procio è rimasta stabile. Naturalmente a case aperto.
Mi chiedo se invece a case chiuso potrei trarne benefici.
In caso contrario magari consigliate qualche componente che ha bisogno di aria diretta (oltre alla scheda video) (le ram sono dissipate passivamente)(il south e i mosfet hanno dissi artigianali)
Dumah Brazorf
24-09-2003, 14:29
A case chiuso se buchi la paratia laterale all'altezza del procio e ci cacci la ventola lì guadagnereai qualche grado.
Ma hai temperature così alte?
Ciao.
Vecchia Spugna
24-09-2003, 14:31
no, nn sono altissime, ma dato che mi autocostruisco il case lo voglio fare fatto bene
Jimmy3Dita
24-09-2003, 14:32
Secondo me ti conviene studiare un modo di asportare l'aria dai lati del dissy (magari moddando l'ali ed aggiungendo una seconda ventola, se non c'e' gia') e magari fare un convogliatore che dalla paratia si va a fermare a circa un cm dalla ventola.
Mettici anche un filtro (polvere rulez) e vedrai che ne trarra' benefici sia la cpu che il resto del case! ;)
Vecchia Spugna
24-09-2003, 14:41
l'alimentatore ha 2 ventole, ma è 1 problema pressochè nullo perchè lo schiafferò completamente diviso da 1 lastra di plexi dal resto del computer.
X quanto riguarda il convogliatore ho 1 certa paura che mi rovini gli altri circoli d'aria
jerrygdm
24-09-2003, 22:28
Io ti posso portare solo la mia esperienza, di qualche altro utente e di una prova fatta sul web
http://www.cpu3d.com/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=39
guarda verso la fine vedrai le temp con side panel e senza!
Ho uno xaser3 quindi è un case sicuramente progettato e costruito da gente competente...non fatto a caso insomma ma....c'è un ma proprio su questo punto che stai discutendo...la ventola che punta sulla cpu di lato danneggia il ricircolo aria anteriore posteriore e porta a 1-2gradi in + sulla cpu....anche a me è sembrato stranissimo ma è così....in idle sono a 42° senza ventola sul lato e con ventola sono a 44°.
Sinceramente mi pare strano che non ci abbiano pensato e che tutti i case che hanno queste caratteristiche in realtà non sono il massimo.
Jerry
Vecchia Spugna
25-09-2003, 13:55
Conclusioni quindi?
Come la procuro aria fresca al mio procio?
l'unica è il convogliatore?
Vecchia Spugna
26-09-2003, 18:02
uppino:rolleyes:
Originariamente inviato da jerrygdm
Io ti posso portare solo la mia esperienza, di qualche altro utente e di una prova fatta sul web
http://www.cpu3d.com/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=39
guarda verso la fine vedrai le temp con side panel e senza!
Ho uno xaser3 quindi è un case sicuramente progettato e costruito da gente competente...non fatto a caso insomma ma....c'è un ma proprio su questo punto che stai discutendo...la ventola che punta sulla cpu di lato danneggia il ricircolo aria anteriore posteriore e porta a 1-2gradi in + sulla cpu....anche a me è sembrato stranissimo ma è così....in idle sono a 42° senza ventola sul lato e con ventola sono a 44°.
Sinceramente mi pare strano che non ci abbiano pensato e che tutti i case che hanno queste caratteristiche in realtà non sono il massimo.
Jerry
quasi quasi provo a seguire il vostro consiglio, io ho il problema che la ventola in corrispondenza di quella del procio fa notevolmente aumentare il rumore, visto che la povera 8x8 che c'è sulla finestra non riesce a soddisfare la tornado92, neanche al minimo!, se poi peggiora anche i flussi.... ma quella in basso non da problemi? perchè non vorrei eliminare anche quella, per la scheda video secondo me fa comodo
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
A case chiuso se buchi la paratia laterale all'altezza del procio e ci cacci la ventola lì guadagnereai qualche grado.
Ma hai temperature così alte?
Ciao.
io ho guadagnato un grado o due alle volte :)
Io ho messo una ventola 12x12 sul lato, ma non all'altezza del procio, più in basso. Questo perchè non volevo influire sui flussi d'aria che si creano nella parte alta del case.
Imho l'importante non è avere un flusso diretto sui componenti che scaldano, ma avere un bluon flusso d'aria. Questa muovendosi riesce a smaltire il calore prodotto dai dissipatori passivi. Vorrei ricordare che il lavoro delle ventole non è raffreddare, ma smaltire il calore che accumulano i dissipatori.
Nella mia esperienza con la 12x12 sul fianco si abbassa di almeno 3° la temperatura interna del case (ciò vuol dire flussi d'aria + freschi), e conseguentemente anche la temp di procio e scheda video (un vero forno).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.